Gli investimenti antifrode sono oramai una priorità per le aziende

Purtroppo le aziende faticano a bilanciare una strategia vincente di prevenzione frodi con un’esperienza cliente positiva.

antifrode Axitea frodi spiega come difendersi dalle frodi online

Per Experian gli investimenti antifrode rappresentano una priorità per le aziende, in particolare quelle focalizzate su servizi finanziari e telecomunicazioni. Un dato che rispecchia le preoccupazioni espresse dai consumatori. Infatti secondo una recente ricerca condotta da Forrester Consulting per Experian, il 63% teme le frodi quando interagisce online, mentre il 39% è stato vittima di una violazione dei dati.

Un’esperienza cliente positiva

Per rimanere in vantaggio rispetto alle tattiche sempre più sofisticate impiegate dai truffatori quasi la metà delle imprese intervistate (49%) sta aumentando la spesa destinata a contrastare le frodi. Tra le frodi online più utilizzate: emulazione dei dispositivi, credential stuffing e trojan per l’accesso remoto.

Gli investimenti antifrode

Tuttavia, le aziende faticano a bilanciare una strategia di prevenzione delle frodi vincente con un’esperienza cliente positiva. Anzi, nel corso dell’ultimo anno, il 58% dei consumatori dichiara di aver abbandonato una richiesta di finanziamento a causa dell’eccesso di controlli, delle troppe informazioni da fornire e della eccessiva durata del processo.

Gli investimenti antifrode priorità aziendale

Per affrontare queste sfide e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori, le aziende stanno studiando come rendere più solido il collegamento tra i servizi di identità e quelli di frode. E questo con l’obiettivo di garantire una customer journey lineare e senza inutili difficoltà. Implementando flussi di lavoro dinamici e intelligenti, adattabili a ciascun cliente e alla sua propensione al rischio e collegando meglio i servizi di orchestrazione, è possibile ridurre la difficoltà legata alla gestione di diverse tipologie di software di prevenzione delle frodi. Una soluzione citata dal 41% degli intervistati come il principale fattore che impedisce loro di contrastare con successo i costi e i rischi associati.

Come utilizzare i dati

Per adattarsi a questi cambiamenti del mercato e supportare le decisioni sul rischio di frode, il 44% delle organizzazioni intervistate sta sfruttando diverse tecnologie. Come l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML), che aiutano le aziende a rendere il rilevamento più preciso. Inoltre, attraverso l’uso intelligente dei dati, offrono una migliore prevenzione senza interferire con il percorso del cliente.

Focus sul machine learning

Francesca Boncompagni, Head of Customer Solution, Italy, France, Balkans & Turkey
Nel mondo digitale, le aspettative dei consumatori in termini di convenienza e semplicità sono in aumento, come anche i livelli di frode. Il machine learning consente alle aziende di ridurre le perdite dovute alle frodi, migliorando al tempo stesso l’esperienza dei clienti. Quindi questa tecnologia è al centro della nostra attenzione, tanto che abbiamo recentemente lanciato una soluzione ML antifrode all’avanguardia, denominata Aidrian.

Gli investimenti antifrode sono oramai una priorità per le aziende

Per il report 2022 Business and Consumer Insight di Experian sono stati intervistati 587 dirigenti d’azienda e più di 3.000 consumatori nei mercati Emea di Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Sudafrica e Spagna. Il report affronta una serie di temi, tra cui il modo in cui le aziende di servizi finanziari e telecomunicazioni stanno incrementando gli investimenti in soluzioni tecnologiche, come AI e ML. Tecniche sviluppate per migliorare le prestazioni, garantire la sicurezza e offrire una customer experience conveniente e altamente personalizzata.