Lavoro da remoto più efficiente e produttivo, ecco il software open source Onlyoffice DocSpace, che si basa sul concetto di stanze di collaborazione documentale professionale. Ovvero spazi speciali con permessi predefiniti ed alti standard di sicurezza. Sono previsti due tipi di ambienti: stanze di collaborazione per la creazione comune in tempo reale e stanze personalizzate con impostazioni flessibili per qualsiasi scopo aziendale.
Lavoro da remoto più efficiente e produttivo
Questo permette di creare spazi virtuali per qualsiasi scopo aziendale, invitare persone, collaborare in sicurezza e comunicare in modo semplice e veloce, per ottenere gli obiettivi prefissati. Permettendo così di confrontarsi e vedere ciò che fa il collega in tempo reale.
Elevati standard di sicurezza
Onlyoffice DocSpace viene fornito con gli editor e i lettori collaborativi, che consentono di lavorare su qualsiasi contenuto. Inclusi documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, moduli compilabili, e-book e file PDF. È, inoltre, disponibile la memorizzazione e la visualizzazione di file multimediali. Il tutto con la certezza del rispetto di elevati standard di sicurezza, a tutela dei file e dei dati in essi contenuti.
A breve anche in versione self-hosted
Onlyoffice DocSpace, infatti, è conforme ai principali standard di privacy dei dati, come Gdpr e Hipaa. Inoltre fornisce tutte le funzionalità necessarie per proteggere le informazioni sensibili. Come l’algoritmo di crittografia AES-256, il protocollo HTTPS, JWT, strumenti di tracciamento dell’attività e reporting di controllo, 2FA, Single Sign-On. E ancora: domini di posta affidabili, durata della sessione, restrizione IP, backup dei dati e altro. Per ora, Onlyoffice DocSpace è disponibile in un cloud pubblico sicuro fornito da Amazon. Tuttavia è possibile collegare soluzioni di archiviazione di cloud terzi, come DropBox, Nextcloud o OneDrive, per eseguire il backup dei dati. Presto sarà disponibile anche la versione self-hosted.
Lavoro da remoto più efficiente e produttivo
Secondo gli sviluppatori, condivisione del lavoro e dei file, efficienza dei processi, sicurezza dei dati, possibilità di personalizzare al massimo sono gli elementi che hanno guidato la creazione di Onlyoffice DocSpace. Il risultato è stato un prodotto avanzato, ma, proprio in virtù del fatto che sia open source, è stato ulteriormente perfezionato dagli utenti.