Asus ZenWiFi XD6 è un kit pensato per potenziare la trasmissione e le reti wireless della smart home, ma è ideale anche per ambienti Soho e microimprese.
Questa soluzione si basa su una coppia di router Asus AX5400 WiFi 6, parliamo di hardware ad alte prestazioni, ottimizzato per garantire continuità di servizio e una robusta diffusione del segnale.
Ogni dispositivo vanta 6 antenne interne e una capacità di trasferimento su banda a 5 GHz 802.11ax sino a 4,8 Gbps. Lo schema di ricezione e trasmissione è di tipo 2×2 per la frequenza a 2,4 GHz e 4×4 per quella a 5 GHz.
La base hardware include una CPU dedicata tri-core a 1,5 GHz, 512 MByte di RAM e 256 MByte di Flash storage per la gestione delle funzionalità e dell’ambiente operativo ASUSWRT.
OS e funzionalità
Il kit Asus ZenWiFi XD6 è dotato di ambiente software specificamente progettato per assecondare le tipiche necessità di configurazione a casa e negli ambienti di lavoro di dimensioni ridotte.
ASUSWRT offre una GUI grafica ad elevato impatto e facile da interpretare, anche per i non addetti ai lavori. Le funzioni di configurazione, gestione della rete e sicurezza sono molte. Con Network Map è possibile identificare fino a 16 tipi di dispositivi client, inclusi laptop, PC, telefoni cellulari, console di gioco. Con questo strumento è possibile avere sotto controllo l’intera rete e lo stato di connessione dei device.
Adaptive QoS ottimizza invece la larghezza di banda in entrata e in uscita su entrambe le connessioni cablate e reti wireless. L’utente può assegnare un differente grado di priorità alle applicazioni e alle attività, utilizzando le preimpostazioni drag-and-drop per giochi, streaming multimediale, VoIP, navigazione Web e trasferimento di file. Il router supporta sino a 32 regole di limitazione della banda e altrettante definizioni per l’organizzazione della banda tramite QoS.
Analogamente, l’analizzatore di traffico consente di osservare lo stream dei singoli accessi e lo storico della connessione. Ciò permette di identificare utenti e dispositivi in base all’uso della banda e permette un controllo completo, utile alla risoluzione di potenziali problemi o rallentamenti di rete.
Sicurezza della rete
AiProtection Pro consente il rilevamento e il blocco di eventuali dispositivi infetti e impedisce ai device infetti di inviare informazioni personali a terzi. Grazie a questa funzionalità, se un dispositivo infetto tenta di connettersi al router, la piattaforma sarà in grado di individuarlo e di sospendere la connessione al server remoto dannoso. Log e messaggistica assicurano la disponibilità di alert e notifiche in tempo reale. Questa infrastruttura si basa sul know-how e sull’affidabile motore di scansione di Trend Micro.
Per individuare potenziali punti deboli della rete e del router, ASUSWRT è in grado di scansionare e controllare 14 impostazioni potenzialmente critiche per la sicurezza critiche.
Tramite GUI è possibile limitare l’accesso a siti Web dannosi (massimo 64) e impostare filtri a specifici servizi di rete (massimo 32). Il firewall integrato consente inoltre di filtrare e bloccare fino a 64 parole chiave in fase di ricerca.
Il motore Deep Packet Inspection (DPI) offre una protezione avanzata contro i comuni attacchi e exploit basati su Internet. Esso è in grado di identificare e fermare potenziali pacchetti di attacco prima che raggiungano i dispositivi vulnerabili, proteggendo la rete.
Reti wireless e connettività
I due router che fanno parte del kit mettono a disposizione una porta WAN Gbit e tre porte LAN Gbit ciascuno. Diversamente da altri sistemi analoghi in circolazione, dove è presente un router centrale e uno o più satelliti, in questo caso i due apparecchi sono identici e permettono di abilitare differenti schemi di connessione.
Il router supporta connettività WAN PPPoE, PPTP, L2TP, Automatic IP, Static IP e fino a 64 regole per il port forwarding. Può essere facilmente connesso a una connettività cablata già presente, sfruttando o meno il router dell’operatore attivo.
Asus permette infatti di configurare gli apparati con router wireless standard, oppure di abilitare funzioni di range extender, access point e media bridge. Ciascuna modalità va incontro a specifiche esigenze. Per ottenere il massimo dal kit in prova, soprattutto nel caso di ufficio o abitazioni sopra i 150 mq è opportuno abilitare schemi di estensione del segnale tramite AI Mesh.
In questo caso i due router possono essere messi in comunicazione tramite una banda backhaul wireless, un particolare che consente di posizionare il router secondario in qualsiasi luogo si desideri.
Abilitando un ethernet backhaul è possibile garantire maggiore stabilità al segnale tra i due apparati: una configurazione comoda se ci si trova in prossimità di un punto rete.
Non solo, il router offre una configurabilità in modalità “doppia WAN”. Ciò consente di configurare due connessioni Internet separate sullo stesso dispositivo. Le modalità di bilanciamento del carico e failover offrono maggiore affidabilità e ridondanza per garantire un accesso Web ininterrotto.
Reti wireless sotto controllo
Le elevate prestazioni in Wi-Fi 6 sono accessibili anche agli ospiti e ai collaboratori esterni, che possono sfruttare le “reti Guest” generate ad hoc. Asus Guest Network supporta fino a tre reti ospiti separate per ciascuna banda, ciascuna con i propri limiti di utilizzo e password. Così facendo, la rete principale della sede rimane inaccessibili e isolata rispetto ai clienti ospiti, massimizzando privacy e sicurezza.
Tra le funzionalità avanzate disponibili, il supporto per server e client VPN, per poter accedere alla rete da remoto o navigare in Internet senza bisogno di utilizza ulteriori servizi VPN a pagamento.
Asus AiCloud, invece, consente di accedere ai dati personali e di condividerli facilmente, come anche effettuare backup e sincronia anche da fuori ufficio.
Test e configurazione
La via più semplice per configurare i device è installare l’App Asus Router sul proprio smartphone e avviare il wizard semiautomatico. Il sistema invita l’utente a scansionare il QRCode presente sui router o a inserire manualmente le specifiche. L’utility si occupa di aiutare l’operatore nella generazione di una rete WiFi con relativa password e nell’attivazione di un account amministrativo per le attività di configurazione. Ogni elemento addizionale è rilevato automaticamente o può essere inserito in un secondo momento. Nel nostro caso, la rete Mesh è stata attivata automaticamente in meno di 2 minuti.
L’App offre una visione topografica della rete, lo stato dei device connessi, le performance dello streaming dati e permette un controllo totale della rete, anche fuori casa/ufficio.
Durante le prove abbiamo potuto apprezzare il lavoro svolto dall’azienda per rendere il prodotto davvero easy-to-use, non abbiamo rilevato problemi o alcun difficoltà, sia utilizzando il kit come router primario, sia in configurazione access point, a valle di una infrastruttura esistente. I menu sono di facile comprensione anche se l’applicazione di alcune impostazioni può richiedere più che qualche secondo, in alcuni casi.
Reti wireless – Per una prova realistica, abbiamo effettuato differenti tipologie di test, abilitando percorsi di accesso diretto tramite LAN Gbit e, successivamente, aggregando fino a 20 dispositivi contemporaneamente, per simulare un impiego realistico, tra smartphone, laptop, tablet, smart TV e altro ancora.
Gli ambienti di test hanno incluso Windows 8.1, 10, 11 oltre ai sistemi mobile iOS e Android.
Prestazioni
Asus ZenWiFi XD6 è in grado di offrire prestazioni Gigabit tra due device connessi su cavo, attraverso il robusto canale dedicato. Collegando PC Windows 10 con supporto storage M.2 Samsung 950 PRO (velocità oltre 2 GB/s) e un server NAS Lenovo dual-Gbit, abbiamo raggiunto interessanti risultati. Utilizzando file di grandi dimensioni (sopra i 5 GByte) l’accesso in lettura, da NAS a PC, avviene a velocità reali di 97 MB/s, in scrittura si passa a circa 61 MB/s. Scegliendo file medio/piccoli, che meglio rappresentano l’uso quotidiano, si registrano 50,4 MB/s in lettura e 49,7 in scrittura sul NAS.
Lavorando tramite desktop/laptop muniti di adattatore WiFi 6 e i medesimi file di grandi e medio/piccole dimensioni, le velocità di accesso sono sostenute. Da NAS a notebook è possibile leggere a 62,6 MB/s e scrivere 54,2 MB/s. Valori che si assestano a 43,4 MB/s e 35,1 MB/s adottando file piccoli (1 – 5 MByte).
Lo scenario più complesso ha previsto l’aggregazione di due NAS, differenti PC e unità mobile, fino a 20 in totale. Osservando la gestione del traffico cumulato LAN + Wi-Fi abbiamo potuto constatare le stabilità delle prestazioni offerte. Attivando il trasferimento sincrono per tutti gli apparati abbiamo registrato velocità di 1.750 Mbps su cavo + 898 Mbps su wireless. Nelle condizioni di test indicate, la banda cumulata raggiunge dunque i 2.648 MBps, un risultato importante e superiore alle convenzionali soluzioni che fanno uso di ripetitori standard.
In termini di copertura, i due device, opportunamente dislocati, hanno permesso di raggiungere ogni punto dell’area di prova, che consiste di due piani da 150 mq ciascuno. Le aree periferiche possono dispongono di uno stream sufficiente per la visione di video HD e l’accesso a Internet fluido.
I due apparati vantano consumi contenuti, con 7,1 W in idle (per l’intera configurazione) e 12,9 W in fase di trasferimento elevato.
Asus ZenWiFi XD6 è un kit altamente versatile pensato per la casa, il piccolo ufficio e i prosumer. Per un prezzo sensibilmente inferiore alla media della categoria mette a disposizione funzionalità avanzate e buone prestazioni.
Per sfruttare appieno le potenzialità del WiFi integrato e delle odierne connessioni in fibra avremmo visto favorevolmente l’integrazione di porta con performance superiori al Gbit. Peccato anche l’assenza di porte USB e del pulsante di spegnimento.
Punteggio
85
su 100
PRO
Prezzo interessante; molteplici configurazioni possibili; ethernet backhaul; design compatto ed elegante; consumo contenuto; buone prestazioni.
CONTRO
LAN/WAN solo Gbit; nessuna porta USB; manca tasto spegnimento.
Produttore | Asus |
---|---|
Modello | ZenWiFi XD6 |
Sito web | www.asus.it |
Prezzo (IVA esclusa) | Euro 327,00 |
Dimensioni | 130 x 126 x 60 mm |
Peso | 435 grammi (singola unità) |
Tipo antenna | 6x interna |
---|---|
Specifiche HW/SW | Backhaul dedicato / Backhaul Ethernet / OS: ASUSWRT |
Porte LAN / WAN | 3x LAN Gbit + 1 WAN Gbit |
Connettività WLAN | AX5400 ultimate AX performance : 574+4804 Mbps |
Altre connessioni | no |
Sicurezza | Crittografia WPA / WPA2 / WPA3 / AiProtection / Parental Control / Traffic Control / VPN |
Beamforming | Sì |
Altro | Ai Mesh / Supporto Alexa |