Il futuro del cloud è open source: Aruba lancia Managed Kubernetes, al momento disponibile in beta program per l’Europa, per sviluppatori e professionisti IT interessati alla tecnologia cloud-native. Unico cloud provider italiano presente a KubeCon + CloudNativeCon 2023, evento internazionale tenutosi ad Amsterdam, Aruba ha presentato la sua soluzione ad un pubblico di 10.000 professionisti in ambito IT. Il lancio ha raccolto centinaia di adesioni al beta program con l’obiettivo di ottimizzare il prodotto in vista del lancio ufficiale previsto a luglio di quest’anno.
Il futuro del cloud è open source, quali i vantaggi
La soluzione Kubernetes as a Service (KaaS) di Aruba Cloud è costruita su un hardware di ultima generazione e su tecnologie leader di mercato. Inoltre viene erogata da un network europeo di data center di proprietà dell’azienda costruiti sui massimi standard di riferimento. Tra le principali caratteristiche:
- operatività immediata. Essenziale per creare i propri cluster Kubernetes in pochi click con un’interfaccia user-friendly.
- Crescita in base ai carichi di lavoro. La soluzione è caratterizzata da flessibilità e scalabilità, che consentono di scalare le risorse assegnate al cluster in base ai workload.
- Controllo dei costi. Massima visibilità sull’utilizzo delle risorse e controllo completo dei costi.
- Massima ridondanza, minima latenza. Disponibile un free control plane con la massima ridondanza garantita da tre zone. Inoltre, i Data Center di Aruba sono interconnessi con latenze inferiori al millisecondo.
- Il futuro del cloud è open source
- Sicurezza. Il network di Data Center di Aruba beneficia di tutte le certificazioni di sicurezza fisiche, logiche e di archiviazione dati.
- Distribuzione rapida delle applicazioni. Utilizzando la procedura guidata, sono sufficienti pochi minuti per distribuire le applicazioni in cloud.
Gestire da un’unica console
La soluzione, oltre al servizio di Kubernetes as a Service completamente gestito, implementa anche la modalità multi-cluster. Una soluzione perfetta per le grandi organizzazioni enterprise che hanno bisogno di gestire e orchestrare da un’unica console ambienti distribuiti on-premises, in public cloud e in edge.
Un interlocutore nazionale con copertura europea
Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Cloud
Abbiamo “Per noi di Aruba è stato fondamentale essere presenti ad un evento pensato appositamente per il mondo dello sviluppo cloud-native. Questo ci ha dato la possibilità di toccare con mano l’efficacia della soluzione che stiamo sviluppando e di raccogliere gli ultimi feedback in vista del lancio. Incontrato moltissime altre realtà italiane veterane dell’evento che hanno apprezzato la presenza di un provider tutto italiano in grado di offrire questa tecnologia gestita e che consentirà loro di sviluppare applicazioni cloud con un interlocutore nazionale con copertura europea.