OpenText, i vantaggi di un approccio multilivello alla sicurezza

Con 3 layer di protezione i dispositivi colpiti da malware diminuiscono del 40,3%.

rischi per la sicurezza

Secondo l’OpenText Cybersecurity Threat Report 2023 avere un approccio multilivello alla sicurezza dei dati è la linea d’azione per aziende di ogni dimensione.

Il report esplora le minacce e i rischi più recenti per Pmi e i segmenti consumer. Basato sulla BrightCloud Threat Intelligence Platform, il report a cadenza annuale di OpenText analizza un’ampia gamma di attività malevole, offrendo insight sui trend e confrontando gli impatti per settori, aree geografiche, aziende e individui.

Crescita esponenziale

Gli attori delle minacce alla cybersecurity hanno rafforzato  le tattiche tradizionali, introducendo al contempo nuove tecniche. Una tendenza dello scorso anno è stato l’aumento significativo dell’occultamento della posizione degli URL che ospitano malware e siti di phising. La percentuale di URL dannosi nascosti dietro un proxy o un servizio di mascheramento della geolocalizzazione è aumentata del 36% rispetto all’anno precedente.

Un approccio multilivello alla sicurezza

Nel frattempo, le minacce online continuano a crescere a un ritmo allarmante. Ogni giorno vengono messi online nuovi siti web malevoli, mentre siti legittimi vengono occasionalmente compromessi e sfruttati per scopi nocivi.

L’efficacia delle misure di sicurezza complete

Prentiss Donohue, Executive Vice President di OpenText Security
I criminali informatici, compresi gli attori degli stati-nazione, continuano a essere tenaci, innovativi ed efficaci. Tuttavia, ci sono notizie incoraggianti: il calo delle infezioni da malware indica che le misure di sicurezza complete sono efficacy. I cyber criminali sono criminali delle pari opportunità. Riconoscere i rischi e prepararsi di conseguenza con un approccio multilivello alla protezione dei dati è la linea d’azione consigliata per aziende di ogni dimensione.

Le principali evidenze del report

Malware. il malware sugli endpoint è diminuito del 16,7% su base annua.

  • Le crescenti tensioni geopolitiche continuano a influenzare le campagne di malware.
  • L’industria manifatturiera rimane il settore maggiormente colpito.
  • Analizzando gli URL ad alto rischio, in media ogni dominio dannoso ha ospitato 2,9 malware, rispetto a soli 1,9 URL di phishing.

Phishing. Il phishing via email è il principale vettore di infezione, seguito dal protocollo di desktop remoto (RDP). L’anno scorso, invece, l’RDP deteneva il primato.

  • Oltre un miliardo di email indesiderate sono classificate come phishing.
  • Il traffico di email di phishing è aumentato del 16,4% rispetto allo scorso anno e ora rappresenta circa l’8,3% di tutto il traffico email.
  • Gli attacchi di phishing HTTPS sono aumentati del 55,5% su base annua rispetto a quelli HTTP.

Le misure di repressione

Ransomware. La doppia estorsione da esfiltrazione di dati è comune nelle campagne malware, con un tasso dell’84%.

  • La media dei pagamenti per i ransomware è salita a quasi 200.000 dollari, rispetto ai 70.000 dollari dello scorso anno.
  • Le misure di repressione del ransomware da parte delle forze dell’ordine hanno avuto un discreto successo. Tuttavia non sono ancora riuscite ad ottenere un impatto forte sulla minaccia complessiva rappresentata dal ransomware.

L’importanza della protezione per un approccio multilivello alla sicurezza

Tassi di infezione. Il 28,5% delle aziende con 21-100 endpoint protetti ha riscontrato un’infezione nel 2022.

  • Per le aziende con 1-20 endpoint, il tasso è del 6,4%.
  • Per le organizzazioni che hanno 101-500 endpoint, il tasso è salito al 58,7%.
  • Infine, per le aziende con più di 501 endpoint il tasso è dell’85,8%.

Quali i Paesi più colpiti

Dettaglio geografico. I 50.000 indirizzi IP malevoli più attivi provengono da 164 Paesi.

  • I Paesi Bassi e la Germania sono entrati nella top five, insieme a Stati Uniti, Cina e Vietnam.

Quali sono i vantaggi di un approccio multilivello alla sicurezza

Difesa multilivello. Riduzione del 40,3% del numero di dispositivi affetti da malware per gli utenti che hanno adottato tutti i tre livelli di protezione Webroot SecureAnywhere, Webroot Security Awareness Training e Webroot DNS Protection, rispetto ai dispositivi che hanno utilizzato esclusivamente Webroot SecureAnywhere.

I dati confermano che la resilienza informatica con una strategia di difesa multilivello rimane la migliore difesa contro l’attuale panorama del cybercrime.