Lenovo ThinkStation P360 Ultra, un “motore” potente in poco spazio

Questa workstation è in grado di cavarsela in ogni condizione e rappresenta una scelta ideale per disegnatori e progettisti alle prese con spazi ristretti.

Lenovo ThinkStation

Lenovo ThinkStation P360 Ultra fa parte della categoria delle workstation compatte ad alte prestazioni: vanta una CPU Intel Core i7 e grafica Nvidia RTX A5000.

Il segmento delle postazioni di lavoro di dimensioni contenute rappresenta un ambito in costante evoluzione, dove performance e design si fondono in un prodotto efficiente e molto potente. Rispetto alla controparte desktop in formato tower o middle-tower, la versione in prova sfrutta componenti sviluppate su misura e mutuate dal mondo mobile per garantire performance e consumi facilmente gestibili in uno chassis di appena 86 x 223 x 202 mm.

Le workstation compatte possono essere usate con profitto negli ambienti di lavoro e negli studi di progettazione, anche i più congestionati, proprio in virtù del minimo volume occupato. Si tratta, inoltre, di efficaci soluzioni per l’elaborazione edge, in prossimità di ampi dataset e data base.

Lenovo ThinkStation

Solida base hardware

La motherboard interna, realizzata in collaborazione con Intel, adotta componenti elettronici su ambo i lati, per ottimizzare lo spazio e la dissipazione del calore. La scheda integra il chipset W680, appositamente messo a punto per le workstation business.

Il processore principale della nostra configurazione è l’Intel Core i7-12700. Questa variante Alder Lake è disponibile per il mondo PC client e workstation e sfrutta il processo costruttivo Intel 7. Dispone di 8 P-Core e 4 E-Core, per un totale di 12 core e 20 Thread gestiti simultaneamente. Si tratta di un processore evoluto, indicato per elaborazioni complesse, dotato di 12 MByte di cache L2 e 25 MByte di Smart cache. Sopporta frequenze massime di 4,9 GHz e una potenza massima sostenuta che può raggiungere i 180 W. Il doppio canale RAM supporto moduli DDR4 e DDR5 fino a 128 GByte, con picchi di banda passante di 76,8 GB/s.

Lenovo ThinkStation

Questa configurazione incorpora 32 GByte di memoria DDR5-4000 So-Dimm non ECC e può essere espansa sino a 128 GByte, grazie ai quattro slot RAM.
Grazie al controller NVMe dedicato è possibile beneficiare di elevate performance attraverso lo storage integrato di serie da 1 TByte e operante su bus PCIe 4.0 x4.
Il sistema dispone, inoltre di controller Serial Ata: la struttura interna permette di espandere la workstation con un drive da 2,5” addizionale e un secondo canale M.2.

Lenovo ThinkStation P360 Ultra mette a disposizione anche uno slot PCI Express 4.0 x16 e uno 3.0 x8 con collegamenti elettrici x4.
La configurazione di serie include, inoltre una porta LAN Gbit e una 2,5 GbE, un adattatore Wireless Intel AX211 Wi-Fi 6E, oltre a 3 output display porte, cinque USB 3.2 Gen 2, due thunderbolt 4 e in/out audio.

CPU e GPU

La sezione video è pilotata direttamente dalla GPU Nvidia RTX A5000 con 16 GByte di memoria. Si tratta di una componente della gamma mobile di Nvidia e che mette a disposizione quattro porte mini-DP dedicate, per l’elaborazione multimonitor.
Questo acceleratore vanta 6.144 CUDA Core e supporta la tecnologia Nvidia Max-Q. Il processore può spingersi sino a 1575 MHz di clock massimo, per un assorbimento di picco che raggiunge i 115 W. La memoria GDDR6 lavora su bus a 256 bit, per una massima larghezza di banda di 448 GB/s.

Raffreddamento

Test e considerazioni

Abbiamo messo alla prova la workstation Lenovo ThinkStation P360 Ultra in molteplici contesti d’uso, dall’elaborazione standard con suite da ufficio, fino al rendering e alla gestione di complessi software per la progettazione grafica.
Trattandosi di una postazione certificata ISV è indicata per la modellazione e il disegno grafico 2D e 3D con tutti i principali software sul mercato.

Le prestazioni generali sono molto elevate e permettono di eseguire ogni software in modo fluido.

Questa workstation Lenovo vanta performance storage da prima della classe.

La CPU consente di ottenere un importante aumento di prestazioni lavorando con software ottimizzati per l’elaborazione multi-thread.

L’alimentazione è fornita da una unità esterna piuttosto ingombrante e capace di erogare ben 300 W di picco. Un simile dispositivo di rende indispensabile, dato che la workstation richiede una alimentazione stabile per poter operare in modo affidabile. Il sistema ha un assorbimento di 18 W a riposto, 88 W durante l’uso di suite standard, per arrivare a 245 W quando sotto pesante stress.

Consumo

La macchina è solida e robusta, lo stesso si può dire per l’architettura interna, capace di operare in ogni condizione senza evidenti flessioni. Il sistema di raffreddamento a tripla ventola è capace di mantenere i componenti a temperature adeguate, anche se si è dimostrato molto rumoroso e con livelli di intervento molto frequenti.

Temperatura

CPU e GPU sfiorano i 90°C nei test più complessi, pertanto le ventole entrano in azione in modo insistente e fastidioso. Tuttavia, anche i task a media intensità portano all’intervento insistente del sistema di raffreddamento con, in alcuni casi, una continua variazione del regime di rotazione delle ventole e conseguente disagio acustico dell’operatore.

La GPU Nvidia è sufficientemente potente da passare la maggior parte dei test senza evidenti rallentamenti. Il sistema si è dimostrato valido per la visualizzazione e progettazioni in realtà virtuale (test VRMark) e capace di gestire i software di progettazione CAD/CAM/CAE con performance che hanno raggiunto, in alcuni casi, le 450 fps (test SpecViewPerf 2020).

Nel complesso, la Lenovo ThinkStation P360 Ultra è in grado di cavarsela in ogni condizione e rappresenta una scelta ideale per disegnatori e progettisti alle prese con spazi ristretti. Nonostante le dimensioni contenute, il sistema offre buon margine di espansione, un aspetto non scontato in configurazioni di questo tipo.
Il prezzo è alto ma allineato al segmento di mercato.

Punteggio

91
su 100

PRO

Prestazioni elevate in ogni condizione; prestazioni storage; espandibilità; Wi-Fi 6E e LAN 2,5 GbE; certificazioni ISV.

CONTRO

Rumorosità elevata per carichi di lavoro medio/alti; prezzo importante.

 

Caratteristiche generali
Produttore Lenovo
Modello ThinkStation P360 Ultra
Sito web www.lenovo.com
Prezzo (IVA inclusa) euro 4.399,00
Dimensioni 86 x 223 x 202 mm
Peso 3,6 Kg

 

Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core  i7-12700 / 3,6 GHz (4,9 GHz Turbo) / 12 cores (8 P-cores + 4 E-cores) / 25 Mbyte Smart Cache / 20 thread
RAM / RAM max 32 GByte LPDDR5  SoDimm 4000 MHz / 128 GByte
Storage 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 x4
Gestione Intel vPro Enterprise with Intel AMT 16
Sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro
GPU Intel UDH 770 + Nvidia RTX A5000 con 16 GByte
Connettività Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.1 / 2x Thunderbolt 4 / 5x USB 3.2 Type-A / 3 x DP + 4x mini DP / 1 x Combo audio jack / Ethernet LAN 1 GBps + 2,5 GbE
Sicurezza Discrete TPM 2.0, TCG certified / Kensington Security Slot, 3 x 7 mm / Chassis Intrusion Switch
Alimentazione Esterno 300 W / efficienza 89%