Agicap automatizza la tesoreria con SDI e SFTP

La piattaforma consente di automatizzare l’importazione in Agicap dei dati provenienti da tutti gli altri strumenti aziendali utilizzati.

sftp

Attraverso l’implementazione di SDI e SFTP, le soluzioni Agicap possono integrarsi rapidamente con tutti i software per la gestione delle attività di business.

Entrambe le tecnologie abilitano funzionalità che consentono di rispondere al bisogno delle imprese di snellire importanti processi aziendali, automatizzando le operazioni di interfacciamento con gli altri sistemi utilizzati. In questo senso, SDI, attraverso l’integrazione diretta con il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, consente l’importazione automatica in Agicap di tutte le fatture, clienti e fornitori.

Particolarmente adatta per le PMI, questa funzionalità non richiede installazioni complesse: basta avere a disposizione le credenziali del cassetto fiscale per creare una connessione veloce con Agicap. Oltre alla facilità di set-up, SDI offre alle aziende di piccole e medie dimensioni il grande vantaggio di ridurre il lavoro manuale grazie all’importazione automatica delle fatture, senza peraltro richiedere alcun input particolare.

Mentre SDI è incentrato sull’integrazione con il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, SFTP (Secure File Transfer Protocol) ha un raggio d’azione più ampio. Riesce, infatti, ad automatizzare l’importazione in Agicap dei dati provenienti da tutti gli altri strumenti aziendali utilizzati, dai gestionali agli ERP fino ai sistemi bancari. Si tratta di una tecnologia pensata per aiutare le grandi aziende ad automatizzare operazioni di scambio dati in totale flessibilità.

Fra i tanti vantaggi che garantisce, merita particolare attenzione l’ampio spettro di strumenti gestionali con cui può integrarsi. Non c’è praticamente un limite ai sistemi aziendali a cui ci si può collegare, è sufficiente solo che questi ultimi possano prevedere esportazioni automatiche. Un altro importante aspetto da sottolineare è che SFTP è un protocollo di comunicazione molto sicuro, adottato, peraltro, anche dagli istituti finanziari per i parametri di sicurezza che garantisce.

Davide Pugliese, Direttore Area Clienti
Con l’introduzione delle tecnologie SDI e SFTP abbiamo potenziato il nostro prodotto per supportare ancora di più le aziende nella gestione della tesoreria, sfruttando tutti i vantaggi che derivano dall’automazione delle operazioni di importazioni dati. Il nostro obiettivo è ampliare ulteriormente la capacità di Agicap di integrarsi in modo semplice ed efficace con tutti gli strumenti utilizzati dalle imprese, aiutandole ad avere maggiore visibilità e a snellire i processi gestionali.