NAS Synology DS1823xs+, veloce ed espandibile

Grazie alla CPU multicore e alla possibilità di espansione RAM sino a 32 GByte, questo NAS Synology è indicato per numerosi possibili scenari di impiego.

NAS synology

Il NAS Synology DiskStation DS1823xs+ unisce alla versatilità degli 8 vani per drive da 3,5” e 2,5” le performance dell’architettura AMD Ryzen V1780B con 8 GByte di RAM.

Il nuovo SOC AMD offre una frequenza di lavoro nettamente superiore rispetto al V1500B che equipaggia le precedente soluzioni DS18xx. Questa CPU della V-Series adotta architettura Zen e un clock sino a 3,35 GHz (in luogo dei 2,2 GHz della famiglia precedente). La struttura di base rimane inalterata, con 4 core, 8 thread e supporto per RAM DDR4 sino a 3,2 GHz. L’incremento di frequenza comporta un maggior assorbimento energetico e un TDP che sale da 12-25 W sino agli attuali 35-54 W.

Grazie alla CPU multicore e alla possibilità di espansione RAM sino a 32 GByte, questo NAS Synology è indicato per numerosi possibili scenari di impiego. Può essere integrato in rete per consolidare i dati non strutturati in uffici e studi, per eseguire il backup di server ed endpoint negli uffici e sincronizzare i file tra dispositivi e sedi diverse oppure per gestire la sorveglianza locale.

Il nuovo corso di integrazione Synology comporta la riprogettazione dell’hardware di base del NAS. Compare così, di serie, un adattatore LAN a 10 GBit, affiancato da due porte a 1 Gbit e una LAN di gestione OOB (Out-Of-Band) che consente il riavvio, il reset e la risoluzione dei problemi da remoto anche quando il sistema è spento. Le porte USB 3.2 Gen 1 sono tre, mentre permangono connettori eSATA (2), per gli enclosure esterni.

Il NAS Synology DS1823xs+ è un prodotto completo e flessibile. L’azienda ha infatti integrato due slot M.2 per la gestione di storage ad alte performance di tipo NVMe in formato 2280. Se ancora non fosse sufficiente, il sistema mette a disposizione un canale PCI Express x8 Gen 3 con connettività elettrica x4.

Con oltre 3.100/2.600 MB/s di velocità di lettura scrittura sequenziale e opzioni di configurazione flessibili, DS1823xs+ supporta applicazioni complesse in settori creativi e orientati ai dati.

Il sistema operativo DSM semplifica l’amministrazione da remoto con potenti soluzioni di gestione dell’archiviazione, protezione e manutenzione dei dati. Queste includono la sostituzione delle unità da remoto, il monitoraggio della sicurezza e dell’integrità del sistema in cloud nel caso di flotte di server distribuiti. Per ridurre al minimo i tempi di indisponibilità del servizio, coppie di server possono essere configurate in una formazione attiva-passiva.

Soluzioni per la produttività

Synology Drive permette agli utenti di accedere, condividere e sincronizzare i file tra PC, Mac e dispositivi mobili, dà impulso alla collaborazione tra i dipendenti che lavorano in sede e da remoto e consente di sincronizzare o distribuire file tra uffici di tutto il mondo. Con Hybrid Share, le imprese possono sfruttare al meglio tutta la potenza del cloud per sincronizzare con la massima efficienza i dati tra sedi diverse e ampliare l’archiviazione quando occorre. Mentre la maggior parte dei dati è archiviata al sicuro nei Data Center Synology C2, le cache dei file aperti più spesso vengono gestite sui server Synology locali, in modo da offrire un accesso affidabile alle velocità della LAN.

Il backup di endpoint Linux, Mac e PC, server, sistemi Synology, macchine virtuali VMware e Hyper-V, Microsoft 365 e Google Workspace può essere consolidato nella DS1823xs+ con l’Active Backup Suite. I backup incrementali riducono i tempi di backup, mentre le opzioni di recupero veloce aiutano le organizzazioni a ridurre al minimo gli obiettivi del tempo di ripristino (RTO); la potente deduplica dei dati riduce nettamente il consumo dello spazio di archiviazione.

Sicurezza e sorveglianza

File e LUN archiviati sulla DS1823xs+ possono essere protetti dagli attacchi ransomware e da altre minacce con snapshot praticamente istantanee, acquisite tramite Snapshot Replication, riducendo al minimo l’uso dell’archiviazione e gli RTO. Hyper Backup consente di eseguire il backup dei dati in sicurezza su una varietà di destinazioni e, tra queste, server remoti, archiviazione su cloud oppure supporti esterni.

Studiata per usi professionali, Surveillance Station di Synology è una VMS potente quanto flessibile che supporta oltre 8.300 videocamere IP certificate ONVIF e convalidate. Altre 75 videocamere possono essere aggiunte alla DS1823xs+6 ed è possibile realizzare sistemi più grandi collegando i server con il Sistema di gestione centralizzata integrato. Una serie di strumenti intuitivi per il monitoraggio, la gestione e l’analisi per PC e dispositivi mobili consente agli utenti di proteggere le loro risorse locali ovunque siano.