Trend Micro, in Europa l’Italia è il Paese più colpito dai malware

Più colpita in Europa e la terza a livello mondiale, dopo Giappone e USA.

Compromissione dei server trend micro

L’ultimo report di Trend Micro ufficializza che nell’ultimo trimestre dello scorso anno, in Europa l’Italia  in assoluto la più colpita dagli attacchi malware.

I laboratori Trend Micro stanno analizzando tutti i dati dell’anno passato. Però un primo dettaglio che emerge è che l’Italia ha occupato il gradino più alto del podio nella classifica dei Paesi europei più colpiti dai malware. Specialmente nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre: 8 mesi su 12.

Anno 2022, i malware e l’Italia

Nell’ultimo trimestre del 2022 l’Italia terza al mondo, preceduta soltanto da Giappone e Stati Uniti. In totale, i malware che hanno colpito l’Italia nel 2022 sono stati 247.040.439 I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce.

Inoltre aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi in tempo reale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato. La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno, con il record di 94 miliardi di minacce bloccate nel 2021.