MWC, nuove funzionalità SASE e SD-WAN da VMware

VMware sta inoltre ampliando il la partnership decennale con Intel per promuovere nuove soluzioni edge.

VMware SD-WAN

MWC 2023, VMware ha presentato nuove funzionalità di connettività per lavoratori e dispositivi remoti e funzionalità wireless intelligenti per i clienti SD-WAN e SASE.

Inoltre, VMware e Intel annunciano una collaborazione per la realizzazione di dispositivi edge all’avanguardia nel settore, dotati di connettività 5G e in grado di supportare ulteriori casi d’uso SD-WAN che coinvolgono dispositivi mobili e IoT.

VMware SD-WAN offre ai clienti la massima flessibilità e prestazioni migliorate

Grazie alla creazione di un’esclusiva rete di overlay virtuale on top, VMware SD-WAN migliora l’affidabilità delle applicazioni rispondendo ai problemi della rete wireless o cablata in pochi millisecondi, un requisito fondamentale nell’ambiente odierno delle applicazioni Over The Top. Inoltre, VMware SD-WAN e SASE supportano un’ampia gamma di servizi di trasporto, tra cui LTE/3G, trasporto satellitare e opzioni di trasporto cablato come MPLS e banda larga, consentendo la massima flessibilità nella connettività WAN.

Con VMware SD-WAN, i clienti possono utilizzare uno qualsiasi di questi servizi di trasporto, poiché i test reali hanno dimostrato che VMware SD-WAN è in grado di fornire un miglioramento di oltre il 40% della QoE per le applicazioni voce e video quando si utilizzano il satellite e l’LTE. Oltre a fornire la massima qualità delle applicazioni, la piattaforma consente il massimo utilizzo della rete grazie a soglie adattive progettate sulla base delle conoscenze reali acquisite dalle oltre 100.000 connessioni LTE e satellitari utilizzate oggi dai clienti VMware.

Questi miglioramenti definiscono la direzione per il management plane API e l’integrazione AIOps con le piattaforme carrier 5G per supportare le personalizzazioni avanzate dei servizi utilizzando il network slicing e l’integrazione RIC, consentendo ai service provider di rispondere meglio alle esigenze WAN delle imprese. La combinazione di API, AIOps e network slicing consentirà alle imprese di trarre vantaggio da migliori economics, service provisioning e service management. Inoltre, VMware SD-WAN e SASE miglioreranno la connettività, l’elaborazione e l’intelligenza nei casi d’uso edge in rapida evoluzione con l’aiuto di VMware Private Mobile Network.

Cresce il riconoscimento per il client SD-WAN di VMware

Dopo la presentazione del VMware SD-WAN Client a VMware Explore 2022 Europe, VMware ha annunciato di aver invitato clienti e partner selezionati, tra cui Nature Fresh Farms e Coevolve e Presidio, a valutare il client SD-WAN in numerosi casi d’uso. Il client contribuirà a fornire connettività, prestazioni e funzionalità di sicurezza coerenti ai lavoratori remoti in viaggio o ai dispositivi IOT distribuiti in luoghi remoti. La disponibilità del client SD-WAN di VMware è prevista per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024.

Intel e VMware collaborano per una migliorata connettività 5G dei dispositivi edge SD-WAN

VMware sta ampliando il la partnership decennale con Intel per promuovere nuove soluzioni edge. Le due aziende stanno lavorando insieme per consentire alle organizzazioni di utilizzare con maggiore sicurezza il wireless per aumentare o sostituire le connessioni cablate esistenti, consentendo al contempo ulteriori casi d’uso SD-WAN, tra cui veicoli in movimento, bancomat e dispositivi IOT.
Il primo della serie di nuovi dispositivi sarà una soluzione a fattore di forma ridotto con processore Intel Atom serie C a basso consumo per le piccole filiali, seguita da una versione dotata di 5G. Prevista per l’anno solare 2023, questa famiglia di dispositivi offrirà un migliore throughput WAN, la più recente tecnologia WIFI, una eSIM integrata per semplificare il provisioning e migliori economics.

VMware amplia la formazione su SD-WAN e SASE con una nuova certificazione

VMware ha annunciato un nuovo programma di formazione e un certificato VMware Certified Professional per VMware SD-WAN e SASE che si va ad aggiungere alla gamma di certificazioni professionali. Questa nuova certificazione aiuterà partner e clienti a identificare i professionisti con le capacità e le competenze necessarie per implementare e gestire efficacemente le soluzioni VMware SD-WAN. Assumendo o lavorando con professionisti certificati VMware SD-WAN, i partner e i clienti possono avere la garanzia della qualità e dell’affidabilità della loro implementazione SD-WAN, consentendo un processo di implementazione fluido e di successo. VMware sta continuando a sviluppare il percorso di certificazione SD-WAN e SASE per includere competenze e certificazioni avanzate nel 2023.