Un’indagine promossa da OpenText ha rivelato come l’integrazione B2B possa aiutare a migliorare costo, efficienza, resilienza e visibilità della supply chain. Il report mostra come le aziende che già hanno cominciato il percorso di trasformazione digitale business-to-business (B2B) superino le altre in termini di fatturato, profitto, soddisfazione dei clienti e tasso di reattività.
La portata globale della supply chain
I livelli di complessità della supply chain di oggi, la sua portata globale e la varietà di partner e fornitori, infatti, hanno ormai reso gli approcci tradizionali poco efficaci. L’indagine mostra quanto la trasformazione digitale possa influire sulle catene di approvvigionamento. Il 78% degli intervistati riferisce che l’integrazione B2B ha migliorato le prestazioni complessive della supply chain
L’integrazione B2B è necessaria per una supply chain resiliente
Sebbene la resilienza della supply chain sia fondamentale nel contesto odierno, le aziende hanno spesso difficoltà a giustificare il ritorno sull’investimento (ROI). Oltre a sviluppare le capacità interne necessarie per sviluppare appieno i propri business case. Il 71% delle organizzazioni ha aumentato gli investimenti nell’ambito della propria supply chain. Se si guarda alla resilienza della catena di approvvigionamento digitale solo il 6% degli intervistati ha riferito di aver raggiunto il livello di maturità più alto. Questo indica che possono essere fatti ulteriori progressi, creando valore grazie a processi moderni e tecnologie digitali.
Il futuro del settore e il cambiamento
Sandy Ono, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di OpenText
Connettere, accedere e analizzare i dati prodotti dalle supply chain è oggi fondamentale per la maggior parte delle aziende. I risultati del White Paper di IDC confermano che il futuro della supply chain è rappresentato dalla capacità di mettere insieme informazioni e automazione. OpenText è orgogliosa di essere alla guida di questo cambiamento supportando le aziende nelle loro trasformazioni.
Vantaggio competitivo: l’integrazione B2B della supply chain
Per supportare gli approcci moderni, più efficienti ed efficaci, nonché i modelli innovativi, possono venire in aiuto le funzionalità di integrazione avanzate della supply chain. Prendendo in considerazione l’automazione dei documenti di collaborazione, l’80% dei rispondenti ha citato diverse aree di miglioramento. Come il costo della gestione e della condivisione delle informazioni.
Ma anche l’efficienza del personale e l’incremento degli indicatori chiave di performance. Le funzionalità di integrazione ed elaborazione B2B sono in linea con le principali priorità aziendali in termini di riduzione dei costi operativi e logistici Poi time-to-market più rapido, miglioramento della qualità e dell’accuratezza dei dati, nonché della visibilità.
Le soluzioni end-to-end proposte da OpenText
OpenText riconosce la necessità di un’integrazione B2B fluida e di una supply chain a prova di futuro. Così offre diverse soluzioni end-to-end grazie a OpenText Business Network Cloud, che consente agli utenti di automatizzare i processi aziendali e favorisce una collaborazione efficiente, sicura e conforme tra persone e sistemi. La soluzione offerta da OpenText rappresenta una base solida su cui sviluppare la crescita aziendale e la trasformazione aziendale.
Collegandosi alla potente suite di applicazioni cloud di OpenText tramite la piattaforma OpenText Trading Grid, gli utenti possono collaborare con facilità tramite quest’unica rete centrale. Così da scambiare transazioni quali ordini di acquisto, avvisi di spedizione e istruzioni di pagamento.
Intelligenza Artificiale e analisi dei dati avanzata sono essenziali per l’integrazione B2B
Lo studio evidenzia inoltre il ruolo significativo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi avanzata dei dati nella maturità dell’integrazione B2B. Il 44% delle aziende ha dichiarato di utilizzare tecnologie come Intelligenza Artificiale e Machine Learning per generare un maggior numero di insights predittivi dalla supply chain.
Sfruttare i dati
Al contrario, il 17% degli intervistati ha riferito di utilizzare solo funzionalità di analisi di base. Che si tratti di condividere informazioni B2B specifiche o più ampie, la capacità di sfruttare tutti i dati a disposizione sta rapidamente diventando un imperative. Tanto che le aziende che rimangono indietro in questo processo subiranno uno svantaggio rispetto alla concorrenza.