Rockwell Automation I/O FLEXHA 5000, piattaforma ad alta disponibilità progettata per ridurre la complessità e i costi dell’hardware in modo più intelligente ed efficiente. Già durante Automation Fair 2022, a metà novembre a Chicago, Rockwell ha iniziato a ricevere ordini per la piattaforma I/O. I clienti che operano nell’industria di processo potranno contare su una maggior flessibilità e affidabilità abilitando un controllo integrato dei loro sistemi di produzione Connected Enterprise. Al contempo, potranno diminuire il costo totale della proprietà e migliorare la produttività. E questo grazie alla riduzione dei downtime e dei tempi di progettazione tramite accesso alla diagnostica di processo aggiuntiva con l’integrazione HART Premier nel software Studio 5000 Logix Designer.
Riduce costi e tempo
La piattaforma I/O è progettata per ridurre la complessità e i costi dell’hardware utilizzando un design più convenientemente integrato. Mentre i moduli migliorano la comunicazione con la connettività di rete EtherNet/IP da 1 gb, offrendo una maggiore velocità e una maggior larghezza di banda. Riducendo i downtime e i tempi di progettazione e limitando i costi, questa piattaforma è progettata per essere una soluzione I/O più intelligente ed efficiente.
Rockwell Automation FLEXHA 5000 I/O
Dan DeYoung, Vicepresidente product management di Rockwell Automation
I clienti che operano nell’industria di processo sono alla ricerca di una soluzione I/O moderna, flessibile, affidabile. Una soluzione per soddisfare le loro esigenze di controllo di base e di sicurezza di processo. Al contempo, ridurre i downtime, minimizzare la progettazione, semplificare la configurazione e la manutenzione. Con l’ampia gamma di opzioni offerte da questa piattaforma, i clienti possono contare su operazioni più coerenti, sulla riduzione dei downtime e sull’ottimizzazione degli ingombri. Tutti elementi che massimizzano il rendimento dei loro asset.
Un uso anche in aree pericolose
Configurata per le applicazioni di processo, I/O FLEXHA 5000 aiuta i clienti a ottenere una tempistica di progettazione più efficiente attraverso una integrazione più stretta con un set di istruzioni del sistema PlantPAx. I clienti possono ottenere supporto per la ridondanza del controllore ControlLogix 5580 in applicazioni ad alta disponibilità tramite il software Studio 5000 Logix Designer, versione 35 o successiva. E ottenere cosìoperazioni più coerenti con una maggiore affidabilità.
Una piattaforma ad alta disponibilità
La flessibilità di progettazione e manutenzione aiuta a ottimizzare gli ingombri. Permette infatti ai clienti di montare fino a 24 moduli I/O su un singolo nodo, in verticale o in orizzontale e in qualsiasi sequenza di moduli. Si può ottenere una riduzione dei downtime anche attraverso la rimozione e l’inserimento sotto tensione (RIUP) semplificati e alle facili modifiche online. I moduli I/O operano a temperature da -40 °C a 70 °C (-40 °F a 158 °F) e in ambienti estremi fino alla classificazione GX con rivestimento conforme. Possono essere utilizzati in aree pericolose di Classe I, Div. 2, Zona 2 e gruppi A, B, C e D.
Una piattaforma fault – tolerant
Il modulo I/O FLEXHA 5000 è completamente ridondante, dispone di diagnostica integrata ed è disponibile con scatole di derivazione intelligenti e isolamento tra singoli canali. Inoltre, offre I/O universali a singolo canale, facilita il cablaggio ed è configurabile per operazioni simplex o duplex. I moduli I/O FLEXHA 5000 contengono un’opzione di scheda universale che permette flessibilità nella scelta degli I/O.
L’I/O universale semplifica il cablaggio di campo, riduce i requisiti del modulo di ricambio e il tempo di manutenzione. Questa scelta I/O è configurabile per canale durante il runtime come ingresso o uscita con segnale analogico o discreto compatibile con HART. I moduli possono anche essere configurati in modalità simplex o duplex.
Una piattaforma ad alta disponibilità, arriva FLEXHA 5000 I/O
Dan DeYoung, Vicepresidente product management di Rockwell Automation
La piattaforma FLEXHA 5000 ci permette di spingere l’acceleratore sull’industria di processo. È fault – tolerant. Tutto è duplicato. Il tratto dal modulo I/O al controllore rappresenta l’ultimo miglio del trasporto dati. Abbiamo migliorato la nostra rete e FLEXHA 5000 è integrato in PlantPAx 5.2, ampliandone la proposta di DCS moderno.
In futuro, la piattaforma I/O FLEXHA 5000 permetterà di montare comodamente sullo stesso rack I/O di sicurezza integrata e I/O di base del controllo di processo. Così si ridurrà la complessità dell’hardware e il costo del sistema PlantP