Agenzie di viaggio e tecnologia, intervista a Carsten Bernhard

Il settore dei viaggi è al centro di molte innovazioni e le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione: occorre investire nella tecnologia.

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Intervistiamo Carsten Bernhard, CTO di eDreams Odigeo, che ci racconta come le recenti innovazioni tecnologiche abbiano un impatto nel settore delle agenzie di viaggio.

– eDreams Odigeo, quali sono i tratti distintivi del Vs offering?

Siamo la principale agenzia di viaggi online in Europa e una delle più grandi aziende di e-commerce in Europa. Siamo una forza trasformativa di primo piano nel settore dei viaggi. Mettiamo la tecnologia al servizio dei consumatori, creando itinerari di viaggio su misura in modo che i clienti possano ottenere i prezzi migliori e la massima convenienza. Inoltre, abbiamo lanciato il primo programma di abbonamento mai realizzato nel settore dei viaggi, Prime, che ha totalizzato più di 3,8 milioni di membri dal lancio nel 2017. Con i nostri quattro marchi leader di agenzie di viaggio online – eDreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e il motore di metasearch Liligo – serviamo più di 17 milioni di clienti all’anno in 44 mercati.

– In un mondo in costante cambiamento, anche il settore turistico e dei viaggi sta cambiando. Qual è l’importanza della tecnologia e della ricerca applicate al Vs. settore?

Il settore dei viaggi è sempre al centro di molte innovazioni e, inoltre, le abitudini e le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione, per questo motivo dobbiamo investire profondamente nella tecnologia. Ad esempio, l’apprendimento automatico sta trasformando il nostro modo di fare business, permettendoci di offrire una migliore esperienza di acquisto e itinerari personalizzati ai nostri clienti. L’esclusiva piattaforma di prenotazione viaggi della Società è supportata da una serie di algoritmi che ogni giorno elaborano oltre 1,3 miliardi di previsioni sulle proposte di viaggio più adatte a ciascun viaggiatore, considerando le precedenti selezioni dell’utente insieme a decine di criteri e dati aggiuntivi, nonché i dati aggregati di oltre 2 miliardi di ricerche mensili degli utenti sui nostri siti web.

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Agenzie di viaggio, la tecnologia guida la trasformazione del mercato

Fornire esperienze di viaggio realmente personalizzate è una priorità fondamentale per l’azienda, in quanto migliora notevolmente l’esperienza del cliente, rendendo più facile e veloce per i viaggiatori prenotare l’opzione di viaggio più conveniente e adatta alle loro esigenze e preferenze individuali, il che si traduce in ultima analisi in un risparmio di costi, sforzi e tempo per i viaggiatori. L’accuratezza di questa tecnologia riduce la necessità per gli utenti di utilizzare manualmente i filtri, di passare il tempo a sfogliare, confrontare e costruire diversi itinerari da soli, in quanto la piattaforma effettua tutte le combinazioni e i calcoli necessari per loro conto e in pochi secondi.

Quando ricevono proposte di viaggio personalizzate e su misura, gli utenti sono più propensi a completare le loro prenotazioni dopo aver effettuato una ricerca sulla piattaforma, traducendo un maggior numero di ricerche in prenotazioni. L’azienda ha registrato una crescita a una sola cifra dei tassi di conversione dopo l’implementazione della soluzione AI avanzata.

– Tech Hub di Milano, quali caratteristiche ha la nuova sede?

Innanzitutto, i nostri team di Milano in questo nuovo Tech Hub faranno parte della nostra più ampia forza lavoro per l’innovazione tecnologica e di prodotto, che ha sede in diverse località d’Europa e lavora per i 247 siti web e app che gestiamo in tutto il mondo. In quanto azienda globale presente in 44 mercati, le nostre operazioni hanno un’ambizione globale, per cui i nostri team qui a Milano e altrove lavorano a beneficio dei nostri 17 milioni di clienti in tutto il mondo.

Il nuovo Tech Hub di Milano sarà una presenza forte in un Paese chiave per la nostra strategia, e costituirà un collegamento continuo con le realtà di ricerca e le migliori università. Sarà uno spazio di condivisione di idee e di confronto, non solo interno tra il team di Milano e quello delle altre sedi europee, ma anche con il panorama tecnologico italiano e internazionale. Il Tech Hub, infatti, ospita già eventi a tema tecnologico, con relatori interni all’azienda e personalità di spicco del mondo dell’innovazione tecnologica.

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– Quali tipi di profili sono coinvolti nel Tech Hub di Milano? Quale sarà il loro ruolo nell’azienda viaggi?

La maggior parte delle nuove assunzioni è destinata a rafforzare i nostri team di tecnologia, prodotti e innovazione. Pertanto, la maggior parte dei posti vacanti riguarderà ruoli legati alla tecnologia, come sviluppatori front-end e back-end, ingegneri software Java, sviluppatori iOS e Android, data scientist o architetti, tra gli altri.

Solo l’anno scorso, a livello globale, abbiamo aggiunto 250 nuovi membri del team che sono stati inseriti nei reparti tecnologici per sostenere la crescita del nostro servizio di abbonamento Prime, con l’obiettivo di raggiungere 7,25 milioni di membri Prime entro il 2025. Detto questo, cercheremo di espandere anche il resto delle funzioni aziendali per sostenere ulteriormente la nostra crescita come azienda basata sugli abbonamenti, quindi cercheremo un’ampia gamma di profili.

– Uno sguardo al futuro, quali evoluzioni ci aspettano in questo settore? Cosa chiedono i consumatori?

L’apprendimento automatico sta trasformando il nostro modo di fare business, consentendoci di offrire una migliore esperienza di acquisto e itinerari personalizzati ai nostri clienti. I nostri modelli di intelligenza artificiale fanno oltre 1,3 miliardi di previsioni MBL ogni giorno, elaborando più di 100 milioni di ricerche giornaliere degli utenti e fornendo 9 miliardi di itinerari di viaggio diversi, combinando le opzioni di viaggio di quasi 700 compagnie aeree globali.

Fornire esperienze di viaggio realmente personalizzate è una priorità fondamentale per l’azienda, in quanto migliora notevolmente l’esperienza del cliente, rendendo più facile e veloce per i viaggiatori prenotare l’opzione di viaggio più conveniente e su misura per le loro esigenze e preferenze individuali, il che si traduce in ultima analisi in un risparmio di costi, sforzi e tempo per i viaggiatori.