Le stampanti RFID di Sato, tante etichette con precisione e rapidità

Le stampanti Rfid di Sato sono state fondamentali per realizzare la soluzione pensata per Smacrent.

stampanti rfid

Le stampanti RFID di Sato possono essere calibrate e configurate per diverse tipologie di etichette garantendo massima precisione e rapidità. Un esempio del loro utilizzo riguarda il progetto Tenenga per Smacrent.

Le necessità di Smacrent

Ottomila eventi annui, con la fornitura di tavoli, sedie, divani, tovaglie, frigoriferi, forni, casse di bicchieri, piatti e posate. Una movimentazione di oltre 3 milioni di pezzi in un anno e un totale di 70.000 oggetti etichettati e identificati univocamente. Ecco i numeri che contraddistinguono la movimentazione logistica di Smacrent, che si occupa di noleggio arredi e attrezzature professionali per banqueting e catering.

Le stampanti RFID di Sato

Gestire in modo efficiente e verificare di volta in volta che tutta l’attrezzatura noleggiata rientri in magazzino richiede un’organizzazione logistica precisa e accurata. E la tecnologia RFID UHF, con la possibilità di identificare univocamente ogni oggetto e tracciarne la movimentazione con letture massive e precise dei tag, è di aiuto per ottimizzare i tempi di gestione e controllo delle uscite e dei rientri degli allestimenti.

Il progetto sviluppato da Tenenga

Tenenga, azienda specializzata in soluzioni di identificazione, tracciabilità, rintracciabilità, è stata contattata per avere una soluzione valida ed efficace. Smacrent dispone di un ampio catalogo con un’articolata varietà di oggetti, a ciascuno dei quali è necessario assegnare un codice univoco al quale associare tutte le informazioni che lo caratterizzano. Il magazzino è organizzato con cinque gate di uscita, dove le etichette di tutti gli oggetti sono lette per verificare che esca tutto quanto richiesto per un determinato evento. Nei tre gate di ingresso invece le etichette sono lette per verificare che tutti gli allestimenti di un determinato evento siano restituiti.

Radio Frequency Identification, le stampanti RFID presentate da Sato

L’etichettatura è una fase critica dei processi di logistica. Questo infatti è il momento in cui si associano al codice univoco RFID del tag le informazioni di dettaglio sul contenuto del package e dell’oggetto da identificare. Un semplice disallineamento della stampante può generare errori. Ad esempio associando l’ID univoco del tag a un contenuto non corretto, rischiando di vanificare i successivi sforzi di tracciatura. Le stampanti intelligenti Sato, che possono essere calibrate e configurate per diverse tipologie di etichette, in un unico passaggio leggono il codice univoco RFID e aggiornano il tag con le informazioni sull’oggetto da etichettare garantendo massima precisione e rapidità.

stampanti rfid

Oggetti diversi, etichette diverse

Elemento distintivo del progetto sviluppato per Smacrent è che si tratta di oggetti fra loro disomogenei. Da qui la necessità di utilizzare etichette diverse. Ad esempio per il tovagliato devono essere resistenti al lavaggio; per gli oggetti in plastica servono etichette adesive in materiale sintetico; per gli oggetti in metallo le etichette MOM-Mounting On Metal, con spessore fino a 1,3 mm. Per questo motivo è stata scelta la stampante intelligente CL4NX di Sato, che stampa in modo rapido e preciso etichette RFID di qualsiasi dimensione.

Le stampanti RFID di Sato, tante etichette con precisione e rapidità

Gabriele Brusa, Technical Support Manager di Sato Italia
Con l’acronimo RFID -Radio Frequency Identification – si fa riferimento a diverse tipologie di tag e diverse tipologie di etichette. L’uso di RFID UHF (Ultra High Frequency) è oggi consolidato nel settore della logistica. Questo perché permette la lettura massiva delle etichette per rendere più efficienti i processi. Le nostre stampanti RFID sono dotate di doppia antenna per poter gestire tag di diverse dimensioni. I nostri servizi di assistenza tecnica sono finalizzati a soddisfare le esigenze di configurazione e messa a punto del sistema.

Fattibilità e costi

Ubaldo Montanari, Presidente e CEO di Tenenga
Ci occupiamo da anni di ideare, progettare, sviluppare e integrare sistemi di identificazione in grado di rendere intelligente qualsiasi tipo di processo e di servizio. Nella nostra esperienza i clienti non sono sempre consapevoli della varietà di RFID disponibili e di dove e come utilizzare i tag. Per questo motivo tutti i nostri progetti sono preceduti da uno studio di fattibilità e un preventivo di costi.

Il progetto sviluppato per Smacrent ha permesso di ottimizzare i tempi di gestione garantendo un controllo accurato che tutti gli allestimenti, a evento concluso, rientrino in magazzino. Anche in questo caso la fase consulenziale sulla scelta della tecnologia RFID e delle stampanti da utilizzare è stata essenziale.