HP Industrial delinea trend e previsioni 2023 del comparto stampa alla luce di tecnologie come cloud computing, AI, IoT, realtà aumentata e realtà virtuale. Nel complesso, il settore ha registrato una crescita costante per tutto il 2022. Molti mercati sono tornati ai livelli precedenti al Covid e alcuni settori, come quello commercial, li hanno addirittura superati. Nel 2023 i brand si focalizzeranno sullo smaltimento delle scorte piuttosto che sul loro rifornimento, evidenziando la necessità di guidare la creazione della domanda.
Aumento dei costi
Questo comporterà un maggiore coinvolgimento dei consumatori grazie a livelli di personalizzazione sempre più elevati e alla realizzazione di nuovi design. Oltre alla possibilità di richiedere le consegne in giornata. Di conseguenza, si creeranno nuove opportunità per l’industria della stampa, che dovrà rispondere alla trasformazione della domanda con maggiore efficienza rispetto al passato. Affrontando, allo stesso tempo, le sfide legate alla scarsità di manodopera e di materiali e all’aumento dei costi di energia e di approvvigionamento.
I trend e le previsioni 2023
Tutto ciò favorirà nuovamente la tendenza a lungo termine a creare supply chain agili, con meno scorte e tempi di risposta più rapidi, aumentando così gli investimenti nella tecnologia di stampa digitale. Ad esempio, nei settori di etichette e packaging e anche in quello della stampa commercial, un numero sempre maggiore di brand seguirà la tendenza alla personalizzazione di massa. Ovvero una forma di marketing per incrementare le vendite, alimentando il bisogno dei consumatori di sentirsi unici e speciali.
Sbarcare in nuovi mercati
Secondo una ricerca condotta da HP, il 70% dei consumatori è disposto a pagare almeno il 10% in più per prodotti e materiale di marketing personalizzati. Oppure per opportunità di co-creazione con packaging personalizzato, trainando la portata della tecnologia di stampa digitale. Le tecnologie digitali HP Indigo e PageWide si troveranno in una posizione di forza. E questo grazie all’offerta ai converter di etichette e imballaggi e ai PSP commercial dell’agilità necessaria per incrementare la propria capacità di profitto. Il tutto attraverso la possibilità di diversificare le proprie offerte commerciali per offrire nuove soluzioni e attingere a nuovi mercati.
Rafforzare la fedeltà
In questo futuro scenario, la sostenibilità sarà una priorità sia per i brand sia per le aziende di stampa, diventando un’esigenza e non più solo una tendenza. Infatti, i consumatori stanno iniziando a rafforzare la fedeltà ai brand attraverso l’attivismo sociale. L’80% ritiene che i brand debbano contribuire a migliorare la vita delle persone e il 75% dei millennial e della GenZ prediligerà i brand che salvaguardano l’ambiente.
Settore della stampa: trend e previsioni 2023
Pertanto, mentre le aziende accelerano le loro iniziative in materia di sostenibilità, i business nei settori delle etichette e packaging, del cartone ondulato e della stampa commercial devono esaminare i propri processi aziendali e di workflow in modo olistico. Questo per assicurare di fornire soluzioni end-to-end con il minore impatto ambientale possibile. Dai materiali proposti e loro provenienza alla tecnologia di stampa utilizzata, fino al modo in cui vengono gestiti gli scarti.
L’offerta di HP
HP Indigo è anche il primo fornitore di macchine da stampa digitali a far parte del Circular Economy for Flexible Packaging. Si tratta del consorzio europeo di aziende che collaborano per migliorare le prestazioni degli imballaggi flessibili in un’economia circolare, lungo tutta la catena del valore. Le macchine da stampa industrial HP PageWide sono la soluzione ideale per le aziende impegnate a ridurre l’impatto della stampa sull’ambiente. Possono contribuire a ridurre le eccedenze e le scorte obsolete stampando solo su ciò che è necessario.
Industry 4.0 e automazione
Nuove tecnologie e concetti si stanno progressivamente diffondendo nel settore, trasformando il modo in cui gli stampatori gestiscono le proprie attività quotidiane. Nel 2023 il print continuerà a implementare l’automazione, a partire dagli investimenti in dispositivi smart, come le macchine da stampa digitali HP Indigo e PageWide. Continuando con l’integrazione del software con gli ambienti di produzione esistenti, l’aumento dell’efficienza digitale attraverso strumenti digitali avanzati e lo sfruttamento della crescita dell’e-commerce per automatizzare la produzione end-to-end.
Da HP trend e previsioni 2023
Si assisterà anche a un aumento del “Phytigal World”, in particolare nel settore commercial. Qui l’integrazione tra il meglio del mondo fisico e digitale offrirà ai consumatori un’esperienza completa. Ciò include il collegamento delle applicazioni fisiche con l’AR. Questo consente ai consumatori di scansionare i codici QR nei libri o sulle confezioni per scoprire un nuovo mondo di contenuti dal vivo.
L’uso di tecnologie avanzate
L’automazione si diffonderà anche nell’assistenza e nei servizi ai clienti, il cui futuro è maggiormente definito dalla strategia Shift Left. I clienti necessiteranno sempre più di dispositivi che li aiutino a gestire le loro operazioni end-to-end. Tuttavia la “dipendenza” dai fornitori di strumenti per la manutenzione e la risoluzione dei problemi si ridurrà. Quando si presenteranno situazioni complesse, i tecnici remoti dovranno quindi essere sufficientemente competenti da risolvere i problemi sul momento.
E questo grazie all’uso di strumenti di collaborazione avanzati offerti da tecnologie come la Mixed Reality. Questo porterà un aumento dell’adozione della AR nelle applicazioni industrial. Qui i grandi macchinari complessi sono gestiti e mantenuti da professionisti qualificati. Pensiamo ad esempio all’aumento di soluzioni che offrono assistenza on-demand, risoluzione istantanea dei problemi e collaboration in tempo reale per la prossima generazione di stampanti.