L’azienda toscana HiSolution, che dal 2005 si occupa di servizi ad alto valore aggiunto in ambito ICT, ha acquisito il system integrator ICT Plus. Azienda con sedi a Livorno e Perugia, ICT Plus opera dal 2013 come system integrator specializzato in soluzioni software, infrastrutture IT e Networking. Il fatturato annuo è di 1,5 milioni di euro.
Un progetto avviato nel 2019
L’idea di inserire il system integrator ICT Plus nella propria offerta, si inserisce nel progetto di espansione che HiSolution ha avviato nel 2019 con l’acquisizione di IGS Connect (rinominata poi Lelanet) e con il perfezionamento della struttura aziendale in Business Unit per poter soddisfare al meglio le esigenze delle organizzazioni alle prese con i nuovi progetti di trasformazione digitale.
L’esigenza di HiSolution di ampliare competenze tecniche specializzate e offerte per garantire servizi a valore sempre più efficaci e la ricerca di ICT Plus di affiancare al proprio team un supporto commerciale e di assistenza tecnica di livello hanno portato all’accordo tra le due aziende che prevede, nell’arco di 5 anni, l’integrazione completa di ICT Plus in HiSolution.
Fatturato in crescita del 20%
“La nostra realtà oggi conta oltre 40 risorse e opera a livello nazionale – spiega il fondatore e attuale CEO di HiSolution, Luca Coturri – ma ci occupiamo anche di progetti in ambito internazionale per aziende che hanno il loro headquarter in Italia e sedi all’estero”. HiSolution è una realtà in forte sviluppo, che da anni cresce a doppia cifra. Quest’anno, in particolare ha registrato +20%, portando il fatturato totale a sfiorare i 5 milioni di euro.
Tuttavia, la crescita non riguarda solo i fatturati, ma anche le persone e l’offerta di servizi. “Negli anni ci siamo contraddistinti per i servizi – continua Coturri – soprattutto nei settori delle telecomunicazioni, del VoIp e del networking. Avevamo però l’esigenza di crescere anche nelle competenze in ambito It. Quindi, abbiamo iniziato a cercare un partner che ci permettesse di colmare il gap di competenze e creare un’offerta completa di servizi Telco e It. Abbiamo riscontrato che in ICT Plus c’erano tutti gli elementi che ci servivano a per colmare tale gap e far crescere la nostra offerta”.
Le Telco incontrano l’informatica
ICT Plus è un’azienda dalla marcata vocazione tecnologica, costituita soprattutto da tecnici informatici, quindi complementare a HiSolution che ha invece competenze più spostate sul mondo Telco. “HiSolution aveva anche un’organizzazione marketing e commerciale più strutturata – spiega Coturri –, al contrario di ICT Plus che, essendo più piccola, non aveva questi elementi. Ci siamo perciò confrontati e abbiamo capito che l’una poteva essere utile all’altra”.
Pur mantenendo in un primo momento la propria brand identity (nel 2023 è prevista un’attività di studio e riposizionamento sul mercato), ICT Plus si avvarrà del supporto commerciale, marketing e amministrativo di HiSolution, oltre che della condivisone del know-how del NOC con i servizi di supporto e assistenza tecnica. Il processo di acquisizione verrà completato entro il 2027.
Una perfetta complementarietà
La perfetta complementarietà delle aree di competenza delle due organizzazioni consentirà lo sviluppo e il perfezionamento di progetti di più ampio respiro in diversi ambiti, dal VoIP ai servizi di Unified Communication and Collaboration per ICT Plus, e da progetti di infrastrutture IT, Networking, Sicurezza e sistemi wireless per HiSolution.
Grazie all’accordo tra le due aziende, il NOC (già integrato di servizi Help Desk e di progettazione in infrastrutture Telco e IT) con i suoi servizi ricorrenti e gestiti da remoto si arricchisce di tecnici e competenze in ambito networking e l’IT, potendo così rispondere a qualsiasi esigenza del cliente e assicurando il massimo supporto proattivo. E questa proposta ha assunto un’importanza tale che oggi il business di HiSolution è incentrato sui servizi ricorrenti.
Alessandro Pratesi, CIO di ICT Plus
Le business unit diventano quattro
Allo stato attuale, HiSolution ha già iniziato un percorso di integrazione di ICT Plus che diventerà la business unit per i servizi It che l’azienda proporrà sul mercato, andandosi in questo modo ad aggiungere alle tre business unit già presenti: Lelanet (service provider servizi di connettività e fonia e servizi accessori), Consulting (aiuta i clienti medio-grandi a migliorare le condizioni contrattuali e le tecnologie interne all’organizzazione, fornisce consulenza per la gestione di gare ICT, di governance dei costi, di contratti telefonici e servizi It) e Technology (Msp che raccoglie gli input dal mercato, approfondisce le necessità dei clienti, fa scouting tecnologico soprattutto in ambito Unified Communication & Collaboration e networking).
I fondamentali rapporti con l’università
HiSolution si è anche dotata di un responsabile di risorse umane che, oltre a occuparsi del benessere dei dipendenti, ha il compito di creare i collegamenti con gli istituti sul territorio affinché si riescano a inserire anche profili più junior e a consolidare i rapporti con l’università. “Con cui siamo già in collegamento e dalla quale ci sono già arrivate persone che abbiamo formato e inserito nel mondo del lavoro – conclude Coturri –.
Ma finora i contatti erano non strutturati e avvenivano più per relazione che per organizzazione. Il nostro obiettivo è crescere dal punto di vista delle persone, soprattutto formandole e avviandole al mondo del lavoro in un contesto altamente tecnologico. In questo modo, loro acquisiscono competenza e noi come azienda quegli skill, non facili da ottenere oggi, che però ci permettono di continuare a portare valore sul mercato”.