Logitech: come si possono gestire al meglio le riunioni ibride

Sono molte le aziende che hanno applicato il lavoro ibrido, che prevede una componente in presenza e una da remoto.

lavoro ibrido logitech

Secondo Logitech, la tecnologia può aiutare a valorizzare equamente i lavoratori in un regime di lavoro ibrido. Le soluzioni innovative Logitech permettono di gestire al meglio le riunioni ibride. Dai 570mila smart worker del 2019 si è passati a più di 6 milioni nella prima era della pandemia. Si stima che circa 4,3 milioni continueranno a operare in modalità agile a tempo indeterminato in futuro. Il lavoro ibrido pone le aziende davanti a molte sfide, in primis di natura culturale, ma anche organizzative e tecnologiche.

Tante le nuove sfide per le aziende

Per garantire produttività e benefici ad entrambe le parti, la nuova logica di lavoro deve mettere al centro il dipendente. Favorendo la connessione e la comunicazione a prescindere dal luogo in cui l’esperienza viene vissuta. Per questo, le soluzioni per spazi di lavoro moderni, dai dispositivi per presentazioni alle webcam, assumono un’importanza fondamentale. Recenti studi hanno messo in evidenza come negli ultimi anni la quantità delle video riunioni in modalità ibrida sia cresciuta esponenzialmente.

Riunioni ibride: facili da organizzare, ma non sempre eque

Idealmente, tutti i partecipanti dovrebbero essere coinvolti e sentirsi parte attiva del meeting. Tuttavia oggi bisogna ancora fare i conti con alcune criticità. In particolare, chi partecipa da remoto ha spesso l’impressione di essere uno spettatore. Mentre le persone che si trovano fisicamente attorno al tavolo comunicano tra di loro. Nella maggior parte dei casi questo porta alla disconnessione, nella certezza di avere un ruolo secondario.

lavoro ibrido logitech

Lavoro ibrido e riunioni ibride, un “regista” di successo

Con il suo portfolio di soluzioni innovative professionali, Logitech supporta questa nuova logica di lavoro. Inoltre cerca di indirizzare le imprese verso l’adozione di un paradigma fondato sui principi di produttività, coinvolgimento ed equità. L’obiettivo deve essere quello di ricreare l’esperienza delle riunioni in loco anche per i lavoratori da remoto, attraverso il medesimo senso di coinvolgimento, a prescindere da dove si trovino.

Le soluzioni all’avanguardia per il coinvolgimento

In questo processo, un ruolo centrale è giocato dalle sensazioni visive. Spesso però le sale sono dotate di dispositivi non coordinati tra di loro. Con frequenza ancora maggiore, di una sola videocamera frontale fissa che inquadra tutta la stanza e non il singolo individuo. Pertanto, quando le persone iniziano a parlare tra di loro chi è collegato in remoto ha difficoltà a vedere ed ascoltare. Sentendosi subito escluso.

Come ovviare all’esclusione di chi è da remoto

Logitech propone ai team IT CollabOS, il sistema operativo dedicato esclusivamente alle videoconferenze in cui il firmware viene sviluppato e implementato su un’unica piattaforma. Quest’ultima, basata su AI, rende ancora più eque ed efficaci le riunioni. Tali tecnologie offrono funzionalità di pan & zoom automatiche per inquadrare al meglio i protagonisti. Oltre a una correzione automatica del colore che riduce l’impatto di ombre e riflessi, e altro ancora.