Apptio, business agility per adattarsi allo scenario economico

Questo permetterà alle aziende di migliorare le proprie scelte di investimento nel futuro e ottimizzare i costi nel presente.

business agility

Per sostenere la capacità delle aziende di adattarsi ai cambiamenti nello scenario economico, Apptio annuncia nuovi strumenti di business agility. Le nuove funzionalità offrono ai leader aziendali una migliore visibilità e insight sulle spese IT. Consentendo loro di comprendere e comunicare in maniera più adeguata le principali metriche aziendali e di costruire un’agilità operativa per rispondere a esigenze in rapida trasformazione.

Strumenti di business agility

Inflazione, carenza di manodopera e la minaccia di una recessione stanno creando maggior urgenza nelle aziende per identificare la migliore strategia. Nei periodi di crescita del mercato, per le aziende è più facile considerare molteplici strategie di crescita. O continuare a sostenere i prodotti tradizionali. Tuttavia, nei periodi di contrazione, diventa essenziale valutare il valore di ciascuna di queste opzioni.

L’indagine di Gartner

Una recente l’indagine di Gartner ha rilevato che “…il 78% dei CFO aumenterà o manterrà gli investimenti digitali aziendali fino al 2023, anche se l’inflazione persiste”. Le organizzazioni non stanno rivedendo il loro impegno nella trasformazione digitale. Ma sono più concentrate sui costi per aumentare l’efficienza e l’innovazione nel lungo periodo.

Quali sono state le risposte

In risposta a questo scenario, Apptio annuncia nuovi aggiornamenti per consentire alle organizzazioni di accelerare il percorso verso la trasformazione digitale. Garantendo al contempo le riduzioni dei costi unitari richieste dal momento attuale. I progetti e gli investimenti tecnologici moderni sono composti da così tante voci di spesa differente, che può essere difficile dare un senso al loro valore reale attraverso l’uso di dati e report complessi:

  • Cloudability: Rightsizing Explorer
  • Il rightsizing del cloud è il processo di adattamento delle tipologie e delle dimensioni delle istanze alle prestazioni e ai requisiti di capacità del carico di lavoro al costo più basso possibile. Rightsizing Explorer di Apptio aggiunge un potente strumento interattivo per elaborare facilmente le raccomandazioni di rightsizing.
  • Cloudability: Ammortamento dei costi delle applicazioni containerizzate
  • Kubernetes offre alle aziende una flessibilità e una scalabilità senza precedenti. Tuttavia, i suoi costi di gestione sono distribuiti e possono essere difficili da monitorare. L’aggiunta da parte di Apptio della metrica del costo (ammortizzato) alla funzione di allocazione dei costi dei servizi containerizzati di Cloudability consentirà agli utenti di applicare l’intero costo delle istanze riservate (RI) e dei piani di risparmio (SP) già terminati ai cluster Kubernetes. Questo risolve i problemi legati ai costi che appaiono eccessivamente ridotti (RI) o gonfiati (SP).
  • Apptio BI: Storytelling e personalizzazioni
  • Apptio Business Intelligence (BI) ha migliorato le capacità degli utenti di organizzare e personalizzare i report per costruire un racconto, graficamente intuitivo, organizzato e utile a condividere gli insight all’interno dell’organizzazione.
  • Apptio BI: una maggiore interazione
  • Per migliorare ulteriormente l’interazione e il coinvolgimento, Apptio BI è stata arricchita di una serie di funzionalità. Tra cui avanzate tecniche di presentazione e analisi per migliorare il potenziale della piattaforma e creare un’esperienza più interattiva nell’elaborazione dei report.
  • ApptioOne: pianificazione integrata degli investimenti
  • I clienti che cercano di comprendere i costi di progetti e investimenti devono affrontare una serie di sfide derivanti da sistemi di pianificazione e gestione scollegati tra loro. Le tecniche di pianificazione integrata degli investimenti (IIP) consentono alle risorse IT di raggiungere una comprensione più approfondita dei costi di progetto/investimento e del loro impatto sui budget attuali e futuri, come le spese interne ed esterne per dipendenti, infrastruttura, fornitori e altre spese.

Adattarsi allo scenario economico: nuovi strumenti di business agility

Far emergere il valore aziendale

Le nuove funzionalità introdotte da Apptio aiutano a creare un collegamento tra gli investimenti e il loro valore in termini di business. Facendo comunicare tra loro decisori aziendali, dipartimenti finanza e IT e presentando insight utili in tempo reale che migliorano la collaborazione e l’allineamento agli obiettivi aziendali:

  • Integrazione dei dati tra ApptioOne e Targetprocess
  • L’integrazione tra ApptioOne e Targetprocess mette in collegamento i CFO e i team finanziari con ogni livello delle funzioni aziendali Agile, compresi i portfolio manager, i team di prodotto e i team di sviluppo. In questo modo si eliminano i punti ciechi finanziari comunemente creati dalle pratiche Agile su scala. Questa integrazione consente ai team di prodotto Agile di ottenere visibilità sui costi non legati alla produttività, come i contratti di supporto, gli investimenti in asset capitalizzati o il consumo di servizi cloud.
  • Cloudability: monitoraggio del ROI per le raccomandazioni di rightsizing
  • La funzione Rightsizing ROI di Cloudability è ora disponibile per tutti i clienti senza necessità di integrazione con Jira. Ciò significa che le singole raccomandazioni di rightsizing possono essere tracciate automaticamente all’interno di Cloudability. Questo fornisce all’azienda un elenco di azioni per ottimizzare i costi in ordine prioritario.
  • Apptio BI: ampliamento della libreria di contenuti
  • Una più ricca libreria di modelli di report aiuterà gli utenti a creare sintesi significative e a ottimizzare i tempi di elaborazione per dedicare più tempo all’analisi.
  • Accelerare l’agilità aziendale
  • Le novità di Apptio aiutano le aziende a raggiungere una maggiore agilità operativa e a rispondere più rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato. In questo periodo di incertezza economica, Apptio supporta le aziende a migliorare il time to value, ad accelerare il processo di pianificazione, a indirizzare i finanziamenti verso i progetti capaci di creare valore e a fornire una direzione operativa ai team, indipendentemente dal modello operativo scelto:
  • Targetprocess: miglioramenti alla Solutions Library
  • I continui miglioramenti alla Solutions Library di Targetprocess consentono ai clienti di implementare rapidamente un mix di soluzioni Agile. Così da raggiungere valore più rapidamente attraverso l’implementazione accelerata di un mix di standard, framework e metodologie del settore.
  • Targetprocess: soluzione di Lean budgeting
  • Una serie di soluzioni aggiunte alla libreria supporta le funzionalità di gestione del portafoglio. Queste soluzioni includono una serie completa di meccanismi di lean budgeting, tra cui il budgeting partecipativo, la designazione di guardrail e l’horizon planning.
  • Targetprocess: Integrazione nativa di Azure DevOps
  • Apptio offre una soluzione di integrazione nativa per Targetprocess e Azure DevOps, uno degli strumenti per team Agile più utilizzati nel settore. Investendo nelle integrazioni native, Targetprocess consente ai team di mantenere le loro metodologie preferite e di rimanere connessi ai programmi, ai portafogli e alle priorità in rapida evoluzione dell’azienda.

Strumenti di business agility per una migliore organizzazione

Jeremy Ung, Chief Technology Officer di Apptio
I bilanci delle aziende sono sempre più sotto pressione per via del complesso contesto economico in cui ci troviamo. È fondamentale che i decisori aziendali siano dotati degli strumenti migliori per garantire che i loro investimenti tecnologici producano valore aziendale”, Gli strumenti tradizionali di gestione finanziaria non possono competere con le esigenze dell’attuale ambiente tecnologico in rapida evoluzione. Come evidenziato da Gartner, le aziende che ne usciranno vincitrici avranno continuato ad accelerare il loro percorso di trasformazione digitale.