Come rendere più interessante lo SPID Professionale

Solo la metà delle imprese è a conoscenza dell’esistenza dello SPID Professionale, e solo il 20% ne fa uso.

spid

La ricerca di TeamSystem con Kantar rivela che lo SPID Professionale resta sottoutilizzato nelle imprese, troppo abituate all’utilizzo di quello personale. Più servizi correlati nell’interazione con la PA da un lato e con i fornitori privati dall’altro. Queste le principali migliorie che le imprese che hanno partecipato allo studio di TeamSystem con Kantar ritengono potrebbero rendere maggiormente nteressante il ricorso allo SPID Professionale.

L’utilizzo dello SPID Professionale

Quasi la metà delle aziende intervistate attualmente si limita ad utilizzare lo SPID Personale anche per attività professionali. Mentre il 54% del campione dichiara di non essere nemmeno a conoscenza dell’esistenza della sua controparte professionale. Rilevante nel determinare questo sottoutilizzo è anche l’abitudine ad affidare a figure esterne la gestione di pratiche che richiederebbero il ricorso a questo strumento.

Quali i vantaggi

Da parte di chi invece utilizza regolarmente lo SPID Professionale, c’è un chiaro riconoscimento dei vantaggi che questo può offrire al business della propria azienda ed alla sua semplificazione. Ad esempio accorcia la distanza tra aziende e P.A., semplifica l’esperienza d’uso. Inoltre rende più efficienti i processi e riduce i costi di gestione legati ai sistemi di identificazione per chi possiede un e-commerce (29%).

Allo stesso tempo, al servizio viene riconosciuta la capacità di garantire un’identificazione certa della controparte per l’accesso ai servizi ed una maggior sicurezza nella protezione dei dati. E ancora contribuire a rendere le aziende più innovative e di rappresentare un volano per la trasformazione digitale del Paese.

Il rapporto con la Pubblica Amministrazione

Già il 43% fra il totale degli intervistati si dichiara intenzionato ad implementare il ricorso allo SPID Professionale entro la fine dell’anno. Ciononostante, per aumentare l’appetibilità di questo strumento, le imprese si dimostrano concordi sulla strada da intraprendere. Cioè più servizi, tanto nel rapporto con la P.A., quanto in quelli con i fornitori privati. Oltre a una maggior efficacia nell’identificare i clienti, nel caso in cui si possieda un e-commerce.

Rendere più interessante lo SPID Professionale

Cristiano Zanetti, General Manager Market Specific Solutions presso di TeamSystem
Utilizzare lo SPID Professionale può offrire molteplici vantaggi, tanto in termini di velocità ed efficienza, quanto di sicurezza. Specie fra le PA, però, sono ancora pochi i soggetti che ne richiedono l’utilizzo.

Anche per questo TeamSystem ha voluto portare l’attenzione sul tema con questa ricerca. Come lo SPID, anche la firma elettronica – altro Trust Service di cui si occupa TeamSystem – permette di eliminare i costi e l’operatività legati al cartaceo. Firmando i documenti da ovunque, anche da mobile, per poter destinare così più tempo alle attività a maggior valore aggiunto. Riducendo al contempo l’impatto ambientale.