Manufacturing Security Summit 2022: le principali associazioni di categoria del settore industriale e manifatturiero, insieme, per la sicurezza informatica.
La tecnologia delle macchine, sempre più interconnessa con quella dei sistemi di Information Technology aziendale, rischia di essere un veicolo per le minacce cyber. Le industrie manifatturiere e di processo si trovano così sempre più esposte a rischi informatici. Solo nel 2021 gli attacchi verso le imprese di questo comparto sono cresciuti a livello globale dell’11%.
Clusit organizza con ANIE, ISPE e ANIPLA la seconda edizione di Manufacturing Security Summit, il convegno che adotta l’approccio di approfondimento e divulgazione del tradizionale Security Summit declinando riflessioni e dibattiti nel settore specifico.
L’appuntamento è per il 25 ottobre alle ore 10.00 in modalità “ibrida”.
Gli esperti delle quattro Associazioni si confronteranno sulle esperienze specifiche del mondo OT ed IIoT anche con alcuni rappresentanti di aziende di produzione e fornitori di sistemi di automazione e controllo.
Sicurezza informatica
Obiettivo, comprendere come mettere in sicurezza sistemi on premise e in Cloud in prospettiva della convergenza IT-OT secondo quanto previsto da Industria/Transizione 4.0. Si parlerà di esperienze di monitoraggio di infrastrutture OT con utilizzo di tool di Anomaly Detection che utilizzano AI e ML per identificare possibili problemi e prevenire incidenti che possano avere impatti su macchinari ed impianti in produzione, nelle industrie come nelle utility. A Manufacturing Security Summit si accennerà inoltre all’implementazione di architetture con approccio Zero Trust in ambiente ICS/SCADA, nonché le modalità di protezione dei sistemi IIoT con numeri elevati di device connessi.
Enzo Maria Tieghi, esponente del Comitato Scientifico di Clusit e referente per OT/IIoT Security, guiderà il dibattito sull’impatto del rischio cyber in fabbrica e nelle utility, dopo una breve introduzione sui trend delle minacce più attuali, le architetture oggi presenti sugli impianti e quanto in evoluzione, seguendo i dettami di Industria4.0/5.0 che vede un marcato utilizzo di IoT/IIoT, Edge, Cloud.
Tra i relatori, Lorenzo Ivaldi, UNIGE; Mario Testino, ISPE Italy Affiliate/Gamp Forum Italia – Gruppo di Lavoro Cyber Security; Gilberto Rossi, Corporate Automation Manager di Fidia Farmaceutici; Giulio Iucci, presidente di ANIE Sicurezza; Massimo Scanu, ABB, ANIPLA; Roberto Motta, componente Gruppo Software Industriale, Anie Automazione; David Gubiani, Regional Director SE EMEA Southern & Israel, Check Point Software Technologies.