La tecnologia FWA 5G di Vodafone anche nei piccoli comuni

Grazie alla tecnologia FWA 5G di Vodafone chi vive nei piccoli borghi può avere accesso a esperienze finora immaginabili.

tecnologia FWA

Da ottobre la tecnologia FWA 5G Vodafone arriva anche nei piccoli comuni, che potranno così beneficiare di un livello di servizio paragonabile a quello delle città più grandi. Disponibile in 1.500 comuni, per un totale di oltre 2 milioni di case, entro marzo 2023 connetterà altri mille comuni per un totale di più di 3 milioni di case.

Il nuovo servizio per i piccoloi comuni

I clienti avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps. Per le Pmi è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps. Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G le imprese e i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Unire l’Italia attraverso il digitale

Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia
La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza. Porgtando la nostra connettività di alta qualità in oltre 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”

Tecnologia FWA 5G Vodafone

Lavorare da remoto utilizzando applicazioni di collaboration e in cloud senza rallentamenti, guardare film in alta definizione, creare contenuti live in HD da diversi dispositivi contemporaneamente. Ecco alcune delle applicazioni rese possibili dal nuovo standard tecnologico FWA 5G di Vodafone. Tutte le persone che vivono nei piccoli borghi e nelle aree suburbane del Paese possono avere accesso a esperienze finora abilitate solo nei grandi centri urbani, con un impatto rilevante sulla coesione sociale dei territori.

Nuove opportunità di sviluppo

Lorenzo Forina, ddrettore di Vodafone Business Italia
Portando la banda ultralarga alle imprese e ai professionisti anche nei centri più piccoli abbiamo voluto dare un contributo alla digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese. La stessa disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di sviluppo delle economie locali. Per le imprese – che possono accedere al voucher connettività del Mise – si tratta di un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo.