Esendex indaga sullo sviluppo del Marketing Conversazionale

La comunicazione tra azienda e cliente deve essere bidirezionale, possibilmente multicanale e guidata dal Marketing Conversazionale.

Marketing Conversazionale

Ancora poco diffuso in Italia, lo sviluppo del Marketing Conversazionale, secondo Esendex, è fondamentale per una customer experience positiva. Milano, In un’epoca in cui utilizziamo lo smartphone per quasi 5 ore al giorno, anche i rapporti tra aziende e clienti sono sempre più spesso focalizzati su piattaforma mobile.

Sviluppo del Marketing Conversazionale e smartphone

Lo smartphone, infatti, è oggi da considerarsi il touch point d’elezione con la clientela. Il cliente si aspetta, così come avviene nelle relazioni tra privati, feedback sempre più rapidi anche da parte delle aziende. I tempi che siamo disposti ad attendere per ricevere una risposta si sono drasticamente ridotti. Secondo un sondaggio svolto in Italia da Esendex, più della metà degli intervistati vuole essere ricontattato al massimo entro 5 ore dalla richiesta, uno su cinque si attende una risposta entro un’ora.

La comunicazione è bidirezionale

La possibilità di “conversare” con le aziende e l’opportunità di farlo con lo smartphone diventano un elemento fondamentale per assicurare un’esperienza cliente soddisfacente. In quest’era digitale la comunicazione unidirezionale non è, quindi, più efficace e lascia il posto a una comunicazione bidirezionale guidata dal Conversational Marketing. Una tecnica che mira proprio a instaurare con il cliente relazioni, anche di lungo termine. Relazioni basate sul dialogo, per rendere positiva e piacevole la user experience e contribuire alla fidelizzazione.

Sviluppo del Marketing Conversazionale

Per raggiungere quest’obiettivo è preferibile adottare una strategia multicanale, che includa diversi strumenti di mobile messaging. Tra questi WhatsApp, SMS e ChatBot, che consentono di andare incontro alle diverse abitudini ed esigenze dei singoli. WhatsApp Business, tra tutti, è uno dei canali più apprezzati. Infatti permette ai clienti di dialogare con le aziende con lo stesso mezzo che già sono abituati ad utilizzare quotidianamente nelle relazioni con amici e parente.

La versione Platform

In particolare, la versione Platform offre diverse funzionalità avanzate, come la possibilità di gestire la stessa chat da più reparti, di integrare WhatsApp con il proprio CRM. Oppure avviare conversazioni automatizzate, che insieme consentono di rendere ancora più efficiente questo strumento.

Puntare alla soddisfazione del cliente

Customer experience

Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia
Il Marketing Conversazionale, sebbene attualmente poco diffuso in Italia, è già una realtà affermata in diversi Paesi. Mettere al centro i clienti e dialogare con loro in modo efficiente, dando risposte rapide e mirate, è fondamentale per costruire una customer experience positiva a 360°.

Con la nostra piattaforma Studio è possibile sfruttare tutti i vantaggi della multicanalità. E questo avvalendosi contemporaneamente di diversi strumenti di mobile messaging. Come ad esempio SMS, chatbot e WhatsApp Business, per creare conversazioni più coinvolgenti, a tutto vantaggio di una maggiore soddisfazione della clientela.