IUNGOmail è una piattaforma per la gestione e-mail interattiva, nata con l’obiettivo di eliminare o minimizzare ogni criticità nei processi di approvvigionamento.
Il sistema adotta una tecnologia proprietaria brevettata da IUNGO, piattaforma di supply chain collaboration nata come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
IUNGOmail promette una riduzione del 20% dei tempi di gestione degli ordini di acquisto e del 50% dei tempi di risposta dei fornitori.
Le odierne catene di approvvigionamento non sono adatte ad affrontare le sfide emergenti secondo il 74% delle aziende intervistate per l’analisi “Il futuro delle supply chain” di KPMG. Le principali minacce individuate nel report derivano dall’aumento dei costi dei materiali e dell’energia (63%) e dalla carenza delle materie prime (15%), in un quadro ancor più aggravato dagli effetti economici post-pandemici e dall’invasione in Ucraina.
Eliminare le criticità nei processi
La piattaforma prevede l’invio di una e-mail dall’ufficio acquisti di un’azienda ai suoi fornitori, che compilano i suoi campi editabili per gestire in maniera ottimizzata ordini di acquisto, di conto lavoro, richieste di offerta, contratti, questionari di qualifica fornitore, prebolle e dichiarazioni di origine merce. I dati, inseriti dal fornitore nella IUNGOmail, arrivano in tempo reale sulla piattaforma centralizzata.
Automazione e performance
L’e-mail è generata in automatico dalla piattaforma in cloud di IUNGO e arriva in real time nella casella di posta del fornitore, qualsiasi sia il provider di posta elettronica. Questa contiene degli spazi compilabili con tutte le informazioni necessarie per semplificare la transazione tra cliente e fornitore.
Al termine della modifica di questi spazi, il fornitore clicca sul pulsante di invio presente all’interno della IUNGOmail e trasmette in automatico e in tempo reale le informazioni inserite sulla piattaforma del cliente che ha emesso il documento e richiesto la sua compilazione.
Andrea Tinti, CEO & Founder di IUNGO
Vent’anni fa seguivo progetti di supply chain collaboration per una società di consulenza e lavoravo con portali o scambio dati EDI. Dalle misurazioni e analisi effettuate sui progetti avviati è emerso che il portale non veniva utilizzato dai fornitori e l’approccio adottato risultava inefficace. Da qui l’idea di cercare una soluzione alternativa che fosse meno invasiva per il fornitore e che risultasse più vantaggiosa, intuitiva e veloce.
… L’incremento delle performance è dato da una parte dall’adozione di una piattaforma digitale internamente all’ufficio acquisti che riduce nettamente i tempi di lavoro dei buyer e dall’altra dalla gestione efficiente dei fornitori e delle interazioni con questi ultimi. Senza la IUNGOmail le comunicazioni con i fornitori sono confusionarie, frammentarie, non standardizzate. La IUNGOmail non è uno strumento invasivo: non richiede al fornitore nessuna password o user di accesso e nessuna installazione di tipo IT.
Processi di approvvigionamento – Automatizzando l’invio delle comunicazioni, migliorano le performance dei fornitori ma anche quelle dei buyers che, tra le altre cose, recuperano il 50% del proprio tempo che normalmente spenderebbero in attività a basso valore aggiunto, dall’email scritta a mano alla stampa e i fax.