Arca EVOLUTION, innovazioni personalizzate per Tecnostile

La personalizzazione e lo sviluppo del nuovo gestionale offre alle singole Business Unit Tecnostile contabilità analitica e l’analisi approfondita della marginalità.

arca evolution

Tecnostile opera dal 1986 nel mondo dell’edilizia con un approccio “sartoriale” e ha scelto l’innovazione e le possibilità di personalizzazione di Arca EVOLUTION.

 La recente riorganizzazione ha consentito all’azienda di mettere a segno importanti crescite, anche grazie alla piattaforma gestionale di Wolters Kluwer Italia.

 Le scelte organizzative, dopo una ventina d’anni di attività basate essenzialmente sul subappalto, sono state vincenti perché visionarie per il nostro settore.” A raccontare lo sviluppo dell’impresa è Cristiano Bertin, direttore amministrativo di Tecnostile di San Martino Buon Albergo (VR).

“Iniziamo la riorganizzazione aziendale strutturando l’azienda in modo completamente diverso. Creiamo 5 Business Unit, Hotel, Medical, Office, Home e Bank, autonome ma che attingono a servizi centralizzati. Ogni BU ha un proprio management responsabile dello sviluppo dell’area di business con chiari obiettivi da raggiungere.”

 Bertin spiega come la completa riorganizzazione dell’impresa abbia portato con sé la necessità di rivedere le strutture amministrative e di gestione.

“La crescita dei ricavi è stata parallela alla crescita della forza lavoro e se prima ci appoggiavamo ad un gestionale trasversale, ora le necessità sono di tipo ben più sofisticato. La fortuna è stata quella di avere già una base tecnologica importante, Arca EVOLUTION di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.”

 La personalizzazione del gestionale per Tecnostile ha consentito di sviluppare un software in grado di fornire in tempo reale i dati sulle commesse, attraverso una dashboard condivisa.

“Siccome l’evoluzione digitale è un processo continuo e inarrestabile, e Tecnostile è particolarmente aperta alle innovazioni tecnologiche, e nell’ottica di una continua evoluzione del software abbiamo voluto aggiungere al nostro gestionale una funzionalità di riconciliazione bancaria, estremamente utile sia a livello di contabilità centrale sia per le informazioni in capo alle Business Unit.”

 La personalizzazione e lo sviluppo del nuovo gestionale targato Wolters Kluwer offre alle singole Business Unit di Tecnostile una contabilità analitica, l’analisi approfondita della marginalità di ogni singola commessa e, a breve, un bilancio e un conto economico di commessa, di Business Unit e di azienda.

Il gestionale per Tecnostile

“Abbiamo messo a punto la contabilità analitica. Arca EVOLUTION ci dà la possibilità di una gestione sia a livello di commessa sia a livello centrale.” – specifica Bertin – “Abbiamo sviluppato specificamente Arca EVOLUTION in quelle direzioni che ci erano più utili. Ad esempio avevamo la necessità di cruscotti integrati non generali ma specifici per ogni Business Unit. La grande sinergia con il team di Wolters Kluwer ha reso possibile il risultato finale. Sono state recepite le esigenze di gestione, di controllo di commessa e di flusso finanziario e i cruscotti sono stati realizzati totalmente ex novo. Oggi il controllo in tempo reale è possibile non solo sulla commessa, sulla business Unit o sulla società, ma addirittura sul Project Manager. La reportistica è oggi aderente al profilo richiesto e i dati non vengono più estratti ma semplicemente visualizzati. Abbiamo realizzato il futuro.”

 In termini cronologici l’ultima evoluzione del Gestionale per Tecnostile è stata l’adozione dell’innovativo modulo Incassa SMART – Crediti commerciali.

“La gestione digitale del credito integrata nell’ERP ha risolto un problema cruciale e ha contribuito a ottimizzare concretamente la gestione anche dal punto di vista finanziario.”

Incassa SMART

Con l’adozione di Incassa SMART – Crediti Commerciali nel gestionale Arca EVOLUTION è possibile cedere le fatture commerciali a titolo definitivo così da disporre di liquidità immediata senza attendere la scadenza della fattura. Il servizio di riscossione del credito, integralmente digitale, è disponibile direttamente nell’ERP. Integrata al gestionale, la soluzione permette di sottoporre le richieste di cessione in tutta sicurezza ad un primario intermediario finanziario che collabora con Wolters Kluwer Italia, Finanza.tech. 

Finanza.Tech è una Finance Company che si occupa di consulenza finanziaria in modo nuovo, tramite una piattaforma digitale che permette alle aziende di dialogare in ambito finanziario con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile.

Con Incassa SMART – Crediti commerciali integrata in Arca EVOLUTION è possibile accedere gratuitamente alla piattaforma di Invoice Trading h24, 7 giorni su 7, incassare anticipatamente i crediti commerciali anche verso la Pubblica Amministrazione, senza attendere la scadenza delle fatture emesse.