Secondo un recente report della piattaforma Idealo sono in crescita in Italia i consumatori (quasi 9 su 10) che scelgono gli acquisti online. A dirlo il Report annuale sull’e-commerce italiano” che ha analizzato il comportamento d‘acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia. Una platea sempre più nutrita se pensiamo che gli italiani digitalizzati sono arrivati quasi a quota 51 milioni, ovvero l’84% della popolazione. Per il report, l’87% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, 2% in più rispetto a quello rilevato lo scorso anno.
Cosa si acquista online in Italia?
Elettronica (54%), Moda & Accessori (48%) e Prodotti per la Bellezza & Profumi (37%) sono le tipologie di prodotto più acquistate online dagli Italiani. A seguire, Scarpe & Sneakers (32%), Medicine & Prodotti per la salute (28%), Giocattoli & Gaming (27%) e Mangiare & bere (21%). La pandemia ha cambiato profondamente le abitudini digitali e di acquisto online. Interessanti, per questo motivo, sono i dati relativi alla crescita dell’interesse online sul portale italiano di idealo rispetto al periodo pre-pandemia. Si è assistito, per esempio, anche in Italia al boom del food commerce con la categoria Mangiare & Bere con un +142% rispetto al periodo precedente.
I più desiderati online
Negli ultimi 12 mesi i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all‘elettronica di consumo. Rispetto alla classifica del 2020, non c’è più spazio per i disinfettanti. Sette dei 10 prodotti più desiderati in Italia nel corso dell’ultimo anno sono smartphone, e 6 di questi sono marchiati Apple. Infatti nella top ten: Apple iPhone 12, Apple iPhone 12 mini, Apple iPhone 11, Apple iPhone 12 Pro, Xiaomi Mi 11 Lite 5G, Sony Playstation 5 (PS5), Saucony Jazz Original Vintage (sneakers), Apple iPhone 12 Pro Max, Apple iPhone 13 e DJI Mini 2 (drone).
La frequenza di acquisto online
Grazie ai dati della nuova ricerca, è possibile stimare la frequenza degli acquisti effettuati sul web dai consumatori. Ci sono gli intensivi (26%, almeno una volta a settimana), gli abituali (61%, almeno una volta al mese), gli sporadici (13%, una volta ogni trimestre o meno). La pandemia ha spinto il 54% degli italiani a comprare di più online rispetto a prima. Il 44% del campione ha continuato con lo stesso ritmo di prima. Mentre solo il 2% ha acquistato di meno tramite il commercio elettronico. Inoltre, il 57% ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato erano stati acquistati raramente o mai. Una percentuale consistente, il 17%, ha fatto un acquisto online per la prima volta.
Come si è sviluppata la crescita degli acquisti online in Italia
Sale anche l’utilizzo della comparazione prezzi con il 63% dei casi. Le ragioni sono molteplici, ma per oltre la metà del campione i portali come idealo offrono informazioni essenziali su spedizioni e consegne (52%) e in genere sui prodotti (50%). Inoltre, la comparazione prezzi risulta essenziale per ottenere offerte speciali e sconti (48%), leggere le recensioni dei clienti (43%), confrontare più prodotti contemporaneamente (41%). Infine essere informati quando un prezzo cala (39%). Ad esempio, su idealo è presente una funzione che permette di fissare il proprio prezzo ideale per un certo prodotto e di ricevere una notifica via e-mail o app quando questo viene raggiunto oppure è più basso del valore atteso. Le dieci categorie per le quali gli e-consumer italiani hanno attivato maggiormente questa funzione nel l’ultimo anno sono smartphone, tv, sneakers, smartwatch, cuffie, notebook, schede video, scarpe da corsa, tablet e aspirapolvere.
Chi è l’acquirente digitale italiano
L’analisi dei dati demografici, delle preferenze e delle abitudini di comparazione online, consente di creare il profilo demografico del consumatore digitale italiano. In tutti i Paesi in cui è presente idealo, la maggior parte delle ricerche online nel 2021 è stata effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è stato pari al 62%, quello delle donne al 38%. Altro aspetto interessante riguarda le fasce d’età. In Italia, i consumatori tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 24% del totale, seguiti dai 25-34enni (23%) e dai 45-54enni (19%). Gli under-24 maggiorenni rappresentano circa un sesto degli utenti di idealo Italia, con un importante +41% in più rispetto all’anno precedente. Dato che sottolinea un maggiore interesse nei confronti dell’e-commerce da parte delle persone più giovani, probabilmente incentivato dalla necessità di superare l’isolamento fisico e sociale dovuto alla pandemia di COVID-19.
La crescita degli acquisti online è esponenziale
Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia
Le abitudini d’acquisto dei consumatori sono sempre cambiate in modo rapido, ma a seguito della pandemia continuano a mutare con ancora più velocità. Un interessante insight che emerge dal report 2022 è che mondo fisico e digitale stanno diventando sempre più interconnessi. Secondo i nostri dati, 9 consumatori su 10 hanno effettuato una o più ricerche online sui prodotti prima di comprarli in un negozio fisico. Ma, all’opposto, quasi 8 su 10 hanno visitato un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online. Da questi dati emerge come l’esperienza d’acquisto si faccia ancora più ibrida e mondo online e offline tendano ad intersecarsi sempre più, ormai supportandosi a vicenda.