La tecnologia Nozomi per la sicurezza OT e IoT di Telefónica

Telefónica Tech rafforza la collaborazione con Nozomi Networks, iniziata nel 2020, per offrire servizi avanzati di sicurezza IT e OT.

La tecnologia Nozomi per la sicurezza OT e IoT di Telefónica

Grazie alle soluzioni di Nozomi Networks, Telefónica Tech ha presentato un servizio di monitoraggio della sicurezza in ambienti di tecnologia operativa (OT) e IoT. Il servizio ispeziona il traffico di rete per visualizzare gli asset connessi alla rete, analizza ed evidenzia le vulnerabilità e rileva le potenziali minacce. Si basa su un layer tecnologico firmato da Nozomi Networks, azienda che vanta una rete globale di 11 Security Operation Center (SOC).

La tecnologia Nozomi e la sicurezza di Telefónica

Il servizio analizza il traffico di rete del cliente in modalità passiva, ovvero in mirroring per evitare di influenzare o modificare la rete, attraverso l’uso di sonde installate nell’infrastruttura dell’azienda. Queste sonde passive analizzano i protocolli industriali per identificare gli asset connessi e le loro vulnerabilità. E questo attraverso con specifiche per determinare anomalie e minacce nell’ambiente, producendo avvisi che contengono metadati che forniscono indicazioni su asset e processi.

Le procedure per la sicurezza con la tecnologia Nozomi

Gli esperti di Telefónica Tech valutano e gestiscono gli alert, avvisando il cliente in caso di irregolarità gravi nella rete. Per farlo, l’azienda ha implementato proprie procedure automatizzate che sfruttano le capacità dei SOC. Inoltre, lo stato di salute delle sonde viene monitorato in modo proattivo, assicurando che il servizio sia sempre operative. Inoltre vengono creati dei report per i clienti con tutte le informazioni utili. Il servizio sarà inizialmente commercializzato in Spagna e quindi esteso ad altri mercati in cui l’azienda è presente. Questo servizio amplia le capacità di monitoraggio della sicurezza di Telefónica Tech per gli ambienti OT e IoT sul campo, compresa la certificazione nell’ambito del programma MSSP Elite di Nozomi Networks.

Certificazione di MSSP ELite

Chet Namboodri, SVP di Nozomi Networks, Global Alliances and Business Development
Siamo molto orgogliosi che Telefónica Tech abbia ottenuto la certificazione del programma MSSP Elite. È riuscita a rafforzare e ottimizzare il proprio servizio, dimostrando maturità, professionalità, solidità e un elevato grado di automazione.

Il monitoraggio della sicurezza aziendale

Rames Sarwat, Product & Innovation Director di Telefónica Tech
Questo servizio, implementato grazie alla tecnologia di Nozomi Networks, migliora la capacità dei nostri SOC di monitorare la sicurezza delle aziende che operano in ambienti industriali e in infrastrutture critiche. Contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale di queste aziende. L’espansione dei nostri servizi ci permette di essere all’avanguardia e di offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative.

Accordo per la sicurezza OT e IoT con la tecnologia Nozomi

Telefónica Tech rafforza così la collaborazione con Nozomi Networks, annunciata nel 2020. Allora le due aziende si sono alleate per offrire servizi avanzati di sicurezza IT e OT in tutto il mondo. La partnership conferma l’impegno strategico nella cybersecurity industriale, manifestato due anni fa investendo nella società stessa, attraverso Telefónica Ventures, corporate venture capital di Telefónica.