Digitalizzazione e centralità del cliente, Dynatrace e ConTe.it

L'approccio Dynatrace consente di estrarre le informazioni dall’intera infrastruttura per fornire un’osservabilità end-to-end in tempo reale.

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ConTe.it, il marchio italiano del gruppo assicurativo Admiral, si avvale delle soluzioni Dynatrace per abilitare una digitalizzazione pervasiva e di elevata qualità.

Dal 2008, questa realtà offre prodotti assicurativi auto e moto competitivi a oltre 800.000 clienti e, negli ultimi anni, sta sviluppando modalità di un accesso più semplici e multicanale per i propri servizi.
Questo si traduce nella necessità di mantenere una visibilità costante del front-end applicativo, in modo che i team IT possano scoprire e risolvere proattivamente i problemi per offrire agli utenti esperienze senza interruzioni. Non solo, l’azienda ha bisogno che i dati di osservabilità siano disponibili su un’unica piattaforma, in modo che possano essere sfruttati da più gruppi, tra cui business, IT e marketing.

La centralità del cliente

Per fornire servizi della massima qualità e offrire ai propri clienti un’esperienza impeccabile, l’azienda ha optato per l’architettura proposta da Dynatrace. Essa rappresenta la “spina dorsale” della rinnovata strategia digitale e consente di estrarre le informazioni dall’intera infrastruttura per fornire un’osservabilità end-to-end in tempo reale. Questi insight forniscono all’IT una maggiore chiarezza su come risolvere rapidamente i problemi e fornire servizi resilienti e puntuali.

La funzione di replay delle sessioni di Dynatrace consente a ConTe.it di aumentare la centralità del cliente, visualizzando l’attività di front-end. È possibile vedere con precisione come si svolge il percorso di un cliente e monitorare il comportamento dell’applicazione da diversi dispositivi. Questo consente all’azienda di indagare su eventuali problemi segnalati dai clienti che potrebbero non essere evidenti dal back-end e impedire che questi si ripresentino e influiscano sull’esperienza degli altri utenti.

Guidare la collaborazione

Il precedente approccio al monitoraggio delle App adottato da ConTe.it non consentiva di sviluppare una efficace collaborazione bidirezionale tra i team IT e di business.
Passando allo Scaled Agile Framework, l’azienda ha potuto migliorare l’interazione tra le parti, promuovendo una maggiore efficienza. Tale approccio ha sortito effetti positivi sul time-to-market e sulla capacità di essere costantemente allineati alle esigenze dei clienti.

Digitalizzazione:
Dynatrace unisce il monitoraggio dell’infrastruttura e delle applicazioni con l’esperienza e le funzionalità di business analytics in un’unica soluzione.
Il sistema assicura la produttività simultanea di oltre 50 utenti di diversi gruppi. L’interfaccia intuitiva e le dashboard di facile utilizzo di Dynatrace consentono di aumentare il valore del business, al di fuori del solo contesto IT.

Un futuro sicuro

Per continuare nel segno della digitalizzazione e migliorare la customer experience, ConTe.it estenderà l’utilizzo di Dynatrace anche alle squadre di gestione dei log e di sicurezza. L’obiettivo è quello di identificare in tempo reale qualsiasi vulnerabilità nelle applicazioni, valutandole e classificandole in base all’impatto sul business ed eliminando i falsi positivi.

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Andrea Cova, Chief Information Technology Officer di ConTe.it
Quello che ci ha guidato nella scelta di una piattaforma di osservabilità innovativa come Dynatrace è la nostra missione all’insegna della centralità del cliente e della qualità che perseguiamo in tutte le nostre attività per offrire ai clienti un’esperienza impeccabile. Il nostro percorso con Dynatrace è appena iniziato, la nostra vision è quella di rendere la piattaforma la spina dorsale di tutto il nostro asset di osservabilità.

Dynatrace ci ha permesso di eliminare drasticamente le anomalie e di offrire un’esperienza cliente di elevata qualità. Ci offre un vantaggio indiscutibile e ha un impatto diretto sulle nostre revenue, in quanto ci consente di anticipare i problemi prima che si presentino e risolverli in pochi secondi, in modo da poter offrire percorsi senza interruzioni ai clienti. In effetti, Dynatrace ci aiuta persino a intercettare le anomalie nei servizi di terze parti su cui si basano le nostre applicazioni, in modo da poterle segnalare ai nostri partner prima che ce lo comunichino loro.