L’ampliamento della collaborazione Eaton e Microsoft ha lo scopo di accelerare le applicazioni della tecnologia UPS grid-interactive in tutti i settori chiave. L’espansione fa parte di un nuovo quadro di accordi strategici tra Eaton e Microsoft. Così da rispondere alle principali esigenze di un settore in evoluzione, in termini di trasformazione digitale, sostenibilità e transizione energetica. Un elemento fondamentale dell’accordo strategico è l’inclusione della tecnologia UPS EnergyAware proprietaria di Eaton nei progetti Microsoft.
Si amplia la collaborazione Eaton e Microsoft
La funzione principale di un UPS è fornire protezione per l’alimentazione di emergenza ad applicazioni e strutture critiche. Al fine di proteggerle dai guasti di rete e dai problemi legati alla qualità dell’energia. Eaton e Microsoft hanno dotato gli UPS di capacità digitali, che consentono di utilizzarli come risorse di energia distribuita (DER). Così da supportare la rete attraverso la produzione di elevati livelli di energia rinnovabile variabile.
Obiettivo: realizzare nuovi data center ‘grid-interactive’
Questo permetterà a una nuova generazione di data center ‘grid-interactive’ di supportare gli operatori di rete fornendo essenziali servizi di flessibilità. Vendere flessibilità alla rete offre l’opportunità ai data center di monetizzare risorse non sfruttate. Ne è un esempio la possibilità di accumulare energia e alimentare i servizi di risposta veloce alla frequenza di cui gli operatori di rete hanno sempre più bisogno. Visto l’aumento della capacità proveniente dalle risorse rinnovabili e della perdita di inerzia della rete associata alla generazione da combustibili fossili.
UPS grid-interactive, si amplia la collaborazione Eaton e Microsoft
Craig McDonnell, Senior Vice President and General Manager della divisione Energy Transition and Digital di Eaton
Un UPS grid-interactive contribuisce a decarbonizzare l’energia a livello di rete, offrendo un beneficio per la sostenibilità che si estende oltre il livello del data center. Questo modifica le regole del gioco in termini di gestione dell’energia e dell’impatto ambientale dei data center.