Devolo Magic 2 WiFi 6 estende la rete wireless con facilità

La versione in prova comprende tre adattatori wireless PowerLine con presa di alimentazione passante Schuko.

wifi 6

Il kit Devolo Magic 2 WiFi 6 Mesh Multiroom combina la tecnologia Mesh, per un segnale wireless distribuito, a quella PowerLine, per una facile configurazione.

Questa soluzione si propone comune una alternativa veloce e di immediata installazione per molteplici ambienti. In epoca di smart working e hybrid working, la casa si è trasformata in un ufficio a tutti gli effetti. Ma quante volte le limitate prestazioni della rete hanno impedito una efficace collaborazione con il team di lavoro?
Lo stesso dicasi per i piccoli uffici e le sedi distaccate: in molti casi si fa affidamento unicamente sulle capacità di distribuzione del segnale offerte da router del provider della linea in abbonamento. In molti casi, però, questo non basta. Un solo punto di diffusione del segnale è un limite a tutti gli effetti per gli ambienti sopra gli 80 mq, o per quelle strutture posizionate su più piani.

In quest’ottica, un aiuto efficace negli anni è arrivato dalle soluzioni PowerLine, capaci di far transitare il segnale LAN utilizzando i conduttori in rame utilizzati per il trasporto dell’energia elettrica. Dall’altra parte, per massimizzare la copertura e le performance, negli ultimi anni si è diffuso largamente l’uso di strutture Mesh. Il vantaggio di questa soluzione è quello di disporre di una portante dedicata per la comunicazione tra router e satelliti; un dettaglio che consente di mantenere elevate velocità di scambio dati e di aumentare la portata del segnale, semplicemente aggiungendo satelliti extra.

Rete Mesh facile da configurare

Devolo Magic 2 WiFi 6 Mesh Multiroom è stato messo a punto per proporre il meglio di questi due mondi. La versione in prova contempla tre adattatori PowerLine con presa di alimentazione passante; tutti muniti di porte LAN e funzionanti come Access Point. Disponendo correttamente questi apparati in ufficio o nel proprio appartamento è così possibile disporre di connessioni cablate e wireless laddove servono.

WiFi 6

Il corpo principale è abbastanza ingombrante (152 x 76 x 40 mm) e, in alcune condizioni, potrebbe bloccare più di una presa di corrente a muro. È pertanto necessario studiare con attenzione il punto per il posizionamento del dispositivo.

I prodotti sfruttano entrambe le bande WiFi certificate, 2,4 GHz per wireless N e 5 GHz per WiFi 5 e 6. L’architettura adottata è di tipo 2×2 MIMO, con velocità sino a 574 Mbps sulla banda inferiore e 1.201 Mbps su quella più elevata. I device sfruttano lo standard PowerLine G-hn, che offre un raggio d’azione di 500 metri, per una trasmissione peer-to-peer.

Connessione e funzionamento

Uno degli aspetti peculiari di Devolo Magic 2 WiFi 6 Mesh Multiroom riguarda la facilità d’uso. I prodotti nella confezione sono tutti identici. Non esiste un router e dei satelliti, come invece avviene in altre configurazione WiFi. Gli apparati operano come AP e mettono a disposizione uno switch a due porte. Per il funzionamento, un device dovrà essere connesso via cavo a una porta dello switch centrale dell’ufficio/casa o al router. Il sottosistema wireless Devolo potrà così acquisire IP della medesima classe della rete in uso e favorire la distribuzione degli indirizzi diramati dal DHCP principale, sia esso il router o un altro componente di rete (NAS, server, firewall, appliance).

L’installazione è basilare. Una volta connessi i tre dispositivi alla presa di corrente sarà possibile gestire il pairing PowerLine utilizzando il tasto “home” sul frontale. Una volta collegati, gli AP si occuperanno di distribuire il segnale senza fili, con possibilità di connessione via WPS o tramite password. I LED incorporati nei due pulsanti consentono di stabilire il grado di funzionamento del network.

PowerLine

Per verificare lo stato della rete è possibile usare l’App per iOS e Android, che permette di tenere sotto controllo ogni singolo AP e mostra la topologia di rete per una chiara interpretazione anche da parte dei “non tecnici”. Il sistema consente di modificare password, canali operativi, nome SSID, di abilitare la rete ospiti, di effettuare l’aggiornamento firmware. Ogni funzione è a portata “di pollice” e non richiede competenze, ma solo una basilare infarinatura di networking.

GUI

Ogni parametro è accessibile anche dalla rete interna, direttamente dal browser del PC. Ciascuno dei tre elementi di rete può essere raggiunto sul proprio IP LAN. È così possibile ispezionare ogni dettaglio specifico dell’hardware.
Le impostazioni comuni possono essere fatte indipendentemente da uno dei tre device. Così, cambiando password o SSID su un AP, l’impostazione sarà ripresa automaticamente sugli altri apparati. La manutenzione complessiva risulta così facilitata.

Firmware

Test e prestazioni

Nell’uso giornaliero, il kit proposto da Devolo si fa notare per la buona stabilità generale e per la capacità di coprire ampi spazi grazie all’abbinamento WiFi Mesh + PowerLine. Nella prova pratica, il segnale è stato distribuito senza troppe limitazioni in un ufficio da oltre 200 mq dislocato su due piani. L’abilitazione della rete e la sua attivazione ha richiesto pochi minuti.

Nel complesso, il segnale è stabile e potente, ideale per gestire una rete con numerosi dispositivi wireless. I test si sono svolti aggregando 25 dispositivi mobile e quattro unità cablate. L’accesso simultaneo avviene abbastanza fluidamente, senza particolari limitazioni o rallentamenti. La latenza media è ridotta e permette di fruire di video HD, così come interagire con i server locali installati, le VM e le sessioni in remote desktop.

Durante la prova pratica abbiamo registrato differenti performance tra gli apparati LAN e WLAN della rete di test e i tre AP.

Devolo

Il funzionamento tramite architettura PowerLine è generalmente efficiente, a patto di seguire alcune regole. Per come è stato concepito, il sistema offre performance e stabilità in funzione delle specifiche dell’impianto elettrico dell’edificio.

Le prestazioni variano sensibilmente tra quanto offerto dall’AP principale, connesso alla rete via cavo, e quello all’estremo opposto. Registriamo così picchi in lettura e scrittura fino a 90 MB/s; valori che calano a una media di circa 38-42 MB/s, con limiti verso il basso fino a poco meno di 20 MB/s.

Considerazioni

Come specificato sulla guida di installazione e, ormai universalmente noto, i PowerLine non devono essere connessi sfruttando multiprese o adattatori. In questo caso il sistema potrebbe non funzionare o avere disfunzioni nel lungo periodo.
Il funzionamento è inoltre interdetto, come abbiamo sperimentato, se l’edificio da connettere è ripartito su più contatori di energia, oppure se l’impianto è dotato di numerosi quadri secondari, con derivazioni e magnetotermici ad elevato amperaggio. In questi casi, la comunicazione tra i tre AP non si realizza.

WiFi 6

Oltre alle dimensioni generose, che potrebbero rendere l’installazione poco pratica, i singoli ripetitori sono stati studiati con una presa a muro di tipo Schuko, pensata per un posizionamento verticale. Considerando l’uso di un adattatore e l’orientamento orizzontale della maggior parte delle prese, il prodotto rischia di essere quasi sempre installato in posizione orizzontale. Ciò limita certamente lo spazio d’azione. L’adozione di una presa mobile e orientabile di 90° avrebbe permesso una più facile installazione.

Consumo e calore

Il singolo AP Devolo ha un assorbimento di poco inferiore ai 5 W quando non c’è attività di rete. Il consumo tipico è di a quasi 10 W, ma si raggiungono i 16 W di picco, in condizioni di continuo sfruttamento al massimo delle possibilità. L’intero sistema può arrivare a consumare fino a quasi 50 W di picco.

Consumi

In evidenza il consumo del singolo AP Devolo

Un altro aspetto da considerare riguarda la temperatura d’esercizio dei prodotti. In questo genere di apparati, il processo di trasformazione da 220 V a tensioni inferiori per il funzionamento dell’elettronica integrata avviene nel corpo principale, dato che non sono previsti alimentatori esterni. Se, da un lato, questa soluzione consente di ridurre il numero di parti da installare e i cavi, dall’altro, aumenta la densità di componenti e ne riduce le possibilità di raffreddamento.
Risultato: AP che operano a temperature molto alte e uno chassis esterno che risulta caldo anche al tatto (> 41°C). Per una operatività in sicurezza è opportuno installare i prodotti in aria libera e non all’interno o dietro mobili o altri elementi d’arredo.

La soluzione proposta offre interessanti vantaggi, soprattutto in ottica smart home e piccolo ufficio. In primis, il prezzo risulta essere più vantaggioso della maggior parte delle proposte Mesh WiFi 6 a tre elementi. In secondo luogo, il sistema può essere installato seguendo le indicazioni e senza troppa difficoltà da utenti con poca esperienza.
La disponibilità di porte LAN su ciascun AP consente di connettere anche prodotti sprovvisti di WiFi e agevolare così l’integrazione di stampanti, TV, NAS e altri apparati.

Nel complesso si tratta di una soluzione che può accontentare prosumer e microimprese alla ricerca di prodotti funzionali e facili da manutenere.

Punteggio

69
su 100

PRO

Kit completo e pronto all’uso; facilità di installazione; stabilità di funzionamento; possibilità di ampliare le rete LAN e WLAN; App di controllo.

CONTRO

Temperatura media elevata; chassis ingombrante; presa di alimentazione fissa; performance variabili.

 

Caratteristiche generali
Produttore Devolo
Modello Magic 2 WiFi 6 Mesh Multiroom Kit
Sito web www.devolo.it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 499,90 / (Magic 2 WiFi 6 Mesh Starter Kit con 2 adattatori – euro 349,90)
Dimensioni 152 x 76 x 40 mm
Peso 372 grammi
Caratteristiche tecniche
Tipo Mesh 2x MIMO + PowerLine MIMO
Modalità Access Point
Porte LAN / WAN 2x porte LAN Ethernet Gbit (per ciascun adattatore) / no
Connettività WLAN Wi-Fi 4 / 5 / 6 – 2,4 GHz fino a 574 Mbps / 5 GHz fino a 1201 Mbps
Connettività interna PowerLine fino a 2400 Mbps
Sicurezza Crittografia WPA / WPA2 / WPA3
MU-MIMO
Consumo Massimo: 12,4 W / Tipico: 8,2 W / Stand-By: 2,5 W