Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, ci parla di conversational marketing e delle importanti novità della WhatsApp Business Platform.
– Come si posiziona Esendex, oggi, sul mercato italiano e globale?
Esendex è leader nel mobile messaging in diversi paesi europei: in Italia ha festeggiato da poco il primo compleanno, dopo un’operazione di Global Branding che ha coinvolto Mobyt, punto di riferimento nel mercato italiano da 20 anni. Questo ha fatto sì che si possa contare su un team esperto e completamente italiano, beneficiando altresì di una vision internazionale preziosa per interpretare e suggerire ai nostri clienti in modo tempestivo i nuovi e principali trend del mercato.
– Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2022/23?
Abbiamo obiettivi ambiziosi ma raggiungibili e pianificati. Il principale è sensibilizzare le aziende italiane sull’importanza del conversational messaging: un trend della comunicazione mobile già ampiamente affermato in tutto il mondo e al quale anche in Italia le aziende stanno puntando comprendendone l’importanza: comunicare in modo efficace ed efficiente con i clienti, a tutto vantaggio delle vendite e della fidelizzazione. La crescita di Esendex in Italia nei prossimi anni sarà basata proprio sul conversational messaging e sul supportare le aziende nell’individuare la migliore strategia multicanale di comunicazione mobile.
– WhatsApp Business Platform, quali sono le peculiarità?
WhatsApp Business Platform è uno degli strumenti più importanti nell’ambito del conversational marketing, perché consente di instaurare un dialogo tra azienda e cliente con il mezzo maggiormente utilizzato anche nelle conversazioni tra privati. La familiarità che tutti abbiamo con WhatsApp lo rende immediato da utilizzare e molto gradito anche nelle relazioni con le aziende e per questo è stata creata anche la versione business dell’APP.
WhatsApp Business Platform è, in realtà, qualcosa di ancora diverso perché, rispetto all’APP, offre molto di più e, in particolare, feature che lo rendono ideale anche per le esigenze delle aziende medio-grandi. Tra queste si distinguono, in particolare, la possibilità di utilizzarlo tramite la piattaforma online di Esendex o di integrarla con il proprio CRM, quella di poter essere gestita da più reparti aziendali contemporaneamente, come ad esempio da marketing, customer care e vendite, nonché l’opzione di creare chatbot e quella di poter sfruttare dei template personalizzabili generando conversazioni automatizzate su misura per il proprio business.
– Migliorare la customer experience per aumentare fidelizzazione e brand awareness, come fare?
Offrire ai clienti la migliore esperienza possibile quando ci si relaziona con l’azienda od il brand con il quale ci si identifica ha un impatto strategico sulla fidelizzazione e la brand awareness: questo è un fatto. Per migliorare la customer journey, ancor prima della customer experience, è cruciale focalizzarsi sul mobile messaging: “il nostro cliente è lì che vuole essere contattato”.
Sottolineare ancora che il primo customer’s touch point sia lo smartphone mi sembra oramai, come direbbe mia figlia, da boomer! Per andare ulteriormente incontro alle preferenze di ciascun cliente è poi consigliabile adottare una strategia multicanale, che includa tutti gli strumenti di mobile messaging disponibili, perché ogni canale ha un livello di percezione d’uso diverso per ognuno di noi: WhatsApp, SMS, ChatBot sono in grado di soddisfare una molteplicità di esigenze.