Da D-Link quattro modi semplici ma efficaci per migliorare il Wi-Fi

Cresce il lavoro ibrido ecosì la necessità di poter disporre di apparecchiature Wi-Fi di qualità.

Mesh Wi-Fi

Tante le opzioni da considerare per disporre di una buona connettività in un’epoca in cui il lavoro ibrido è la normalità. D-Link indica quattro modi per migliorare il Wi-Fi. L’hybrid working è ormai parte integrante della nostra società. Molti di noi passano molto più tempo a casa propria per lavorare, che sia per un lavoro part-time o full-time. C’è da chiedersi però, dopo due anni, i sistemi domestici sono stati impostati nel migliore dei modi per supportare questo nuovo modo di lavorare?

La crescita dei servizi online

A causa della pandemia, la popolazione europea si è trovata a dover dipendere più che mai dai servizi online. Il mantenimento dei contatti, l’intrattenimento, lo shopping, il lavoro da remoto, la DaD, ecc. Secondo un report di Eurostat, nel 2021 la percentuale di famiglie dell’UE con accesso a Internet era salita al 92%, rispetto al 72% del 2011.

Migliorare il Wi-Fi

Per il Digital Economy and Society Index in Italia, nel 2021, e per quanto riguarda la copertura della banda larga veloce NGA, la percentuale di famiglie incluse è del 93%. Al di sopra della media UE pari all’87%. Nel Regno Unito alla fine del 2020 circa il 94% delle famiglie britanniche aveva accesso a Internet. Nel 2019 erano l’89%. In Germania, il numero di utenti internet è aumentato di 1 milione (+1,3%) tra il 2020 e il 2021.

L’accesso a Internet aumenta

Il numero di utenti che si affidano sempre più ai propri dispositivi casalinghi e che cercano una connettività Internet più veloce è sempre più consistente. Investire quindi in apparecchiature Wi-Fi di qualità è di vitale importanza. Per investire nella tecnologia a lungo termine è necessario conoscere le offerte disponibili e le soluzioni più adatte alle proprie esigenze domestiche. D-Link condivide quattro elementi da considerare per scegliere un Wi-fi affidabile e veloce.

1 La capacità (amplificata) del Wi-Fi (6)

Il Wi-Fi sta cambiando, con velocità di Internet mai viste prima grazie alla tecnologia Wi-Fi di nuova generazione. Il Wi-Fi 6 offrirà una capacità quattro volte superiore. Rendendo possibile la connessione di un numero maggiore di dispositivi alle reti domestiche. Inoltre, gli smart router consentono un Wi-Fi ancora più intelligente e potente in tutta la casa. La serie EAGLE PRO AI di D-Link, ad esempio, comprende router e sistemi mesh che combinano tecnologia Wi-Fi 6 con l’intelligenza artificiale per offrire  copertura e velocità Wi-Fi.

2 Il Wi-Fi flessibile per coprire punti irraggiungibili

Per ottenere la massima flessibilità, l’utente dovrebbe procurarsi un sistema mesh intelligente. Obiettivo creare un’unica connessione per raggiungere ogni angolo della casa. Infatti, questi prodotti ottimizzano e migliorano la connettività. Così da ottenere una copertura rapida, efficiente e stabile in ogni stanza, e anche senza punti morti e interruzioni di rete.

Quattro modi per migliorare il Wi-Fi

Le tecnologie di ultima generazione sono progettate per smart home con un elevato numero di dispositivi connessi. Fondamentale avere un AI Wi-Fi Optimiser integrato che si connette continuamente al canale Wi-Fi migliore. Oltre a un AI Traffic Optimiser che dà priorità all’utilizzo di Internet.

3 La gestione degli accessi Wi-Fi e dei dispositivi da un’app

Il Wi-Fi management è fondamentale. Dalla gestione dei controlli e degli accessi alla verifica dell’utilizzo della rete, tutto questo può essere coordinato da una semplice app. L’app della nuova serie di dispositivi, EAGLE PRO AI, di D-Link è dotata di un assistente AI intelligente integrato. Esso analizza automaticamente la rete e invia insight e report. Se compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa, le app consentono agli utenti di utilizzare il controllo vocale per gestire ancor più facilmente la rete.

4 La sicurezza Wi-Fi per difendere i propri dati

Con l’evoluzione del mondo digitale si sviluppano anche le minacce informatiche. L’upgrade delle tecnologie e l’aggiornamento dei sistemi consentono di ridurli in modo significativo. Scegliere di aggiornare un router con WPA3 integrato è già un passo avanti in termini di sicurezza del Wi-Fi domestico. Questo può contribuire a mantenere le informazioni personali al sicuro dagli aggressori.

D-Link: come per migliorare il Wi-Fi

L’hybrid working è ormai la normalità per le persone in tutta Europa. Per accompagnare la crescita vertiginosa degli utenti di Internet e dei servizi, è oramai necessaria una connessione migliore.