Lavoro ibrido, Logitech Earbuds True Wireless e Logi Dock

Logi Dock ed Earbuds True Wireless completano la gamma di dispositivi per la personal collaboration per rendere il lavoro ibrido più facile e produttivo.

lavoro ibrido logitech

L’obiettivo della Business Unit Enterprise di Logitech è di favorire la collaborazione per rendere il lavoro ibrido più facile e produttivo. Mouse e tastiere sono fondamentali quando si deve utilizzare il computer, e se sono di qualità lo si capisce quando si fa un uso intensivo del PC. Tuttavia, sono solo il primo passo verso l’allestimento di un efficace workplace digitale. Per poter comunicare in modo adeguato servono prodotti adatti, in grado di massimizzare la produttività, aumentare il comfort e semplificare il lavoro.

La risposta a queste esigenze per Logitech arriva dalla Logi Dock e dagli auricolari senza filo Earbuds True Wireless. Sono prodotti che l’azienda aveva presentato a livello mondiale a settembre 2021, ma che solo da ora sono disponibili sul mercato italiano. Si tratta di prodotti rivolti espressamente per un uso professionale (ma nulla vieta di utilizzarli per il tempo libero o in altre situazioni) in modo da consentire di lavorare al meglio ovunque ci si trovi.

Logi Dock la centrale di controllo per lavoro ibrido

Davide Bevilacqua, responsabile della divisione Enterprise Business di Logitech Italia
Abbiamo visto sulle nostre scrivanie scenari inenarrabili e ci si è dovuti adattare a lavorare in ambienti non propriamente pensati per essere postazioni di lavoro. È stato necessario perché si doveva fronteggiare un’emergenza, ma questo ha spesso comportato situazioni di stress derivanti dall’adozione di soluzioni non ottimali né ottimizzate, che forse avevano problemi di connettività (magari per collegare un dispositivo alla rete bisognava disconnettere un altro), oppure non c’era la massima compatibilità. Quindi si creavano situazioni di stress sul lavoro che potevano portare a mancanza di concentrazione e anche di coinvolgimento.

Ora l’emergenza non c’è più, ma il lavoro ibrido è diventato una pratica consolidata. Sorge così la necessità di avere aiuto concreto quando si deve comunicare e condividere contenuti. Logi Dock, la nuova docking station all-in-one di Logitech, nasce proprio per soddisfare tali esigenze. E lo fa attraverso controlli per riunioni one-touch e vivavoce integrato e assicurando la compatibilità con le principali piattaforme di videoconferenza tra cui Zoom, Google Meet e, a breve, anche Microsoft Teams.

Logitech

Logi Dock permette di connettere fino a 5 periferiche USB e due monitor, potendo nel contempo alimentare un laptop (eroga fino a 100 W). Inoltre, si integra con Logi Tune, un’app intuitiva che aiuta a controllare e personalizzare l’uso dei dispositivi di collaborazione personale Logitech. Non solo. In combinazione con il calendario di Logi Tune (che riceve le informazioni dal Calendar di Google o di Office 365), Logi Dock fornisce segnali luminosi per avvisare quando una riunione sta per iniziare e, attraverso pulsanti posti sulla parte superiore, consente di partecipare, disattivare l’audio, accendere/spegnere la videocamera e terminare le chiamate.

Di qualità è anche l’audio integrato nella Logi Dock. Due speaker al neodimio, coadiuvati da due radiatori passivi per enfatizzare i bassi, assicurano una riproduzione stereo potente dei suoni (che bene si comporta anche con la musica). Durante le sessioni di videoconferenza si apprezzano anche i 6 microfoni beamform con cancellazione di rumore. Logi Dock è in vendita a 449 euro nei colori Graphite e White.

Zone True Wireless, auricolari potenti, affidabili e sempre connessi

Il completamento ideale del workplace digitale per Logitech sono agli auricolari Zone True Wireless. Caratterizzati da un design minimalista e moderno, i Zone True Wirelss sono stati progettati per assicurare un audio di qualità a ogni chiamata, indipendentemente dall’ambiente circostante.

Equipaggiati con un sistema di cancellazione attiva del rumore, gli auricolari utilizzano il più recente protocollo Bluetooth per collegare in modo stabile sia smartphone sia computer. Il ricevitore USB in dotazione permette di passare da un dispositivo all’altro senza interruzioni.

Logitech

Configurabili e personalizzabili, utilizzano anch’essi l’app Logi Tune, sono compatibili con le principali piattaforme di videoconferenza e sono dotati di batteria a lunga durata. Una singola carica consente di usare gli auricolari fino a 5 ore (con riduzione del rumore attivata) e fino a 6 ore (con riduzione del rumore disattivata). Inoltre bastano 5 minuti nella custodia di ricarica per avere un’ora in più di conversazione.

I Logitech Zone True Wireless supportano la ricarica wireless e sono certificati IP68, quindi sono impermeabili e resistenti a umidità, sudore, polvere e sabbia. Sono venduti a 329 euro.

Chi preferisce invece i tradizionali auricolari a cavo può scegliere i Zone Wired Earbuds, dotati di microfono con cancellazione di rumore e connessioni multiple sia jack sia USB-A e USB-C. Costano 99,99 euro.

I servizi a corredo delle soluzioni per la videoconferenza

Logitech correda la sua gamma di prodotti dedicati al lavoro ibrido con alcuni servizi. Di particolare rilievo è Sync, che, attraverso un approccio sicuro e scalabile, permette di gestire da remoto tutti i dispositivi Logitech, dalle soluzioni di collaborazione personali a quelle per sale riunioni. Sync consente agli amministratori IT di aggiornare il firmware, attivare o bloccare alcune funzionalità e risolvere i problemi. Inoltre, supporta soluzioni video aziendali riducendo al minimo la presenza in loco. Un altro servizio riservato agli utenti business è Select.

lavoro ibrido logitech

Andrea Pierani, Solutions Engineer di Logitech
Si tratta di un servizio che va on top alla garanzia dei prodotti. La garanzia è di due anni, ma tramite Select può essere estesa di 5 anni. Select però permette anche di avere altri servizi aggiuntivi come, per esempio, l’assistenza che si ampia dall’orario lavorativo a una disponibilità 24/7 e la presenza del customer success manager dedicato, una figura di riferimento che segue il cliente nelle prime fasi di utilizzo dei prodotti e la sostituzione del prodotto nel caso di guasti (con anche possibilità di avere ricambi in loco).

La Logi Dock e anche tutte le altre soluzioni per la videoconferenza Logitech sono presenti all’interno della nuova showroom che l’azienda ha allestito a Milano, in via Privata Grosio 10.