Sitecore rileva che i consumatori italiani cercano autenticità e empatia

La necessità di più autenticità ed empatia nasce dalla volontà di vedersi rappresentati dai brand dai quali si acquista.

Sitecore

Il report Sitecore Brand Authenticity sulla relazione tra consumatori e brand svela che la maggior parte degli italinani vorrebbe dai marchi più autenticità ed empatia. Il provider nel campo dell’esperienza digitale end-to-end, con il supporto di Advanis ha intervistato oltre 1.000 persone nel nostro Paese per comprendere quale sia stata l’evoluzione della relazione nell’era post-pandemica. Si è anche chiesto quali siano necessità e aspettative future e su come poter rafforzare la fidelizzazione al marchio e migliorare ulteriormente la customer experience.

Come sono cambiati i consumatori

Negli ultimi due anni, i consumatori hanno modificato le proprie abitudini di acquisto inizialmente spinti dallo stato emergenziale. Hanno poi ottenuto benefici dalla dei nuovi canali digitali trasformando la propria customer experience. Però solo 6 consumatori su 10 in Italia dichiarano che la relazione con un brand si è arricchita dopo le esperienze online dell’ultimo anno.

Sitecore – I consumatori italiani cercano autenticità e empatia

Percentuale che sale leggermente per i giovani dai 18 ai 44 anni. Il report evidenzia come più di due terzi dei consumatori italiani desideri che i brand che sceglie mostrino una maggiore empatia e coinvolgimento. Quando si tratta di volontà di essere rappresentati da un marchio attraverso un linguaggio e un immaginario comune, le percentuali sono molto alte. E questo in particolare tra gli intervistati nella fascia 18-44 anni.

Le nuove relazioni con i brand

La necessità di più empatia e comunicazione per i consumatori nasce dalla volontà di vedersi rappresentati dai brand dai quali si acquista. Il 79% ritiene che sia importante che i marchi che si scelgono dimostrino di supportare le cause abbracciate dai propri acquirenti. L’82% aggiunge che i brand dovrebbero fare uno sforzo consapevole per garantire che i propri clienti si sentano rappresentati nel marketing e nelle comunicazioni. Nel nostro Paese solo un consumatore su 5 si definisce “fan” di un brand. Il 10% afferma di essere un “membro di una community”. Nonostante ciò la maggior parte si descrive in qualche modo “fedele a un marchio”.

Agli italiani piace acquistare online e in store

A seguito anche dei cambiamenti nelle abitudini di acquisto, oggi i marchi verso cui gli italiani mostrano più fidelizzazione sono i generi di consumo, l’elettronica. Oltre ai prodotti legati alla salute e al benessere. Per quanto riguarda la trasparenza, un valore fondamentale è il richiedere ai brand maggiore chiarezza quando aumentano i prezzi. A differenza dei consumatori di altri Paesi, gli italiani mostrano di apprezzare ugualmente l’acquisto digitale e in negozio. Chi sceglie però di trasformare la propria esperienza di acquisto in totalmente digitale dichiara che quest’ultima debba essere di altissimo livello.

L’importanza di essere fedeli al marchio

Federico Tota, Regional Vice President di Sitecore
La fedeltà al marchio è stata messa a dura prova negli ultimi due anni. Per questo i valori che i consumatori oggi pongono alla base della propria esperienza sono più forti e differenzianti rispetto al periodo pre-pandemia. Oggi, per accrescere la fiducia e il coinvolgimento deli acquirenti, le aziende devono adottare un nuovo approccio. Soprattutto migliorare la customer experience ponendo al centro l’empatia e la trasparenza.

Così da dare vita a relazioni più profonde e personali con i propri consumatori. La nostra ricerca conferma che la sfida principale che le aziende dovranno affrontare sarà il sapersi adattare all’evoluzione della relazione tra le diverse generazioni e i brand. Per trasmettere un messaggio rilevante a tutto il pubblico, dovranno adottare strategie di marketing diversificate e creare nuove esperienze digitali forti e personalizzate. Sitecore li supporterà nella costruzione di relazioni sempre più durature con i propri clienti e nel modellare il proprio business alla luce di queste nuove opportunità.