Il 28 giugno, The Innovation Group organizzerà la Web Conference “Cloud, Ultrabroadband, 5G”, per parlare di transizione digitale del Paese.
Nel corso della Web Conference si approfondiranno le iniziative previste dalla missione 1 del PNRR: Digitalizzazione.
Interverranno su questo tema i Responsabili del Dipartimento per la trasformazione Digitale, delle grandi Amministrazioni Centrali e delle maggiori Imprese impegnate nella fornitura di piattaforme digitali e servizi Cloud.
Si parlerà dei progressi del progetto GAIA-X nato per creare e sviluppare un ecosistema digitale in cui sia possibile un uso dei dati sicuro, aperto e sovrano.
Rete Ultrabroadband e 5G
Il PNRR si propone obiettivi ambiziosi per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture digitali:
“Portare la connettività a 1 Gbps (Piano “Italia a 1 Giga”) a circa 8,5 milioni di famiglie, imprese ed enti nelle aree grigie e nere NGA a fallimento di mercato, puntando alla piena neutralità tecnologica e facendo leva sulle migliori soluzioni tecnologiche disponibili, sia fissa che FWA”
“Incentivare lo sviluppo e la diffusione dell’infrastruttura 5G nelle aree mobili a fallimento di mercato (Piano “Italia 5G”), ovvero le zone dove sono state sviluppate solamente reti mobili 3G e non è pianificato lo sviluppo di reti 4G o 5G nei prossimi anni.
Transizione digitale
- Come cambia il modo di fare impresa grazie alle nuove infrastrutture digitali e ai nuovi servizi? Come rendere più fluida l’infrastruttura IT?
- Come è possibile garantire il più elevato tasso di sicurezza, da una parte nelle reti geografiche, dall’altra nei sistemi informatici del cloud?
- Come garantire la sovranità dei dati basata su infrastrutture Cloud esistenti?
- A che punto siamo con Gaia-X in Italia?
- Come promuovere efficacemente l’adozione di soluzioni cloud nelle amministrazioni centrali e locali con la possibilità di rivolgersi al mercato?
- Come rendere pienamente disponibili le risorse previste dal PNRR per le infrastrutture digitali alle Aziende e alle Pubbliche Amministrazioni?
- Quali modelli per lo sviluppo di applicazioni 5G? Modelli Top-down vs Bottom-up
- Casi di successo nello sviluppo di applicazioni 5g verticali: porti, manufacturing, automotive