Marketing strategico, metodologie che coinvolgono le persone

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Chiara Palamà ed Elena Tavelli hanno definito una metodologia fluida, orizzontale e concreta, integrando tutti gli strumenti del marketing strategico.

Design Thinking, Business Design, Lean Strategy, Theory U sono metodologie di marketing che, per la prima volta in Italia, vengono sistematizzate e integrate per delineare un approccio nuovo. Il risultato è il Business Design Marketing, un’innovazione di metodo nell’ambito del marketing strategico che guida le aziende a sviluppare strategie co-create grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta.

Il lavoro è il risultato di un lungo percorso di studio iniziato nel 2018, “testato” su oltre un centinaio di professionisti e aziende e verificato in ognuno dei suoi passaggi, da Chiara Palamà, business design marketer, docente con rilevanti esperienze come marketing manager in PMI, multinazionali e global company, ed Elena Tavelli, business design marketer, facilitatrice e docente con esperienza nella gestione e sviluppo di brand internazionali da oltre vent’anni.

Marketing strategico

Chiara Palamà e Elena Tavelli
Le scelte che facciamo ora potrebbero avere impatti inimmaginabili sul nostro mondo e sulla sua struttura. Tutte sono rivolte ai cambiamenti nelle relazioni con le persone, con i colleghi, i brand, la società, i luoghi o con i propri cari.
Le persone stanno anche cominciando a fare i conti con l’impatto che hanno sul pianeta e finalmente iniziano ad accettare il fatto che non possono continuare a comportarsi come se non fossero parte dalla natura.
È un trend ormai in movimento, ma occorre sostenerlo: le aziende sono fatte di persone e il cambiamento parte proprio da questa presa di coscienza. Scarsità di risorse e sostenibilità stanno portando alla necessità per i brand di muoversi attraverso strategie di marketing native, reali e realmente sostenibili secondo quattro pilastri: sostenibilità sociale, ambientale, economica e di governance che diventano driver qualitativi di crescita.
Una sfida che necessita un nuovo mind set e un approccio strategico basato sulla fiducia reale per guadagnare un vero vantaggio competitivo, ciò si ottiene con la co-creazione di valore. Attraverso il Business Design Marketing accompagniamo le imprese non solo a leggere queste necessità, ma anche a metterle in atto in modo sostenibile e unico per ciascuna.

Le fasi del processo sono quattro

  1. “Definisci il perché” del progetto di marketing;
  2. “Disegna il progetto”;
  3. “Estrai il valore reale per il cliente”;
  4. “Attiva i clienti”.

Il Business Design Marketing è un’innovazione che si rivolge agli imprenditori, ai marketer e ai consulenti di business visionari e creativi, disponibili e interessati a rivoluzionare le prospettive del proprio brand in funzione di un contesto sociale e lavorativo mutevole come quello contemporaneo e che credono che il valore umano sia l’elemento fondante e differenziante delle organizzazioni.

Il Manuale teorico pratico: un libro per applicare il BDM

Il metodo di Business Design Marketing è presentato per la prima volta nel “Manuale di Business Design marketing. Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci” a cura di Chiara Palamà ed Elena Tavelli, (edito da Edizioni LSWR).
Il libro offre una panoramica delle principali innovazioni metodologiche e filosofiche del marketing contemporaneo anche attraverso di strumenti digitali, consultabili tramite QR Code.