Imou Cell 2, videosorveglianza DIY per Soho e smart home

La connessione alla rete di casa/ufficio avviene tramite controller Wi-Fi 4 / 5, mentre l’alimentazione è fornita dalla batteria ricaricabile ed estraibile.

videosorveglianza

Imou Cell 2 è una compatta telecamera per la videosorveglianza DIY; è facile da installare e gestire, e permette di registrare video 4MP con supporto audio.

Si tratta di un dispositivo pensato per facilitare la protezione di ambienti residenziali, ma può essere usato con profitto anche presso piccoli esercizi commerciali, piccoli uffici e Soho.
L’estetica lineare ne permette un agevole posizionamento su ripiani esistenti o a parete, grazie al supporto orientabile fornito di serie.
In un corpo compatto, trovano posto il sensore CMOS progressivo 1/2.9” da 4 Megapixel, capace di produrre immagini fino a 2.560×1.440 pixel, un microfono, un altoparlante (per la gestione dell’audio bidirezionale), uno slot per card SD (inclusa versione da 32 GByte, max 128 GByte) e un faretto LED.

L’ottica integrata da 2,8 mm F2.0 vanta un campo visivo orizzontale di 110°, ideale per abbracciare un ampio scorcio dell’ambiente circostante. Grazie alla combinazione di sensori IR e del faretto, questa telecamera per videosorveglianza può operare in modalità notturna B/N con portata fino a 10 metri e a colori con range fino a 5 metri. Le due modalità possono essere combinate per ottenere la migliore visione possibile in funzione degli eventi che si verificano o, in alternativa, essere disattivati, per rendere la telecamera difficilmente individuabile dai malintenzionati.

videosorveglianza

L’interazione con i soggetti ripresi è possibile tramite la funzione “Parla”. È così possibile ascoltare e rispondere direttamente, un utile deterrente contro i ladri oppure un valido supporto per intervenire in determinate situazioni, anche se lontani dal punto di ripresa (la telecamera non è un videocitofono ma può favorire il dialogo a distanza).

Questa telecamera per videosorveglianza è totalmente senza fili. La connessione alla rete di casa/ufficio avviene tramite controller Wi-Fi 4 / 5, mentre l’alimentazione è fornita dalla batteria ricaricabile ed estraibile.

Installazione e funzioni

Installare Imou Cell 2 non richiede più di 10 minuti. Può essere posizionata al chiuso o all’aperto: il guscio è robusto ed è pensato per sopportare acqua, polvere e intemperie (IP65). La base può essere sganciata con una semplice rotazione, per accedere al vano batteria e allo slot SD.

videosorveglianza

L’attivazione avviene attraverso l’App iOS / Android Imou Life. A questo punto la telecamera è già pronta per funzionare. La schermata principale permette un facile accesso al parco telecamere installato, mostrando per ogni device, lo stato di archiviazione, delle rete, la capacità della batterie e le funzioni avanzate.
L’utente inesperto può beneficiare del wizard di configurazione “Regole intelligenti”, a partire dai template “Home”, “Arrived” e “Away”, che propongono tre differenti scenari di configurazione del device.

GUI

In funzione della modalità, è possibile attivare o disattivare le notifiche, l’allarme, la funzione privacy e il rilevamento dei movimenti. In questo modo è possibile definire le macro-categorie di operatività del dispositivo: quando siamo a casa, quando siamo fuori e in fase di rientro.

Controllo granulare per una videosorveglianza estesa

Più in dettaglio, selezionando una camera, è possibile definire le medesime regole per ciascun device in rete, optando per notifiche standard, notifiche con immagine, oppure disabilitando la telecamera manualmente.
Nella stessa sezione dell’App è possibile visionare tutti i video archiviati, oppure condividere la telecamera con altri utenti (utile per ambienti condivisi, uffici, negozi…).
In “Dettagli dispositivo” è invece possibile modificare in modo granulare le attività e i comportamenti del prodotto. Il rilevamento PIR e le funzionalità avanzate possono essere ulteriormente aggiustate sulle proprie preferenze. Il sistema permette di modificare la sensibilità di rilevamento dei movimenti, così come quella di rilevamento delle persone di passaggio.

Selezione

È poi possibile definire specifiche aree inquadrate, per un controllo a zone puntuale, il tutto con una definizione di buon livello, attraverso un reticolo a maglie strette.
Sempre in questa sezione dell’App è possibile monitorare lo stato di archiviazione locale e modificare la lunghezza della registrazione, nonché la risoluzione (1440p, 1080p, 720p).

Esistono poi funzioni e tool per una ulteriore personalizzazione della videosorveglianza. È possibile disattivare il LED frontale per celare la telecamera anche quando è in corso una registrazione, così come sono disponibili strumenti per ottimizzare il posizionamento del dispositivo in funzione della qualità del segnale wireless.
Imou Cell 2 è integrabile con Alexa e Google Home.

Servizi Cloud per Cell 2

Sin qui abbiamo descritto il funzionamento standard della telecamera, una modalità che non richiede accesso a servizi specifiche e che ne assicura un uso immediato “out-of-the-box”.
Per una videosorveglianza completa, Imou consiglia l’attivazione di abbonamenti cloud, essenziali per una ulteriore protezione.

Abbonamento

Videosorveglianza estesa con i pacchetti Imou Protect Basic e Plus.

Attivando l’abbonamento “Plus” Imou Protect sarà possibile archiviare i video direttamente in cloud, beneficiando di una cronologia massima di 30 giorni.
L’abbonamento mette a disposizione anche il Rilevamento IA, per un riconoscimento immediato e preciso di persone, animali e veicoli e permette di condividere il device tra 20 utenti.

La scelta di un abbonamento “Basic” consente di beneficiare di un archivio cloud per i video di 7 giorni e abilita il download delle registrazioni da SDCard. Il numero massimo di condivisioni del dispositivo passa da 6 (per l’uso standard senza abbonamento) a 10 utenti.

Abbonamento

L’abbonamento annuale esteso a più telecamere potrebbe impattare sul budget.

Con entrambi gli abbonamenti si ottiene una reportistica di sicurezza avanzata e periodica, ottima per tenere sotto controllo più infrastrutture e telecamere con il minor sforzo possibile.

Uso quotidiano

Per mettere alla prova Imou Cell 2 abbiamo aggregato il dispositivo alla rete wireless dell’ufficio, a una distanza compresa tra i 5 e gli 8 metri dal router/AP AVM Fritz!.
La qualità complessiva delle immagini è soddisfacente, anche lavorando a 720p. Il dettaglio delle immagini sale progressivamente all’aumentare della risoluzione scelta ma, probabilmente, il compromesso migliore è rappresentato dalla registrazione in modalità FullHD.

Immagini

In piena luce (interni o esterni), le immagini sono nitide, con una buona capacità di gestione dell’esposizione, per equilibrare zone illuminate e in ombra. In interno, la qualità generale è discreta, con minimi artefatti.
Il meccanismo di visione notturna faretto + IR è ideale per una visione a distanza e una maggiore qualità a colori nel caso di soggetti ravvicinati.
Nel complesso, le immagini registrate consentono di riconoscere chiaramente il soggetto inquadrato. La velocità di riproduzione e la cadenza non sono sempre all’altezza. In alcuni casi le immagini si bloccano per frazioni di secondo, per poi riprendere con minimi effetti di compressione.
Il tempo di rilevamento di un soggetto che entra nella scena è ampiamente sotto il secondo, particolare che permette di avviare la registrazione on demand senza perdere troppi fotogrammi iniziali dell’azione.

Report

Report e analisi evolute per una videosorveglianza smart.

La registrazione dell’audio è adeguata anche se in particolari condizioni il suono appare leggermente ovattato, distante o debole. Nel caso di dialogo a breve distanza, l’interlocutore davanti alla camera è percepito abbastanza bene. La qualità degrada all’aperto e in presenza di rumori di fondo (traffico di passaggio).
Sirena e faretto sono discreti strumenti di deterrenza.

User experience

Nell’uso quotidiano si è dimostrata interessante la disponibilità di differenti scenari d’uso, il report serale e la possibilità di guardare lo streaming live.
L’accesso alla camera, dalla rete locale o da remoto, avviene entro pochi secondi. Solo in alcuni casi l’accesso supera i 5 secondi e si producono errori di connessione alla memoria interna.

L’app è ben fatta, con una GUI gradevole e menu disposti in modo logico. Imparare ad usarla a fondo è questione di poche decine di minuti.
L’elenco degli avvisi contiene tutti gli allarmi e le registrazioni e risulta utile per visionare le attività giornaliere, soprattutto se si preferisce tenere le notifiche push disattivate.

Miniature

Curiosamente, scorrendo i video in questa modalità avremo a disposizione miniature utili per individuare la sequenza desiderata. Diversamente, accedendo ai video tramite il pannello dedicato alla singola videocamera, le miniature sono assenti, rendendo la ricerca di un video alquanto difficile.

Durante il periodo di prova di due settimane, la batteria inclusa si è scaricata di circa il 40% (impostazione su “modalità predefinita”, solo illuminatore notturno IR).
Considerando i punti di passaggio scelti per i test e il rilevamento con registrazione di circa 40/60 eventi giornalieri brevi, l’autonomia complessiva ci pare scarsa.
Cell 2 sconta il problema tipico di tutte le telecamere a batteria: la frequenza delle registrazioni e la temperatura di lavoro (estate/inverno) impattano notevolmente, riducendo, in alcuni casi drasticamente, l’autonomia prevista.

Nel complesso Imou Cell 2 può competere apertamente con le soluzioni concorrenti sul mercato. Tra gli assi nella manica, un sensore video 4MP, funzionalità AI, la possibilità di archiviare i video localmente e in cloud. La soluzione proposta brilla inoltre per facilità di installazione, configurazione e uso.

Punteggio

75
su 100

PRO

Compatta; IP65; sirena e faretto inclusi; registrazione 4MP con audio; facile da installare e usare.

CONTRO

Funzionalità estese solo in abbonamento; frequenza di riproduzione talvolta insufficiente; ricettività audio limitata; autonomia accumulatore scarsa.

 

Caratteristiche generali
Produttore Imou
Modello Cell 2
Sito web www.imoulife.com/it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 119,99
Dimensioni / Peso 109 x 61 x 57 mm / 313,7 grammi
Rivenditori autorizzati www.imoulife.com/it/Outlets
Caratteristiche tecniche
Sensore / Risoluzione 1 / 2,9” – 4 Megapixel Progressive CMOS / 4MP (2560 x 1440 pixel)
Ottiche 2,8 mm Fixed Lens, F2.0 / Field of View : 110°(H), 61°(V), 130°(D)
Video Video Compression : H.265/H.264 / Up to 15fps Frame Rate / 16x Digital Zoom
Connettività Wi-Fi: Dual-band 2,4 GHz – 5 GHz / IEEE802.11b/g/n/ac / Imou App: iOS, Android
Altre interfacce Micro SD Card Slot (up to 128GB) / Built-in Mic & Speaker / Micro USB Power Port
Notifiche PIR Detection / Human Detection