Ridurre l’impatto ambientale si può, nuovi codici green per gli switch D-Link

Partita all’inizio degli anni 2000, anche in Italia è presente l’iniziativa globale “D-Link Green”.

impatto ambientale

Continua la politica sostenibile di D-Link che annuncia l’introduzione di nuovi codici green per gli switch, così da ridurre gli sprechi e impatto ambientale. L’azienda, anche in Italia, contribuisce alla sostenibilità portando avanti l’iniziativa globale “D-Link Green” avviata ad inizio anni 2000.  Ad oggi, ogni confezione di switch è dotata sia di un cavo di alimentazione UE che un cavo con spina UK.

I nuovi codici green per gli switch D-Link

Questo significa che, in tutta Europa, oltre il 50% dei cavi che viene spedito finisce per non essere utilizzato e buttato immediatamente perché non necessario. D-Link accelera il suo impegno “green”  grazie ad un’attenta rivisitazione del suo processo di forecast ed ottimizzazione dello stock nel suo centro logistico europeo. I nuovi codici prodotto dedicati esclusivamente al mercato europeo eviteranno, quindi, inutili sprechi.

Ridurre l’impatto ambientale si può

Stefano Nordio, Vice President Europe di D-Link
In D-Link crediamo fortemente nella riduzione degli sprechi dei materiali elettronici. La sosteniblità guida ogni nostro processo e iniziativa. L’approccio è rappresentato anche dai nostri prodotti sempre più efficienti e ‘smart’ dal punto di vista ambientale. Siamo consapevoli del ruolo e delle responsabilità che abbiamo come produttore e provider. La nostra volontà è di offrire prodotti e servizi migliori ogni giorno, ma vogliamo anche garantire un futuro più sostenibile. La salvaguardia dell’ambiente è il primo passo verso un’ottica di economia circolare che gioverà alla società e alle future generazioni.

Gli switch non cambiano, diventano solo più green

Gli switch rimarranno identici in termini di hardware e avranno la stessa struttura e funzionalità, ma verrà eliminato il cavo britannico. La scelta riconferma l’impegno aziendale verso la sostenibilità e rinvigorisce “D-Link Green”. Iniziativa che garantisce un alto livello di risparmio energetico ed efficienza. Infatti, quasi tutti gli switch D-Link supportano IEEE 802.3az Energy Efficiency Ethernet. Lo standard rileva lo stato di connessione delle porte. In caso di guasti a pc, apparecchiature collegate o porte inutilizzate, riduce automaticamente, o in alcuni casi interrompe, l’alimentazione alle porte inattive.