Physical + Digital uguale Phygital, ecco il futuro del marketing

Education, Gdo, Automotive. Questi i settori che quest’anno beneficeranno del marketing phigital.

Phygital Marketing

Fusione tra Physical (fisico/offline) e Digital (digitale/online), Phygital designa le azioni per creare un ecosistema integrato. Per esso Across offre un servizio completo end-to-end. Ma la Phygital experience non è soltanto uno strumento di supporto all’utente finale. Infatti lo è anche per il marketer che può rendere ancora più performanti i propri strumenti. Unendo il meglio dell’ambiente digitale (immediatezza, immersione e velocità) ai vantaggi del rapporto fisico (possibilità di interagire con le persone). Su questa idea si fonda la recente proposta di Across che che va dalla generazione di lead qualificati fino alla vendita effettiva tramite contact center. Ma quali sono in concreto i settori che più possono beneficiare di questo tipo di soluzioni?

Physical + Digital uguale phygital

Settore Education

Grazie a campagne di digital marketing multicanale è possibile promuovere un corso di formazione su larga scala. Obiettivo perseguibile attraverso strumenti di lead generation studiati ad hoc. Oppure attraverso azioni di posizionamento online che vadano a targettizzare uno specifico sito di formazione e ne aumentino la visibilità. Grazie all’attività di vendita, invece, si punta a portare materialmente iscritti nelle aule, attraverso un’attività di Contact Center. Quindi di contatto diretto che illustri gli obiettivi del corso e incentivi le iscrizioni degli utenti. Phygital experience a tutti gli effetti. Le risorse impiegate nascono dal digitale con un approccio multicanale. Ma non possono prescindere – allo stesso tempo – dall’aspetto umano.

Settore GDO

La sinergia tra marketing e vendite, processo rafforzato da un approccio phygital del consumatore, è una soluzione utile per tutti quegli store con svariati punti vendita sul territorio. Perché necessitano da un lato di aumentare la visibilità tramite il web. Dall’altro di portare nuovi clienti nei punti vendita. Un esempio tipico, in questo caso, è quello delle campagne geolocalizzate drive to store. Grazie alle quali ad esempio è possibile mostrare in negozio l’SMS ricevuto per ottenere un omaggio o uno sconto particolare. Discorso valido, dunque, non solo per ciò che attiene alla GDO ma anche altre tipologie di store sul territorio.

Settore Automotive

Le strategie Phygital si rivelano particolarmente utili anche per il settore automotive. Il motivo principale è la solidità del processo end-to-end, che riduce molto le possibilità di abbandono del funnel da parte dell’utente. Inserendolo in un flusso che lo porta direttamente verso l’acquisto. Il Phygital unisce i touchpoint fisici con i touchpoint digitali (e viceversa) per ottimizzare la customer experience. Oggi si sta passando dal vendere un’automobile al vendere un’esperienza. I produttori, quindi, dovranno capire che finalizzare l’acquisto di un’auto non sarà più lo scopo principale.

Physical + Digital uguale phygital, il futuro del marketing

Business di successo

Sergio Brizzo, CEO di Across
Oggi le tecnologie digitali sono sempre più orientate verso la creazione di customer experience interattive e stimolanti. Inoltre i consumatori non sembrano disposti ad abbandonare i vantaggi del mondo offline. Perciò il fenomeno phygital è la soluzione ottimale per soddisfare le esigenze del pubblico e costruire un viaggio dell’utente ancora più personalizzato. Da una parte la pandemia ha incentivato i consumatori ad adottare abitudini di acquisto più digitali. Dall’altra ha portato a rivalutare il valore dell’esperienza fisica. Dando impulso, come connubio di queste due tendenze opposte, al fenomeno phygital. La nuova frontiera della customer experience ed uno dei principali trend delle strategie digital 2022.