Specialisti in sicurezza informatica, Epicode presenta i nuovi corsi

Le aziende chiedono sempre più spesso figure professionali che si occupino della cybersicurezza.

sicurezza informatica

Causa le continue richieste pervenute dalle aziende alla ricerca di specialisti in grado di operare nel settore, Epicode moltiplica i corsi di sicurezza informatica.

Il tema della cybersecurity – e quello degli attacchi informatici – è uno dei protagonisti dei dibattiti degli ultimi tempi. Ma che cos’è la cybersecurity? È un insieme di persone, processi e tecnologie che si uniscono per proteggere le aziende, le persone o le reti dagli attacchi digitali. E la necessità di imparare a difendersi e proteggersi dagli attacchi di hacker è diventata un’esigenza primaria anche in Italia per le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Specialisti in sicurezza informatica

Per questo la società edu-tech Epicode ha deciso di moltiplicare i corsi di Cybersecurity per le moltissime richieste ricevute dalle aziende. Dopo quello partito il 16 maggio, altre due classi cyber partiranno il 16 e il 27 giugno. Dove in sei settimane verrà insegnato a proteggere i dati, siano essi di un telefono cellulare o appartenenti ai server di una multinazionale. Obiettivo formare Cybersecurity Analyst ed Ethical Hacker che saranno assunti dalle aziende.

Cybersecurity Analyst ed Ethical Hacker

Inoltre saranno messe da disposizione da Epicode dieci borse di studio, un’ottima notizia per gli studenti provenienti da studi universitari STEM. Verrà azzerato il pagamento della prima quota del corso. Mentre la seconda quota, grazie alla formula inventata da Epicode, si paga solo al momento dell’assunzione. I percorsi formativi saranno organizzati in quattro moduli: dall’introduzione alla sicurezza informatica ad un approfondimento su Reti e Sistemi, dall’analisi di tutte le tipologie di attacchi informatici alle modalità con cui prevenirli e fronteggiarli.

Specialisti in sicurezza informatica, corsi e borse di studio

La crisi pandemica ha permesso una rapida crescita tecnologico-informatica e una incredibile evoluzione dei sistemi e delle tecnologie. Entrando nelle vite private delle persone, questa ha al tempo stesso esposto anche i privati cittadini a rischi di attacchi e truffe di ogni genere. Nel 2020, rende noto il rapporto di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, si sono verificati in Italia 1.871 attacchi hacker. Mentre lo stesso rapporto certifica 1.053 attacchi gravi a livello globale soltanto nei primi mesi del 2021. Un dato che ha allarmato gli esperti e che classifica il fenomeno come una reale emergenza globale.