Finanza agevolata, il supporto Wolters Kluwer e RSM

finanza agevolata

Digitalizzazione e finanza agevolata: Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e RSM, insieme, prospettano al mondo delle PMI innovazione e semplicità.

Quanto sono digitalizzate le PMI italiane? Sicuramente la transizione digitale non è ancora compiuta e la pandemia prima, gli eventi bellici poi uniti alla storica difficoltà del reperimento di liquidità non fanno che aggravare la situazione. Tra le necessità indispensabili al compimento della transizione digitale verso l’industria 4.0 non può mancare un robusto gestionale.

Michela Frisone, Associate Director Marketing di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Nel campo degli ERP Wolters Kluwer Italia compete con ottimi risultati con un software di grandissima efficacia, Arca EVOLUTION.

Quando un’azienda inizia a crescere, aumentano la complessità di dati, informazioni, flussi, risorse e processi da gestire (ordini, fatture, scadenze, spedizioni, lavorazioni, registrazioni contabili).

Arca EVOLUTION

L’adozione di un gestionale, Arca EVOLUTION, alimenta la crescita e la competitività dell’impresa grazie all’automazione, all’intelligenza e alla funzionalità che il gestionale apporta a tutte le operations integrando e rendendo quindi più efficaci e funzionali tutte le aree e i processi aziendali, dalla contabilità all’area commerciale, dalla logistica alla produzione.

Wolters KluwerMichela Frisone
Arca EVOLUTION rappresenta un investimento con un importante ROI che si concretizza nel risparmio di tempo, nei costi generali e in quelli indotti da errori e inefficienze.

Il gestionale di casa Wolters Kluwer è uno straordinario strumento per flessibilità, integrabilità, agilità, capacità di personalizzazione, scalabilità e semplicità operativa.

L’ERP Arca EVOLUTION è perfetto per diventare il fulcro della transizione digitale delle PMI italiane grazie anche alla sua capacità di svilupparsi in mondi produttivi molto diversi. La sua acquisizione può diventare però, per una PMI, un’operazione onerosa soprattutto in un periodo come l’attuale.
Ecco dunque come, oltre alle possibilità offerte dal PNRR, si sviluppano interessanti opportunità di accedere alla finanza agevolata.

Soprattutto per le imprese più piccole e meno strutturate, Wolters Kluwer Italia e RSM, primaria Società di Revisione parte integrante di RSM International, il 6° network al mondo di società specializzate in consulenza e servizi finanziari, hanno messo a punto una soluzione end-to-end basata sull’ERP Arca EVOLUTION e appositamente pensata per le migliaia di PMI che perseguono l’obiettivo di rientrare degli investimenti fatti in ottica Transizione 4.0, anche nel software.

Ma cosa significa finanza agevolata?

Wolters KluwerLaura De Lisa, Partner Funding and Development Leader di RSM
Partirei da una definizione. Con finanza agevolata intendiamo tutto l’insieme di strumenti, finanziari e fiscali, messi a disposizione dal legislatore per favorire la concorrenza e la competitività tra aziende, non solo quelle già sul mercato ma anche le start up. Gli strumenti possono essere attivati a livello comunitario, nazionale, regionale o anche locale. Tutti hanno l’obiettivo di consentire alle imprese di reperire le risorse finanziarie di cui necessitano a condizioni più vantaggiose di quelle ottenibili sul mercato. Tre sono i livelli legislativi ai quali l’impresa può fare riferimento per reperire fondi a tasso agevolato.

L’Unione Europea ne mette a disposizione per le imprese che operano negli Stati membri e normalmente coprono progetti in svariati settori. Anche il Governo italiano attua politiche volte ad agevolare e sostenere economicamente le imprese. I bandi nazionali sono gestiti dai diversi ministeri, tra i quali il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Inoltre, non è raro che Regioni, ma anche Comuni, attuino politiche di sostegno alle piccole e medie imprese. A livello locale un’azione importante arriva anche dalle Camere di Commercio provinciali con bandi destinati a supportare le aziende del territorio.

Il processo di accesso alle misure di finanza agevolata è sicuramente complesso e necessita di una consulenza solida ed esperta.

Michela Frisone
È necessario anche diffondere cultura sulle possibilità di ottenere vantaggi competitivi sia attraverso l’acquisizione di un gestionale come Arca EVOLUTION, sia con la guida di RSM attraverso i meandri delle opportunità di finanza agevolata. Per questo abbiamo organizzato, in collaborazione con RSM, una serie di workshop di approfondimento, il prossimo dei quali si terrà il 24 maggio ed è intitolato «Non solo PNRR: tutti i finanziamenti per la transizione al digitale delle Imprese» e sarà tenuto proprio da Laura De Lisa.

In sintesi, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia offre al mondo delle PMI italiane il proprio software gestionale, o un’evoluzione dello stesso alle aziende che già ne fanno uso, insieme ad una benefit due diligence, effettuata da RSM, di tutte le possibili aree di finanza agevolata.