Synology RT6600ax, router Wi-Fi 6 con sistema operativo SRM

La tecnologia tri-band funziona insieme a Smart Connect per ottimizzare la distribuzione dei dispositivi, eliminando colli di bottiglia.

router wi-fi

RT6600ax è il nuovo router Wi-Fi 6 Synology pensato per gli ambienti professionali e prosumer, un prodotto ad alte prestazione con sistema operativo SRM 1.3.

Questo modello offre una connessione Wi-Fi più affidabile grazie all’ottimizzazione della codifica dati, al beamforming, alla pianificazione e all’isolamento del segnale. Una porta 2.5GbE configurabile per l’uso della WAN o della LAN permette agli utenti di sfruttare connessioni Multi-Gig internet o dispositivi ad alte prestazioni come un NAS, nonché un backhaul wireless ad alta velocità. Il processore quad-core a 1,8 GHz garantisce elevate velocità di connessione e un funzionamento reattivo, anche con più dispositivi connessi e con tutte le funzionalità abilitate.

La tecnologia tri-band funziona insieme a Smart Connect per ottimizzare la distribuzione dei dispositivi, eliminando colli di bottiglia nella trasmissione dati. La compatibilità con la nuova frequenza a 5,9 GHz consente di utilizzare i canali non DFS a 80 e 160 MHz per 6,6 Gbps combinati di throughput wireless, un numero maggiore di connessioni contemporanee e prestazioni più veloci del server VPN.

Synology RT6600ax

La possibilità di creare fino a cinque reti separate, ognuna disponibile per la mappatura di addirittura tre SSID Wi-Fi, aiuta a rafforzare la sicurezza durante la gestione degli ambiente di rete multifunzione. È possibile configurare le regole del firewall monodirezionale in modo indipendente per ogni rete, in modo da limitare la connettività bidirezionale con dispositivi meno sicuri, ad esempio apparecchiature IoT, mentre il supporto per lo standard 802.1q semplifica l’integrazione nelle reti esistenti nel router, AP e configurazioni mesh.

È possibile configurare dei profili per utente per limitare il tempo trascorso online oppure bloccare la navigazione se vengono soddisfatte le condizioni specificate. I dispositivi assegnati allo stesso profilo condividono la stessa serie di regole di accesso a internet, senza richiedere una configurazione manuale ripetitiva. Per i dispositivi che non appartengono a nessun utente e che richiedono comunque controllo e auditing (ad es. dispositivi guest o nuovi), sono disponibili anche profili specifici in base alla rete.

Router Wi-Fi 6 con sistema operativo SRM

Le funzioni di parental control includono la limitazione del tempo di utilizzo di Internet (in base a una pianificazione oppure secondo un sistema di quote), il filtraggio di intere categorie di siti web o domini specifici tramite elenchi di autorizzazione/blocco e il filtraggio dei risultati di ricerca inappropriati con opzioni di ricerca sicure per YouTube, Google, Bing e DuckDuckGo. La sicurezza è potenziata da blocchi delle minacce a livello di rete tramite DNS & IP Threat Intelligence Database e il supporto per Google Safe Browsing.

La larghezza di banda disponibile può essere distribuita tra i dispositivi connessi, dando la priorità a un singolo client o una singola applicazione in caso di esigenze particolari. I dati cronologici e in tempo reale supportano l’auditing granulare, con report sul traffico generati automaticamente oppure on demand, facilmente condivisibili nei formati CSV o HTML.

Operatori remoti e team ibridi possono sfruttare la suite di strumenti per la connettività remota di SRM per accedere ai siti web solo intranet direttamente dai loro browser (WebVPN), stabilire connessioni ad alte prestazioni con un client dedicato su vari protocolli (SSL VPN), collegare diverse postazioni per la condivisione semplice delle risorse su diverse reti (Site-to-Site VPN) e abilitare il funzionamento da remoto dei dispositivi compatibili con lo standard RDP/VNC (Remote Desktop).