Da Adobe arriva la piattaforma Frame.io per Creative Cloud

Uno strumento indispensabile per la sempre crescente domanda di contenuti video e nuove modalità di lavoro ibride.

Creative Cloud

Frame.io, la piattaforma di collaborazione per video di Adobe, sarà ora disponibile per i milioni di abbonati a Creative Cloud con aggiornamenti per After Effects & Premiere Pro. Includo il supporto M1 nativo per After Effects. Con l’introduzione di Frame.io all’interno di Creative Cloud, gli editor video e le principali parti coinvolte in questo tipo di progetti, sono in grado di collaborare senza problemi sul cloud. La domanda di contenuti video e le ove modalità di lavoro collaborativo sempre più ibride, crescono continuamente.  Questo è il primo flusso di lavoro integrato di revisione e approvazione per la post-produzione.

Da Adobe arriva la piattaforma Frame.io per Creative Cloud

Da oggi, come parte di un abbonamento Creative Cloud, i creatori di video possono:

  • Condividere i propri progetti ancora work-in-progress con un numero illimitato di utenti in qualsiasi parte del mondo.
  • Ricevere commenti e annotazioni accurati per ogni fotogramma direttamente all’interno di Premiere Pro e After Effects, il tutto senza uscire dalla timeline.
  • Utilizzare la tecnologia di trasferimento file accelerato di Frame.io per caricare e scaricare rapidamente i file multimediali. 100 GB di spazio di archiviazione Frame.io dedicati.
  • Lavorare su cinque progetti diversi contemporaneamente con un altro utente da remoto.
  • Operare con Camera to Cloud: il modo più veloce, più semplice e più sicuro per ottenere il materiale girato.

Nuovi aggiornamenti per After Effects e Premiere Pro per lavorare in modo più rapido ed efficiente

Da oggi è disponibile anche l’ultima versione delle applicazioni video Adobe Creative Cloud. Essa offre nuove funzionalità e perfezionamenti del flusso di lavoro in gradi di aiutare i professionisti del video e gli storyteller a creare contenuti avvincenti.

After Effects

Il supporto nativo a M1 consente ora un avvio fino a sette volte più veloce e rende le composizioni due volte più veloci sui Mac M1 rispetto a un iMac Pro Intel 10 core. Questo offre ai motion designers maggiore libertà creativa poiché permette loro di riprendere il lavoro molto più rapidamente.

Rilevamento Modifiche Scena basato su Adobe Sensei fa leva intelligenza artificiale e machine learning per rilevare automaticamente i cambiamenti di una scena in una clip modificata. Poi posizionarli come livelli individuali o creare marcatori nei punti di montaggio per una configurazione più rapida del progetto.

La piattaforma Frame.io per Creative Cloud

Il visualizzatore esteso consente agli utenti di visualizzare i livelli 2D e 3D situati all’esterno del bordo di un frame quando si utilizza il Draft 3D, di vedere di più del design, di navigare nello spazio 3D e di spostare più facilmente i livelli 3D. Gli utenti possono nascondere o oscurare l’area oltre l’inquadratura per dare un’occhiata al girato finale.

Gli indicatori di binning per i livelli 3D mostrano quali livelli 3D vengono renderizzati insieme nello stesso spazio 3D, consentendo di intersecare e proiettare ombre l’uno sull’altro. Ciò offre agli utenti una mappa visiva di come After Effects combina i livelli 2D e 3D insieme.

Premiere Pro

Barra di Intestazione ed esperienza di Importazione ed Esportazione completamente reimmaginate e rese più semplici ed intuitive grazie al successo della Beta pubblica:

  • La funzionalità di Importazione si concentra sui media piuttosto che sulle impostazioni del progetto. Consentendo ai creatori di video di selezionare più facilmente i file per assemblare i contenuti da posizioni diverse. Ciò rende il processo più veloce per i professionisti e più facile per i nuovi utenti.
  • La Barra di Intestazione offre una navigazione più pulita e centralizzata in modo che gli utenti possano passare rapidamente da attività di importazione alla modifica ed esportazione.
  • La funzionalità di Esportazione consente agli utenti di caricare rapidamente i contenuti direttamente su piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter. È dotato di preimpostazioni intelligenti che eliminano tutte quelle operazioni  di codifica e preparazione dei file, rendendo la distribuzione dei contenuti più facile sia per i nuovi utenti che per i professionisti.

Colore Automatico

Basato su Adobe Sensei Colore Automatico utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a individuare velocemente le correzioni colore da effettuare durante il primo passaggio. Funge da guida per aiutare i nuovi utenti a familiarizzare con il processo di modifica. Però è anche un punto di partenza per gli utenti esperti per seguire rapidamente la correzione del colore prima di passare ad attività secondarie,. Colore automatico è stato introdotto come Tono automatico nella beta pubblica di Premiere Pro nel 2021.

Miglioramenti alle prestazioni e al flusso di lavoro attraverso la possibilità di mostrare e nascondere i marcatori in base al colore, un indicatore di avanzamento del remix per le clip audio e il miglioramento del trim mode playback looping

Nuove risorse Adobe Stock gratuite, tra cui migliaia di filmati HD, modelli di grafica animata e altro, sono ora disponibili nell’app per aiutare a creare video che si distinguono.