Agile business, Apptio individua le strategie vincenti

I sette fattori chiave per il successo di un’adeguata strategia Agile ed evitare le più tradizionali barriere all‘adozione.

agile

Apptio ha individuato sette strategie che le aziende possono adottare per accelerare l’adozione dell’Agile nella propria organizzazione.

Già da qualche anno le aziende hanno compreso come saper reagire e rispondere rapidamente a trasformazioni nell’organizzazione interna o a stimoli provenienti dal mercato possa rappresentare un’opportunità e un vantaggio competitivo importante: questo è il valore rappresentato dall’adozione dei principi dell‘Agile che consente di creare un ambiente fluido dove, al cambiare delle priorità, le risorse vengono reindirizzate per mantenere e raggiungere risultati ottimizzati, spesso a un ritmo più veloce di quanto i tradizionali processi e metodi di misurazione possano supportare.

Questa tendenza è diventata ancora più evidente dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19 dove le aziende hanno mostrato una forte volontà di allontanarsi dai modelli tradizionali per abbracciare l’Agile, con una domanda particolarmente intensa da parte del settore finanziario.

Tuttavia, ancora nel 2021, solo un’organizzazione su cinque aveva adottato un framework Agile. Tra i principali fattori che hanno frenato un’adozione più diffusa vanno segnalati: una scarsa visibilità, una pianificazione inefficiente e una mancanza di collaborazione tra team. Ma una delle principali sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare è la mancanza di consapevolezza dei reali benefici dell’Agile da parte dei vertici aziendali che, per operare un reale cambiamento, dovrebbero trasformare la propria prospettiva e intervenire sulla filosofia aziendale.

Quali sono i principali step per superare questi freni e accelerare l’adozione dell’Agile? Quali saranno le principali tendenze nel 2022?

Dedicarsi all’allineamento culturale e organizzativo

Il primo passo fondamentale è quello di iniziare a definire il significato di Agile per la propria organizzazione, che non dovrebbe riguardare solo l’implementazione di un framework Agile ma coinvolgere tutta l’azienda nello sviluppo di una strategia tout-court, che consideri l’intera organizzazione, inclusi i dipendenti. Diversi datori di lavoro offrono alle proprie risorse percorsi di formazione sull’Agile, proprio per evitare che una conoscenza inadeguata possa generare problemi nell‘passare all’Agile.

Comunicare al management gli obiettivi quando si sceglie di adottare strumenti di EAP

E‘ importante assicurarsi che gli obiettivi dell’azienda siano condivisi con il management e tutte le risorse. L‘allineamento interno all’azienda è fondamentale per il successo di qualsiasi processo di migrazione all‘EAP.

Identificare lo strumento più adatto per tracciare e misurare l’EAP

Una delle ragioni principali per cui i framework Agile non permettono di ottenere i risultati previsti risiede nell’utilizzo di strumenti scollegati. Poter avere a disposizione un unico strumento EAP – come può essere Apptio Target Process, che analizza, sposta facilmente le risorse e comunica anche le implicazioni finanziarie di questi cambiamenti – può aiutare le organizzazioni a collaborare e innovare più velocemente. Un buon strumento EAP permetterà al management finanziario IT di rispondere a domande come:

  • In che modo lo spostamento dei piani di lavoro Agile ha un impatto sulla capacità del team?
  • In che modo l’accantonamento o il ritardo di specifiche iniziative influisce sul mio bilancio?
  • Cosa significano questi cambiamenti proposti per CapEx e OpEx in base al nuovo mix di lavoro intrapreso?
  • Quali sono le variazioni tra i nuovi scenari proposti e le linee di base precedentemente stabilite?
  • Come influisce questo sulla capacità di lavoro e sulla capitalizzazione del lavoro nella mia divisione?
  • Come riequilibrerò il piano per supportarli?

Calcolare la capacità Agile di team rispetto a progetti specifici

Gli strumenti EAP consentono di eseguire pianificazioni in maniera più accurata per gestire meglio il carico di lavoro sia individuale sia a livello di squadra.

Prepararsi e stabilire priorità

È fondamentale stabilire dei parametri per classificare in ordine di priorità i progetti in base al valore del business e assicurare che le risorse IT siano adeguatamente strutturare per raggiungere i risultati desiderati.

Monitorare i progressi

Una volta che la trasformazione è stata avviata, è necessario assicurarsi di tenere tutti i processi sotto controllo per rimuovere eventuali impedimenti e consentire ai membri del gruppo di raggiungere i risultati di business. Gli strumenti EAP offrono insight in tempo reale che possono essere analizzati, condividendo eventuali timeline aggiornate con tutta la squadra.

Favorire un ciclo di feedback EAP continuo

A questo punto le organizzazioni che stanno sperimentando un’esperienza di successo con l’adozione di strumenti EAP possono mostrare il valore finanziario di un processo di gestione del lavoro ben gestito al loro consiglio, agli azionisti e agli altri stakeholder del progetto. Può essere utile prendere nota delle aree che potrebbero essere snellite in futuro o dei modi in cui l’organizzazione può ottimizzare il tempo e le risorse per il futuro.