Al MWC 2022, Huawei ha parlato di innovazione e investimenti globali; alla base, la volontà di ripensare l’intero settore e l’attuale il paradigma tecnologico.
Tra le sfide dei prossimi anni, Guo Ping, Rotating Chairman di Huawei, ha individuato la digitalizzazione e neutralità carbonica. La società moderna si sta rapidamente muovendo verso un paradigma che include il digitale come fattore comune, indipendentemente dai settori produttivi. Se si vuole sostenere una reale crescita digitale, è necessario abbandonare le attuali fondamenta tecnologiche.
Huawei e i suoi partner stanno operando significativi investimenti per ristrutturare profondamente le architetture, i software e le tecnologie basilare. La volontà è quella di riprogettare questi elementi per raggiungere modelli adatti alla crescita esponenziale che ci si aspetta per le prossime decadi.
Reinventare il paradigma tecnologico
Un esempio tangibile è rappresentato dal MIMO di nuova generazione e l’IA wireless: con questo sistema, Huawei mira a raggiungere e persino superare il limite di Shannon. Allo stesso tempo si elaborano nuove teorie, come ad esempio le comunicazioni semantiche, permetterà di guidare il settore verso nuovi teoremi fondamentali.
Il reparto R&D è attualmente al lavoro per consentire l’integrazione di tecnologie fotoniche ed elettroniche e sta attualmente progettando architetture peer-to-peer per far fronte alle più recenti sfide globali. In termini di software, infine, Huawei sta implementando un software di tipo full-stack incentrato sull’IA e un nuovo ecosistema di software per soddisfare la domanda in continuo aumento di capacità di calcolo causata dalla crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale.
Le sinergia software – hardware
Come dimostrano ricerche Huawei, la user experience moderna è legata al rapporto esistente tra hardware e software.
Per oltre un decennio l’evoluzione della rete è stato un processo di introduzione delle più moderne pratiche IT alla tecnologia informatica, che spaziano dall’IP fino al Cloud, passando per l’IA. In questo settore, l’azienda dispone della più completa suite di competenze ICT nell’industria digitale, Huawei è fiduciosa di poter ottenere grandi benefici nell’evoluzione verso le reti AI-native di nuova generazione.