Tablet rugged modulare, Panasonic Toughbook G2

Il tablet affianca, a una struttura resistente, una base hardware completa. Il centro dell’architettura è il processore Intel Core i5-10310U vPro.

tablet rugged

Panasonic Toughbook G2 è un tablet rugged con sistema operativo Microsoft Windows: un alleato robusto per gli ambienti di lavoro più esigenti.

Questa categoria di dispositivi si è evoluta nel tempo e coniuga uno chassis ad alta resistenza a una piattaforma modulare e potente. Sono molti i possibili scenari di integrazione e gli ambienti di lavoro che possono beneficiare delle caratteristiche peculiari del Toughbook G2.
È infatti progettato per resistere a condizioni difficili, per temperatura, umidità e polvere. Può essere usato con profitto all’aperto, per esempio nei cantieri edili e in tutte le attività sul campo che richiedono accesso costante a informazioni e sistemi di monitoraggio. Il tablet può agevolare le attività di manutenzione in ogni settore e la connessione a sistemi di gestione e comunicazione, per esempio presso magazzini, aree di imbarco merci, GDO, reparti di smistamento e consegna materiali, anche in outdoor, se agganciato ai mezzi di movimentazione (ruspe, carrelli elevatori, o ancorato al palmo della mano con gli appositi supporti).

Quest tablet rugged può resistere alle sollecitazioni tipiche di questi ambienti di lavoro. Per confermare le doti costruttive, la robustezza dello chassis e delle parti elettroniche, Panasonic si affida a un laboratorio terzo, che effettua prove indipendenti e assegna le certificazioni operative specifiche. Toughbook G2 è certificato per cadute da un massimo di 180 cm e può operare in un range esteso di temperature, da -29°C a +63°C (MIL-STD 810H).
Il prodotto risponde, inoltre, alle specifiche di resistenza IEC529 (JIS C0920). Ha ricevuto la certificazione IP65 per quanto riguarda la resistenza alla polvere e all’acqua.

Si tratta di caratteristiche nettamente superiori rispetto ai comuni dispositivi commerciali e per l’uso da ufficio, prerogative che ne confermano l’appartenenza alla categoria dei device “fully rugged”.

La base hardware

Il tablet rugged in prova affianca, a una struttura resistente, una base hardware potente e completa. Il centro dell’architettura è il processore Intel Core i5-10310U vPro, realizzato su base Comet Lake a 14 nm e caratterizzato dalla presenza di quattro nuclei x86. La Serie U di processori Core è stata progettata da Intel per notebook e tablet ad alta efficienza, dove le prestazioni e il rispetto dei parametri termici sono importanti in egual misura.

tablet rugged

La CPU lavora a un clock di 1,7 GHz ma può spingersi sino a 4,4 GHz, in base alle richieste di sistema e alle condizioni ambientali. La frequenza TDP è programmabile tra 800 MHz e 2,2 GHz, con un TDP programmabile tra i 10 W e i 25 W. Il risultato è un componente altamente flessibile e adatto a lavorare in condizioni di forte stress senza evidenti sbilanciamenti termici o surriscaldamenti (il tablet è dotato di un sistema di ventilazione attivo).

La versione standard proposta da Panasonic include 16 GByte di RAM DDR4, il massimo della memoria installabile può arrivare a 32 GByte.
Lo storage NVMe Micron MTFDHBK512TDP vanta una capacità di 512 GByte (opzionale da 1 TByte) ed è progettato per lavorare entro range operativi di -40°C e +95°C. Si tratta di un dispositivo ad alta resistenza, appositamente messo a punto per il settore industriale e automotive.

software

È conforme alle specifiche di security Opal 2.0, introdotte per migliorare la sicurezza dei dispositivi di data storage. È inclusa la funzionalità di crittografia dei dati archiviati, a salvaguardia delle informazioni personali. In questo modo, una eventuale persona non autorizzata non sarà in grado di vedere o accedere ai dati, anche se dovesse entrare in possesso del disco. La crittografia dei dischi e dei dati è infatti un meccanismo che fornisce protezione anche dopo la perdita o il furto di un’unità.

Panasonic ha dotato Toughbook G2 di numerose porte e controller, per facilitarne l’integrazione nei più svariati contesti di business. Il tablet rugged vanta un veloce adattatore wireless Wi-Fi6 AX201, con Bluetooth 5.1 e EDR classe 1. A livello opzionale è possibile integrare un modem 4G e 5G con eSIM o il modulo GPS U-Blox NEO-M8N.

Imaging mobile

La sezione imaging del tablet è pilotata direttamente dalla GPU Intel UHD, una componente capace di lavorare con un clock dinamico da 300 MHz e 1,15 GHz e di allocare la memoria di sistema in funzione delle attività richieste. Il processore grafico integrato è conforme alle API DirectX 12 e OpenGL 4.5 ed è perciò in grado di gestire primitive e geometrie essenziale per l’esecuzione fluida di applicazioni e software dedicati non troppo esigenti.

tablet rugged

Lo schermo LCD IPS da 10,1” è un elemento fondamentale per interagire con il tablet. Il pannello WUXGA (1.920×1.200 pixel) incorpora una finitura touch di tipo capacitivo a 10 punti. Lo schermo è robusto, può essere usato con il pennino in dotazione e persino con i guanti da lavoro e sotto la pioggia. Il grado di definizione è buono, la luminosità (fino a 1.000 cd/mq) è eccellente e permette di lavorare anche in pieno sole con riflessi minimi.

software

La telecamera frontale da 2 MPixel include una paratia di blocco per la privacy e sensori infrarossi, per la piena compatibilità Windows Hello. La controparte posteriore vanta un sensore da 8 MPixel con autofocus e illuminatore flash LED.
La dotazione delle porte di serie include una USB 3.1 Tipo-A e una Type-C 3.1. Particolarmente apprezzata, in certi ambienti, la presenza di una porta LAN Gbit RJ-45. I tre connettori sono integrati sul fianco destro e opportunamente protetti da una paratia stagna.

Porte, autonomia e integrazione

La porta di espansione consente di inserire moduli opzionali acquistabili separatamente, che fanno parte dell’esteso listino di accessori per il Toughbook G2. In base alle esigenze è possibile integrare moduli con porta Seriale, lettori di codici a barre 2D, oppure ancora una seconda porta LAN e USB o un’unità per la lettura termica sviluppata con il supporto di FLIR.

tablet rugged

Il tablet non incorpora una porta video, si tratta di una scelta ponderata. Negli ambienti di lavoro dove questo tablet andrà a operare, l’unità sarà spesso usata in mobilità, per massimizzarne i vantaggi. L’eventuale connessione ad accessori fissi e monitor è demandata alle numerose docking station offerte da Panasonic.
L’azienda propone stazioni di fissaggio e cradle specifici per veicoli e da scrivania, ciascuno dotato di uno o più output video (VGA e HDMI).
Per la mobilità del singolo individuo, Panasonic propone custodie, cinghie elastiche e sistemi di ritenzione per il palmo della mano.

tablet rugged

Tra gli accessori che permettono di aumentare considerevolmente le possibilità di impiego del tablet c’è la tastiera retroilluminata FZ-VEKG21L. Per un peso di appena 910 grammi (che si aggiungono ai 1,19 Kg tablet), l’accessorio offre una tastiera estesa con touchpad e due porte USB (Type-A e Type-C).
Il prodotto “trasforma” il tablet in un notebook, almeno sul fronte dell’ergonomia d’uso.
Almeno per questo accessorio, pensiamo che la presenza di una uscita video addizionale sarebbe stata utile e davvero apprezzabile per massimizzare un uso ibrido tablet/notebook.

Se la batteria standard rimovibile da 4.360 mAh (che già offre una notevole autonomia) dovesse risultare insufficiente, a listino sono disponibili i modelli da 5.000 e 6.800 mAh. A parte, Panasonic propone alimentatori addizionali a 220 V e da auto, oltre a un apposito caricatore a inserimento rapido, capace di contenere fino a 4 batterie, indispensabile per consentire una operatività continua 24/7.

Uso, ergonomia

Durante il periodo di prova della versione standard del Toughbook G2 (FZ-G2AZ002TA) abbiamo potuto apprezzare la buona maneggevolezza e usabilità generale. Lo chassis è solido e trasferisce questa sensazione all’operatore. Il lato frontale incorpora display e tasti funzione, mentre la sezione posteriore è costruita per poter ospitare differenti elementi modulari.
Oltre alla baia accessori è presente l’accumulatore, che può essere sganciato con una semplice operazione. La sezione inferiore include il connettore per docking station e i vani di aggancio che consentono di connettere stabilmente tablet e accessori.

tablet rugged

Gli angoli del pannello posteriore incorporano asole in metallo, utili per fissare le cinghie di trasporto e uso, proposte a listino. L’impugnatura e il trasporto del dispositivo sono facilitati dai numerosi punti di presa. Il prodotto è leggero e compatto, pensato per un uso continuativo e il minor stress fisico dell’operatore.

Lo schermo touch è protetto da una pellicola trasparente molto robusta ma che, al contempo, non impedisce una interazione diretta e piacevole. Il sistema touch è puntuale e rapido nell’interpretare le sollecitazioni dell’utente. Se usato con il pennino, consente di prendere appunti a mano libera in modo immediato.
La visibilità è buona in tutte le condizioni, in caso di luce diretta o di impiego con angolazioni non ideali.

Temperature

La temperatura varia in modo lineare in funzione del carico.
Nonostante temperature “on chip” che possono sfiorare i 90°C, il radiatore e la ventola consentono di dissipare il calore rapidamente.

Il sistema di termoregolazione non è particolarmente insistente né rumoroso e consente di tenere l’elettronica a temperatura particolarmente contenute. L’esterno dello chassis non si surriscalda neppure dopo molte ore di test intensi.

Performance e considerazioni

Panasonic Toughbook G2 è un tablet che non fa rimpiangere troppo le performance dei PC desktop e dei notebook con specifiche superiori. Considerando il campo d’impiego, il dispositivo è in grado di coniugare velocità di esecuzione e autonomia.
Le prestazioni con gli applicativi x86 e x64 sono in linea con altre configurazioni, a parità di CPU e clock. Programmi e sistema operativo reagiscono alle sollecitazioni con latenze ridotte, per un’esperienza d’uso fluida e piacevole.

PCM10

Sotto il profilo dell’elaborazione dati, come prevedibile, gli assi nella manica del G2 sono la CPU e la RAM. Come evidenziato dalle differenti suite di test PCMark10, il tablet si comporta bene con le utility e i software ad ampio spettro, largamente usati in ambienti office e per la produttività.

Cinebench

Il tablet rugged Toughbook G2 può essere usato come dispositivo edge, per lo svolgimento di parte dei calcoli e l’elaborazione a bordo macchina. Il processore quad-core può infatti lavorare a frequenze elevate, quando richiesto, offrendo una accelerazione multicore misurata in circa 3,7x (Cinebench) rispetto al calcolo single-core.

La componente grafica UHD permette la generazione di grafica entry-level e la riproduzione di video 2K/4K. Eventuali utilizzi avanzati di elementi e modelli 3D possono facilmente portare al limite l’architettura della GPU.

Consumo

Se connesso alla rete elettrica e usato come postazione fissa, tramite dock e cradle, il tablet offre una buona esperienza d’uso, con un consumo di poco inferiore ai 50 W durante l’uso, 24 W in idle e picchi di circa 75 W.

Autonomia

L’autonomia generale, misurata in contesti d’uso reale (tramite PCM10), è buona, con una media di oltre 9 ore e fino a quasi 16 ore con ridottissimi carichi di lavoro e in idle.

Ricarica

Utilizzando il caricatore e la batteria standard, abbiamo riscontrato tempi di ricarica nella media: circa 47 minuti per portare l’accumulatore al 50% della capacità e circa 2 ore per un ripristino totale.

tablet rugged

Lo storage NVMe consente di raggiungere buone prestazioni generali, con un picco in lettura e scrittura linea di 1,9 GB/s e 1 GB/s. Nell’uso quotidiano, le capacità del drive risultano adeguate per accelerare la gestione dei software installati. Le prestazioni rilevate risentono parzialmente del contesto applicativo e non sono lineari al variare delle dimensioni dei file/cluster adottati. Come risultato, abbiamo riscontrato un andamento in scrittura talvolta al di sotto delle aspettative.

tablet rugged

Nel complesso la reattività del sistema non ne risente in modo troppo evidente, ma è possibile riscontrare minimi e saltuari rallentamenti e latenze.

Il tablet si avvia mediamente entro 28 secondi, con un tempo di reboot superiore al minuto e tempi di transizione verso la sospensione che, talvolta, superano i 5 secondi.

tablet rugged

AS SSD compression benchmark

Il tablet rugged Panasonic G2 offre importanti opportunità di integrazione per molte verticali di mercato. Potenza e autonomia sono più che adeguate per ambienti business, anche molto esigenti. Usabilità e robustezza hanno pochi concorrenti in questo segmento di prodotti. Le possibilità di personalizzazione ed espansione ne fanno un prodotto capace di crescere di pari passo con le esigenze lavorative delle imprese.

Punteggio

92
su 100

PRO

Compatto, robusto e leggero; schermo luminoso; touch reattivo; numerosi accessori e possibilità di espansione; autonomia estesa; LAN RJ-45 di serie.

CONTRO

Performance storage leggermente sottotono; accessorio FZ-VEKG21L: porte video assenti; prezzo non alla portata di tutte le imprese.

 

Caratteristiche generali
Produttore Panasonic
Modello Toughbook G2 (FZ-G2AZ002TA)
Sito web https://business.panasonic.it/
Prezzo (IVA esclusa) a partire da euro 2.450,00
Dimensioni 279 x 188 x 23,5 mm
Peso 1,19 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i5-10310U vPro / 1,7 GHz (4,4 GHz Turbo) / quad-core / 6 Mbyte Smart Cache / vPro
RAM / RAM max 16 GByte DDR4 / 32 GByte
Storage 512 GByte NVMe M.2 2230
Porta di configurazione Seriale / lettore di codici a barre 2D / 1x USB 2.0 / 1x LAN / Thermal by FLIR
Sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro
Display 10,1″ TFT / WUXGA 1.920×1.200 / Touch panel / 1.000 cd/mq
GPU Intel UHD
Connettività Wi-Fi 6 / Bluetooth 5.1 / 1x USB 3.1 Type-A / 1 x USB 3.1 Type-C / 1 x LAN GBit
Webcam Sì / anteriore: 2 MP con otturatore IR / per la privacy (conforme a Windows Hello) / posteriore: 8 MP con autofocus e flash LED
Alimentazione Standard: Ioni di litio, 11,4 V, 4.360 mAh (50 Whr) / Estesa (opzionale): Ioni di litio 10,8 V, 6.300 mAh (68 Whr)