Banda larga su fibra ottica, intervista a Ronan Kelly di Adtran

La crescita di Adtran si basa sulla collaborazione con operatori di tutte le dimensioni, dalle start-up agli operatori Tier 1, fino alle utility.

banda larga

Ronan Kelly, CTO EMEA di Adtran, risponde alle nostre domande, inquadrando il settore delle telecomunicazioni e della distribuzione in banda larga su fibra ottica.

– Come si posiziona oggi Adtran sul mercato italiano e mondiale?

Potrebbe sorprendervi sapere che Adtran è il fornitore leader di soluzioni di accesso a banda larga in fibra multi-gigabit e fibre extension broadband access di prossima generazione. Proprio come Intel abilita i PC di tutto il mondo, Adtran offre agli operatori la possibilità di abilitare la loro rete alla fornitura di servizi multi-gigabit.
La nostra tecnologia Adtran Combo PON (rete ottica passiva) e l’approccio software-defined all’accesso (SD-Access) hanno dimostrato di poter cambiare le regole del gioco in termini di accesso alla fibra per i più grandi operatori, fornitori di servizi regionali e provider di banda larga in Europa, Nord America e Australia, tutti alla ricerca di un vantaggio competitivo nel soddisfare la crescente domanda di servizi aziendali e residenziali multi-gigabit.

A supporto del nostro posizionamento, recenti report di Dell’Oro e Omdia evidenziano l’impatto e la crescita del mercato in cui operiamo. Entrambe le società di ricerca confermano Adtran al secondo e terzo posto per soluzioni i XGS-PON OLT (optical line terminal) in Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) rispettivamente, su base quadrimestrale. Inoltre, le spedizioni XGS-PON e 10G EPON di Adtran hanno raggiunto un punto di flessione in cui il 50% delle porte OLT distribuite nel periodo erano basate su piattaforme SD-Access aperte e disaggregate.

Il governo italiano ha deciso di sfruttare appieno il piano di recupero e resilienza dell’UE (PRRF). In cifre assolute, il Recovery and Resilience Plan dell’Italia è il più grande piano nazionale nell’ambito della risposta senza precedenti dell’UE alla crisi scatenata dalla pandemia. L’Italia ha deciso di utilizzare la sua intera dotazione nazionale per un totale di 191,5 miliardi di euro. Di questo importo, il governo italiano ha stanziato 33,6 miliardi di euro per la digitalizzazione suddivisi come segue: 9,7 miliardi per la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza nella pubblica amministrazione e 23,9 miliardi per la digitalizzazione, l’innovazione e la competitività del sistema produttivo.

Questo rappresenta una grande opportunità per i piccoli ISP che potranno mettere in atto una strategia simile a quella delle Altnet (le reti alternative indipendenti) britanniche con cui Adtran collabora da tempo, per mettere in atto una strategia end-to-end in fibra.
Adtran ha già fornito soluzioni di accesso a banda larga agli operatori italiani, e con questo nuovo investimento nella diffusione della fibra da parte del governo italiano, operatori locali e nazionali sono in grado di beneficiare della nostra tecnologia XGS-PON proprio come ha iniziato a fare il mercato inglese e come stanno facendo altre nazioni in Europa.

Partnership di TIM con Infratel Italia per la banda ultralarga

– Quali sono gli obiettivi di crescita a medio termine? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2022?

Piuttosto che fare affidamento su un solo mercato, o puntare a una soluzione di implementazione tradizionale, il nostro obiettivo è quello di portare una reale innovazione attraverso soluzioni aperte in fibra disaggregata.
La crescita di Adtran si basa sulla collaborazione con operatori di tutte le dimensioni, dalle start-up indipendenti ai grandi operatori Tier 1, fino alle utility. La crescita anno su anno (YoY) continua a superare il 50% e nell’area EMEA la crescita OLT nel Q321 è stata del 700% YoY, secondo Dell’Oro Group. Solo nel 2021, Adtran ha visto le sue piattaforme di accesso in fibra 10G ampiamente selezionate e distribuite in quasi 100 reti regionali e municipali statunitensi, tra cui Sonic, PAC Fiber e la città di Monroe, mentre in Europa abbiamo lavorato con operatori incumbent nazionali come BT/Openreach e DT, oltre ad aver fornito soluzioni end-to-end in fibra a realtà emergenti come Netomnia e Community Fibre. Con l’utilizzo dei finanziamenti federali statunitensi come l’RDOF, insieme alle sostanziali iniezioni di private equity e i meccanismi di finanziamento statali e locali statunitensi, Adtran è ben posizionata per aiutare gli operatori a chiudere il divario digitale per tutti, ovunque.

– Fibra ottica e connettività, quali sono i punti di forza della vostra offerta?

La fibra viene a volte definita il mezzo “senza limiti” perché anche un singolo filo di fibra può raggiungere i terabit al secondo. Nella “Bussola digitale 2030”, la Commissione europea ha proposto di fissare obiettivi chiari e ambiziosi per le infrastrutture digitali. Tra questi, afferma che entro il 2030, tutte le famiglie dell’UE dovrebbero essere raggiunte da una rete Gigabit, e tutte le aree popolate coperte dal 5G. La proposta del Digital Decade Policy Programme mostra che le esigenze della società in termini di larghezza di banda in upload e download sono in costante crescita e che entro il 2030 le reti a velocità Gigabit dovrebbero diventare disponibili a condizioni accessibili per tutti coloro che hanno bisogno o desiderano avere tale capacità.

Le reti full-fibre che portano la fibra ai locali del cliente sono le più versatili e adatte a raggiungere le soglie di performance specificate. Le tecnologie PON (Passive Optical Network) GPON (2,5 Gbps in downstream e 1,25 Gbps in upstream) e XGS-PON (10 Gbps in downstream e upstream) consentono di fornire servizi a banda larga e gigabit a costi contenuti utilizzando architetture punto-multipunto (P2MP).

Per sfruttare il meglio dei due mondi, i service provider possono sfruttare Combo PON in quanto consente la consegna simultanea di GPON e XGS-PON sulla stessa rete di distribuzione ottica, semplificando la migrazione ai servizi multi-gigabit e offrendo un maggiore ritorno sugli investimenti.
L’esperienza di Adtran come player della categoria ci permette di sviluppare soluzioni di rete complete aperte, disaggregate, sostenibili e alimentate dall’intelligenza artificiale – collegando il business moderno al futuro della fibra ovunque.

La nostra offerta è

  • Completa, dalla rete di accesso alla casa; Intelligente e automatizzata.
  • Costruita per una rete completamente autonoma, con API aperte e applicazioni SaaS integrate.
  • Sostenibile con un approccio energetico che assicura la migliore efficienza della categoria e soluzioni digitali verdi che hanno un impatto positivo.

banda larga

– Acquisizione Adva: quali scelte e quali strategie dietro questa operazione?

Siamo nelle prime fasi di un ciclo di investimenti senza precedenti sulla connettività in fibra, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, alimentato dalla domanda di accesso in fibra dell’ultimo miglio e di trasporto middle-mile per fornire connettività ad alta velocità. E l’offerta combinata di soluzioni che deriva dal merge ci posiziona al meglio per capitalizzare su questa opportunità globale di grande interesse. Ci aspettiamo che la transazione crei significativo valore a lungo termine per gli stakeholder di entrambe le società, aumentando la nostra portata e migliorando la nostra capacità di proporci come fornitore di fiducia ai clienti di tutto il mondo.

Nell’agosto 2021, Adtran e ADVA hanno annunciato di aver siglato un accordo di fusione tra le due aziende volto a dare vita a una realtà globale di soluzioni di rete in fibra end-to-end per communication service provider, aziende e pubblica amministrazione. La fusione combina l’offerta accesso ed estensione di fibra e di subscriber connectivity Adtran con le soluzioni di Wavelength Division Multiplexing (WDM) metropolitana, di interconnessione dei data center, di ethernet aziendale e di sincronizzazione della rete di ADVA.

Entrambe le aziende sono pioniere nella fornitura di soluzioni aperte e disaggregate con la visione condivisa che sia la fibra il futuro del networking. La nuova realtà combinata offre un portfolio completo per fornire a case, aziende e all’infrastruttura 5G una connettività in fibra scalabile, sicura e garantita, associata a connettività Wi-Fi gestita dal cloud e alle applicazioni SaaS che ottimizzano le prestazioni della rete e migliorano l’esperienza del cliente.

– Gli ultimi due anni hanno visto le aziende correre verso soluzioni di lavoro remoto; i carichi di lavoro e gli archivi di dati si stanno spostando nel cloud. Come soddisfare la domanda di connessioni sempre più veloci e affidabili? Quali richieste ricevete dai clienti?

In questo mondo che cambia, la banda larga è diventata centrale per l’infrastruttura globale e la connettività cloud rappresenta la linfa vitale per il business moderno. Ed è particolarmente critica per garantire la continuità del business durante eventi globali imprevisti, come abbiamo visto durante la pandemia.

Per soddisfare queste esigenze, i fornitori di servizi a banda larga non possono più limitarsi a fare patch. Con il networking che deve entrare in una nuova era per soddisfare l’enorme aumento della domanda, abbiamo bisogno di fibra ovunque, automatizzata e alimentata dall’intelligenza della rete. L’obiettivo è quello di rendere la prossima generazione di tecnologie PON a prova di futuro con architetture che possano preservare i livelli di oversubscription degli operatori più esigenti, indipendentemente da come queste tecnologie PON si evolveranno in futuro.

Una delle domande più comuni che ci vengono poste è come la nostra soluzione sia in grado di far fronte ai nuovi standard PON e di lavorare con le nuove richieste ITU G.HSP (50Gig PON). La risposta è che solo Adtran fornisce le soluzioni intelligenti progettate per soddisfare la realtà di domani. Lo facciamo combinando un approccio incentrato sul cliente con una tecnologia che è aperta, disaggregata, gestita dal cloud e infinitamente scalabile. In questo modo, il business può sbloccare un valore maggiore (senza rischi di lock-in) attraverso la massimizzazione delle esperienze, semplificando le operazioni e alimentando l’innovazione ai margini.