Da Netcom a Wegg, nasce un’innovativa e impact factory per l’IT

Dal rebranding di una storica società di consulenza IT in azione sull’intero territorio nazionale, nasce una nuova realtà.

Da Netcom a Wegg, nasce un’innovativa e impact factory per l'IT

Dalle ceneri di Netcom nasce Wegg, un’innovativa impact factory con obiettivo quello di mettere al centro il valore umano, ricostruendo la tecnologia intorno alle persone. Quando il mondo si è fermato a causa della pandemia è subito emerso il gap digitale. Molte aziende hanno dimostrato di non essere adeguatamente organizzate per fronteggiare la nuova situazione e non tutte le persone avevano facile accesso alle risorse.

Netcom, società di consulenza attiva a Padova dal 1999, sapeva di avere la possibilità di intervenire per ridurre il digital gap. La nuova normalità richiederà sempre più nuovi punti di vista, perciò nasce Wegg.

Nasce un’innovativa e moderna impact factory

La pandemia ha infatti evidenziato come le scelte tecnologiche debbano tener conto non solo delle necessità delle aziende. Ma anche, e forse soprattutto, dei bisogni delle persone. Wegg vuole affiancare le aziende che desiderano realizzare il processo di trasformazione digitale con un occhio di riguardo agli utenti. Facendo sì che i propri collaboratori siano in grado di lavorare in modo sicuro da qualsiasi luogo, ottenere il massimo dalle risorse tecnologiche e interagire con le funzioni aziendali tramite servizi digitali.

Le caratteristiche di una nuova realtà

La nuova società si occuperà, quindi, di facilitare i processi produttivi, valorizzare il patrimonio tecnologico a disposizione delle aziende. Oltre a permettere la piena trasformazione digitale al servizio della persona. Per raggiungere questi obiettivi, Wegg si è inoltre fatta promotrice del Manifesto della Persona Digitale, un impegno di responsabilità condiviso con altre organizzazioni allo stesso modo visionarie e all’avanguardia.

Il Manifesto della Persona Digitale, nasce una moderna impact factory

Tra i punti cardini della carta emergono alcuni principi fondamentali dell’era digitale:

  • La Persona deve poter scegliere da dove lavorare: Le aziende, per trattenere i talenti, devono offrire scelte di lavoro agili, flessibili e sicure.
  • La Persona deve poter richiedere i servizi di cui necessita in qualsiasi momento. Le aziende, per poter trarre il massimo beneficio, devono offrire servizi disponibili 24/7 che assicurino la piena operatività e soddisfazione dell’utente.
  • La Persona deve poter lavorare con risorse adeguate ai propri bisogni. Le aziende rimangono sostenibili e competitive se la facilità di attivazione delle nuove tecnologie genera utilizzi coerenti al bisogno.
  • La Persona deve essere protetta dagli abusi tecnologici. Le aziende devono aiutare le persone a disconnettersi se gli usi sono troppo intensivi, per garantire loro un miglior equilibrio vita-lavoro.