Dalle ceneri di Netcom nasce Wegg, un’innovativa impact factory con obiettivo quello di mettere al centro il valore umano, ricostruendo la tecnologia intorno alle persone. Quando il mondo si è fermato a causa della pandemia è subito emerso il gap digitale. Molte aziende hanno dimostrato di non essere adeguatamente organizzate per fronteggiare la nuova situazione e non tutte le persone avevano facile accesso alle risorse.
Netcom, società di consulenza attiva a Padova dal 1999, sapeva di avere la possibilità di intervenire per ridurre il digital gap. La nuova normalità richiederà sempre più nuovi punti di vista, perciò nasce Wegg.
Nasce un’innovativa e moderna impact factory
La pandemia ha infatti evidenziato come le scelte tecnologiche debbano tener conto non solo delle necessità delle aziende. Ma anche, e forse soprattutto, dei bisogni delle persone. Wegg vuole affiancare le aziende che desiderano realizzare il processo di trasformazione digitale con un occhio di riguardo agli utenti. Facendo sì che i propri collaboratori siano in grado di lavorare in modo sicuro da qualsiasi luogo, ottenere il massimo dalle risorse tecnologiche e interagire con le funzioni aziendali tramite servizi digitali.
Le caratteristiche di una nuova realtà
La nuova società si occuperà, quindi, di facilitare i processi produttivi, valorizzare il patrimonio tecnologico a disposizione delle aziende. Oltre a permettere la piena trasformazione digitale al servizio della persona. Per raggiungere questi obiettivi, Wegg si è inoltre fatta promotrice del Manifesto della Persona Digitale, un impegno di responsabilità condiviso con altre organizzazioni allo stesso modo visionarie e all’avanguardia.
Il Manifesto della Persona Digitale, nasce una moderna impact factory
Tra i punti cardini della carta emergono alcuni principi fondamentali dell’era digitale:
- La Persona deve poter scegliere da dove lavorare: Le aziende, per trattenere i talenti, devono offrire scelte di lavoro agili, flessibili e sicure.
- La Persona deve poter richiedere i servizi di cui necessita in qualsiasi momento. Le aziende, per poter trarre il massimo beneficio, devono offrire servizi disponibili 24/7 che assicurino la piena operatività e soddisfazione dell’utente.
- La Persona deve poter lavorare con risorse adeguate ai propri bisogni. Le aziende rimangono sostenibili e competitive se la facilità di attivazione delle nuove tecnologie genera utilizzi coerenti al bisogno.
- La Persona deve essere protetta dagli abusi tecnologici. Le aziende devono aiutare le persone a disconnettersi se gli usi sono troppo intensivi, per garantire loro un miglior equilibrio vita-lavoro.