Informatica Intelligent Data Management Cloud è certificato AgID

Attraverso il servizio cloud, il settore pubblico italiano può ora sfruttare la potenza della piattaforma IDMC.

data management data mesh

Informatica, azienda attiva nell’enterprise cloud data management, ha ricevuto la certificazione da AgID: la specifica tecnica IDMC è ora sul Cloud Data Marketplace.

Ricordiamo che AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.
In questo contesto, l’autorità fornisce le regole tecniche e le linee guida per l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali a disposizione della pubblica amministrazione.

A seguito della recente certificazione, sul Marketplace AgID sono evidenziate le funzionalità, i modelli di costo e i livelli di servizio. Attraverso il servizio cloud, il settore pubblico italiano può ora sfruttare la potenza della piattaforma IDMC per gestire i propri dati senza problemi e con i più alti livelli di fiducia e sicurezza su qualsiasi piattaforma, qualsiasi cloud e per qualsiasi utente.

L’Intelligent Data Management Cloud di Informatica offre interessanti caratteristiche.
Tra queste, il supporto “Cloud-native” scalabile per soddisfare le crescenti richieste delle moderne organizzazioni. Si basa su microservizi e API, e permette di scalare senza problemi tutti i workload aziendali con un’elaborazione elastica e senza server. IDMC offre tutti i servizi in un’unica piattaforma cloud-native per l’integrazione e la gestione dei dati, permettendo anche di integrare anche app e API.

Intelligent Data Management Cloud

La soluzione è basata su Intelligenza Artificiale e sui metadati per trasformare i dati in informazioni su vasta scala. CLAIRE è il motore potenziato di intelligenza artificiale di Informatica che sta alla base di IDMC: consente di ottenere informazioni da grandi quantità di dati più rapidamente applicando IA e ML a dati e metadati, in pochi minuti anziché mesi, per aumentare enormemente la produttività.

Il sistema offre una gestione dei dati a livello enterprise su qualsiasi cloud e qualsiasi piattaforma. IDMC consente di visualizzare, analizzare e collaborare con i propri dati indipendentemente dalla posizione o dalla piattaforma. È un’unica piattaforma nativa per il cloud che consente l’integrazione dei dati, l’integrazione delle app, la gestione delle API e dei dati su larga scala, il tutto in un unico posto.

Non ultimo, la piattaforma permette alle aziende di raggiungere ottimali livelli di governance dei dati.
IDMC offre alcuni dei più elevati standard di settore in materia di sicurezza e governance dei dati, che permettono di definire e applicare policy capaci di garantire che i team appropriati possano accedere rapidamente ai dati e comprenderli, e ad altri artefatti come modelli di IA e pipeline.