TeamViewer, quando il digitale incontra la logistica aziendale

Diversi i benefici che potrebbero essere ottenuti utilizzando le tecnologie digitali nel campo della logistica. Tra queste anche la sostenibilità ambientale.

logistica aziendale

Secondo una ricerca TeamViewer, la trasformazione digitale nella logistica aziendale porterà diverse opportunità, ma per la maggior parte delle imprese europee è ancora agli inizi. A dirlo il sondaggio svolto su incarico di TeamViewer con l’istituto di ricerca Handelsblatt, dall’istituto di ricerche di mercato YouGov che ha coinvolto 1.700 decisori aziendali di organizzazioni tra il 15 e il 26 luglio in dieci Paesi europei, tra i quali anche l’Italia.

TeamViewer, quando il digitale incontra la logistica aziendale

Nonostante siano alla fase iniziale di implementazione del proprio business, i decision-maker intervistati hanno già una visione chiara di quali tecnologie future e megatrend digitali modelleranno la logistica. Una percentuale si aspetta che i servizi cloud (71%), l’Internet of Things (63%) e i Big Data (58%) giocheranno un ruolo maggiore nella logistica in futuro.

Una serie di vantaggi

Molti vedono anche un potenziale per la RV, aumentata e mista (46%) e per i dispositivi wearables come gli smartglasses (43%) da utilizzare nella logistica. In Italia IoT (76%), Big Data (73%), realtà virtuale, aumentata e mista (57%) e i wearables (65%) assumono un peso maggiore rispetto alla media europea. Gli intervistati si aspettano una serie di vantaggi dalla trasformazione digitale. Tra questi più efficienza (83%), miglioramento della qualità o del livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), flessibilità (80%), sicurezza dell’approvvigionamento e capacità di consegna (80%, per l’Italia è l’85%). Circa tre quarti si aspettano anche più soddisfazione dei dipendenti (78%, per l’Italia l’84%) e maggiore sostenibilità ambientale (75%, per l’Italia l’83%).

La logistica diventa smart

Gran parte dei decision maker intervistati prevede l’uso di potenziali applicazioni per soluzioni basate su IoT (70%) e AR (62%) all’interno delle proprie aziende. Gli italiani detengono la più alta percentuale (83%) per un potenziale uso di applicazioni per soluzioni basate su IoT nella propria organizzazione. Per quanto riguarda le possibili applicazioni dell’IoT nella logistica aziendale, il 47% mette al primo posto la gestione degli inventari del magazzino.

Il digitale incontra la logistica aziendale

Altre aree di applicazione: processi di gestione degli ordini automatizzati del magazzino (44%) e monitoraggio dei veicoli o delle consegne di merci (41%). Solo circa un quinto degli intervistati (23% / 22%) vede possibili applicazioni dell’IoT in relazione all’uso di veicoli a guida autonoma e robot. Per l’uso della realtà aumentata nella logistica, gli intervistati vedono il potenziale soprattutto nella formazione del personale (35%), nel miglioramento della qualità del cosiddetto picking (34%) – ovvero l’operazione di prelievo fisico del prodotto – e dell’efficienza (31%), e nei controlli di completezza (32%). Inoltre, per l’assistenza da remoto, il 30% degli intervistati vede possibilità dell’uso di applicazioni basate su AR (grafico 3).

Quali le prossime sfide

Una parte del sondaggio riguarda i problemi che possono insorgere con la trasformazione digitale nel settore della logistica. Il 34% pensa che ci vorrà molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% cita le preoccupazioni sulla sicurezza IT come una barriera, un quarto vede sfide dovute ai sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%).  Da sottolineare però che, né la mancanza di priorità da parte del management (16%) né la mancanza di consapevolezza da parte dei dipendenti (16%) sono percepiti come problemi principali per la trasformazione digitale nella logistica.